97

Xbox Series X|S: AMD FidelityFX attivo da ora sulle console Microsoft

Xbox Series X|S si evolvono accogliendo la nuova tecnologia grafica AMD FidelityFX, con una serie di strumenti per lo sviluppo attivi da ora sulle console Microsoft.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/04/2021

Xbox Series X e Series S potranno sfruttare da ora la tecnologia AMD FidelityFX, annunciata come attiva adesso sulle console Microsoft nel corso dell'evento Gamestack Live tra oggi e il 21 aprile 2021 ma di cui sono emerse già alcune interessanti novità sul fronte dello sviluppo che verranno mostrate più nel dettaglio in seguito.

In particolare, tra le maggiori introduzioni emerse durante il livestream c'è l'attivazione della tecnologia FidelityFX, che abbiamo già visto presente sulle nuove GPU per PC da parte di AMD e in grado di portare una serie di soluzioni tecnologiche atte a migliorare la resa grafica dei giochi con minore sforzo anche da parte degli sviluppatori.

I nuovi strumenti FidelityFX prevedono una serie di miglioramenti che possono essere utilizzati dalle software house al lavoro su Xbox Series X|S, in particolare i seguenti tool:

  • Contrast Adaptive Sharpening
  • Ambient Occlusion
  • Variable Shading
  • Screen Space Reflections
  • Denoiser
  • HDR Mapper
  • Downsampler
  • Parallel Sort

Tali soluzioni sono in gran parte già note, ma fanno parte di un pacchetto di strumenti compresi nella tecnologia FidelityFX integrata, pienamente supportata dall'architettura RDNA 2 ufficiale di Xbox Series X e Series S.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Tra queste, almeno per il momento, non è ancora presente la nuova tecnologia Super Resolution di AMD, ovvero la risposta al DLSS 2.0 di Nvidia, ma è probabile che ci sia bisogno di ancora un po' di tempo perché questa si affermi in maniera definitiva e possa essere usata anche dalle console.