Le console Xbox hanno ricevuto oggi la nuova schermata Home, caratterizzata da un'interfaccia modificata e ottimizzata per la fruizione dei contenuti. Disponibile tramite un aggiornamento che verrà rilasciato in maniera graduale a tutti gli utenti, la UI risponde alle richieste degli utenti.
Aggiornamento: L'update della dashboard seguirà un rollout graduale, ovvero non sarà disponibile immediatamente per tutti gli utenti: come riferito nel blog ufficiale di Xbox Wire, il rilascio delle prime ore è stato effettuato su una "porzione di utenti console", ma il rollout definitivo e pubblico richiederà più tempo. Sebbene non sia esclusivamente legato all'ambito degli alpha o beta ring, potrebbero volerci alcune settimane per raggiungere la totalità degli utenti.
Sono diversi mesi che si parla di aggiornamenti alla dashboard di Xbox, ma ora finalmente ci siamo: la nuova Xbox Home semplifica l'accesso alla libreria, al Microsoft Store e a Xbox Game Pass, nonché alla ricerca e alle impostazioni grazie al menu di accesso rapido nella parte superiore.
Allo stesso modo, viene creato maggiore spazio per lo sfondo personalizzato, il layout risulta semplificato e i contenuti utilizzati di recente vengono collocati nella parte inferiore della schermata. C'è inoltre un'opzione per cambiare il wallpaper in base al titolo evidenziato nell'elenco.
Le modifiche mirano a valorizzare la scoperta dei giochi, da sempre un elemento tenuto in grande considerazione da Microsoft, attraverso l'introduzione di elenchi di titoli personalizzati per l'utente. E, a proposito di personalizzazioni, è possibile appuntare giochi preferiti e gruppi di elementi.
Tra le altre novità, sono presenti anche delle liste di giochi curate e personalizzate in base agli interessi del giocatore ed è inoltre possibile applicare dei pin ai giochi in modo da metterli in evidenza nella schermata home attraverso vari gruppi per genere, interesse e presenza o meno nel Quick Resume. Nuove strisce di tile consentono inoltre un più rapido accesso alle attività della community o ai contenuti multimediali rilasciati di recente.
Migliorano i servizi, peggiorano le vendite
L'aggiornamento della schermata Home di Xbox arriva a poche ore dall'annuncio dei risultati finanziari di Microsoft per l'ultimo trimestre, che hanno visto la divisione Xbox crescere su servizi e contenuti ma calare sulle vendite, probabilmente per via di una disponibilità di console ancora limitata.
Si tratta di un problema che anche Sony ha dovuto affrontare, ma che come sappiamo sembra ormai essere stato superato dalla casa giapponese, che anzi sta portando avanti una serie di promozioni su PS5, forse al fine di vuotare i magazzini prima di introdurre un nuovo modello della console.