168

Xbox Live è gratis in questo momento su Xbox One

Sembra che Xbox Live sia gratis in questo momento su Xbox One: diversi utenti stanno riscontrando questo "problema" e si stanno domandando cosa stia succedendo.

NOTIZIA di Luca Forte   —   06/08/2020

Sembra che Xbox Live sia gratis in questo momento su Xbox One. Una cosa che passerebbe inosservata, non fosse che il servizio da ormai diverse settimane è al centro di diversi rumor e speculazioni.

Nella giornata di ieri pensavamo che la questione Xbox Live Gold fosse stata risolta: un rappresentante di Microsoft contattato da Windows Central aveva affermato che Xbox LIVE Gold non è stato eliminato e nessun cambiamento è previsto da Microsoft. Dopo poche ore, però, Xbox Live è diventato improvvisamente gratuito, riaccendendo immediatamente tutte le voci intorno al servizio.

Ovviamente le spiegazioni più logiche sono altre, come un problema tecnico dei server o l'inizio di una qualche promozione per promuovere Xbox Live (come un weekend gratuito), ma le tempistiche rendono il tutto perlomeno sospetto. La sparizione degli abbonamenti annuali di Xbox Live Gold e la riorganizzazione di tutti i servizi Xbox, con l'Xbox Game Pass al centro di queste strategie, ha fatto credere a molti che Microsoft fosse intenzionata ad eliminare o riposizionare il Live Gold. Tra questi anche alcune persone solitamente bene informate, come Jeff Grubb.

A questi rumor non è seguita nessuna dichiarazione ufficiale e poi, improvvisamente Xbox Live è diventato gratuito senza preavviso, con addirittura alcuni utenti che dicono di essersi visti trasformare il proprio abbonamento Gold in un Game Pass e altri che sostengono che questa iniziativa faccia parte di una promozione di weekend gratuiti per selezionati giochi annunciata qualche tempo fa. Ma le date non sembrano tornare. Quello che è sicuro è che una comunicazione poco chiara e questo genere di problemi sta inevitabilmente generando confusione.

Anche per voi Xbox Live è gratis? Quale pensate sia il motivo?