24

Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 arrivano su PS5 e Xbox Series X|S, annunciata la data di uscita

Sega ha annunciato che Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2, le due nuove versioni dei primi due capitoli della serie, stanno per arrivare anche su PlayStation e Xbox oltre a Nintendo Switch 2 e PC.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/09/2025
Una scena di Yakuza Kiwami 2
Yakuza Kiwami
Yakuza Kiwami

In occasione dell'RGG Summit, Sega e lo studio di Ryu Ga Gotoku hanno annunciato anche l'arrivo di Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 su PS5 e Xbox Series X|S, con la nuova versione dei due capitoli che arriverà dunque anche su piattaforme Sony e Microsoft dopo l'uscita su Nintendo Switch 2.

La data di uscita è fissata per l'8 dicembre, dunque circa un mese dopo rispetto al lancio previsto per il 13 novembre su Nintendo Switch 2, mentre la versione PC riceverà un aggiornamento con il supporto aggiuntivo per le lingue introdotte in questa versione dal 9 dicembre.

Sono previste sia l'edizione digitale che quella fisica anche su PS5 e Xbox Series X|S, inoltre verrà lanciato un bundle in edizione fisica intitolato Yakuza Series 20th Anniversary Bundle, contenente Yakuza 0, Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 tutti insieme.

C'è anche un bundle con i primi tre capitoli della serie

Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 sono i remake dei primi due capitoli della serie, già usciti in precedenza ma in questo caso con un ulteriore adattamento appositamente sviluppato per le piattaforme moderne, in arrivo anche su PS5 e Xbox Series X|S dopo Nintendo Switch 2, e anche su PC.

Si tratta dunque di riprovare gli inizi della saga, con le prime avventure di Kazuma Kiryu alle prese con la vita criminale giapponese, in versioni totalmente rifatte per le piattaforme moderne, ora adattate anche per quelle di attuale generazione.

Yakuza Kiwami, la recensione del remake che porta Like a Dragon su Nintendo Switch Yakuza Kiwami, la recensione del remake che porta Like a Dragon su Nintendo Switch

I contenuti sono sostanzialmente gli stessi visti in precedenza, ma le nuove versioni si caratterizzano per il supporto a ulteriori lingue: entrambi i capitoli potranno essere giocati con i testi in francese, italiano, tedesco, spagnolo, spagnolo latino americano, portoghese brasiliano e russo.

È dunque presente anche l'italiano, cosa che può rendere queste versioni particolarmente interessanti. In precedenza abbiamo visto l'annuncio di Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties e l'arrivo di Yakuza 0 Director's Cut su PS5 e Xbox Series X|S.