53

Xbox: Phil Spencer sugli adattamenti da gioco a film e TV, anche in confronto a Sony

Phil Spencer si rende conto che Xbox non è al livello di Sony per la produzione di contenuti per cinema e TV e che ha molta strada da fare.

Xbox: Phil Spencer sugli adattamenti da gioco a film e TV, anche in confronto a Sony
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/09/2023

Intervistato dal Washington Post, Phil Spencer ha parlato anche degli adattamenti da videogioco a film e TV, ammettendo che Microsoft ha ancora molta strada da fare ed è sicuramente meno esperta di Sony in questo ambito.

Per la precisione, Spencer ha riferito che Microsoft è ancora "all'inizio del viaggio" per quanto riguarda l'esperienza nel trasporre i propri franchise su altri media. È comunque un passo che sembra diventare naturale per molti produttori videoludici, come dimostrato ormai da tempo da Sony ma anche da Nintendo, con il recente successo di Super Mario Bros. Il Film.

Per il momento, Microsoft ha sperimentato la questione con la serie TV di Halo su Paramount+, ottenendo anche un discreto successo, ma le produzioni sono ancora poche. "Non abbiamo la profonda esperienza che ha ovviamente Sony grazie ai suoi studi cinematografici, che sono in grado di creare contenuti video di livello globale, e anche Nintendo è riuscita a portare a termine un grande lavoro", ha spiegato Spencer.

Un possibile ritorno di Xbox Entertainment Studios?

Phil Spencer, capo di Xbox
Phil Spencer, capo di Xbox

"Penso che queste siano cose importanti per i mondi che creiamo per i videogiochi", ha però riferito il capo di Xbox, facendo capire che si tratta di un ambito nel quale ci sarebbe da investire anche per Microsoft.

"Un tempo capitava che la nostra industria invidiasse un po' Hollywood e quello che creava, poi abbiamo iniziato a vedere i fumetti prendere il sopravvento sulle tematiche cinematografiche e adesso sembra sia il turno delle storie videoludiche a continuare a crescere di importanza, perché i nostri creativi sono capaci di trasferire le proprie creazioni in qualsiasi medium".

Curiosamente, Microsoft aveva già tentato questa strada, in effetti ancora prima dei concorrenti, quando anni fa aveva creato la divisione Xbox Entertainment Studios, concentrata proprio sulla creazione di progetti trans-media, ma questa venne chiusa nel 2014 prima di riuscire a mettere in piedi dei progetti stabili. È possibile che Microsoft possa ritentare una cosa del genere nel prossimo futuro.