Xbox Scarlett avrà ancora il lettore ottico per i dischi fisici, assicura Phil Spencer 23

Nonostante la proiezione evidente verso un futuro tutto digitale, Xbox Scarlett manterrà comunque il lettore ottico per i dischi fisici, in modo da offrire la libertà di scelta ai giocatori.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/06/2019

Visto l'impegno di Microsoft assolutamente proteso verso un futuro digitale, tra streaming e servizi su abbonamento, era lecito aspettarsi che Xbox Scarlett potesse abbandonare il buon vecchio lettore ottico, ma sembra che non sia così.

Phil Spencer ha toccato direttamente l'argomento rispondendo a una domanda diretta nel corso di un'intervista a GamesIndustry.biz rispondendo affermativamente "Sì", sul fatto che Xbox Scarlett avrà un lettore ottico per i dischi fisici. "Sappiamo, perché lo vediamo, che una quantità sempre maggiore di utenti acquista in digitale", ha poi spiegato il capo della divisione Xbox, "Ma sappiamo anche che le persone continuano a volere i dischi", ha riferito. Il recente lancio di Xbox One S All-Digital sembrava un preludio per un abbandono totale del lettore ottico, ma non è proprio questa la situazione: "Anche se lanciamo prodotti come la Xbox One S All-Digital Edition", ha spiegato ancora Spencer, "rimaniamo molto chiari già dal nome in modo da non confondere nessuno, così se siete persone che hanno una vasta libreria di dischi o che vogliono acquistare contenuti in quel modo, allora sapete che dovete dirigervi sull'Xbox One S, non la versione All-Digital".

Dunque è una questione di libertà di scelta: "Vogliamo dare agli utenti la possibilità di scelta e ancora oggi il supporto fisico è la scelta di milioni di giocatori". Dunque Xbox Scarlett di default avrà un lettore ottico per i dischi fisici, sebbene il discorso fatto da Phil Spencer possa presagire anche la possibilità che sia previsto eventualmente anche un modello diverso specificamente dedicato solo al mercato digitale.

#Microsoft

Microsoft