Se volete avere una panoramica completa dell'attività degli Xbox Game Studios, ora c'è una pagina del forum ResetEra che riassume tutti i progetti conclusi, quelli in corso di sviluppo e quelli solo vociferati.
A realizzarla è stato l'utente Slicer Dyster in collaborazione con l'utente Figments e con l'utente Klobrille (quest'ultimo ha contribuito con i vari elementi grafici).
Potete raggiungerla da qui
Da notare che la pagina distingue tra gli Xbox Game Studios puri e quelli acquisiti insieme a Bethesda Softworks. Per adesso sono stati esclusi gli studi di Activision Blizzard perché l'acquisizione non è ancora conclusa.
Di ogni software house viene tracciata brevemente la storia e vengono elencati i giochi già lanciati, indicando piattaforme, anno di lancio e metascore. Quindi vengono scritti i progetti futuri, sia quelli annunciati, sia quelli semplicemente oggetto di voci di corridoio.
Si tratta di un elenco davvero completo e interessante, che aiuta ad avere un quadro completo degli studi di Microsoft. Giusto per curiosità, attualmente l'Xbox Game Studios con più giochi in sviluppo (conosciuti, ovviamente), è Obsidian Entertainment, che sta lavorando a ben sei prodotti distinti (sette se consideriamo la versione finale di Grounded).
Molti invece gli studi del cui futuro si sa poco o nulla, come Double Fine, reduce dal successo di Psychonauts 2, e id Software, che sicuramente starà facendo qualcosa di grosso visto che ormai dal lancio di Doom Eternal sono passati più di due anni.