A sorpresa, ieri NIS America ha annunciato che i giocatori PC che hanno acquistato Ys X: Nordics su Steam potranno acquistare la nuova versione, Ys X: Proud Nordics, usufruendo di uno sconto a tempo limitato del 34%, che porta il prezzo da 69,99 a circa 46,20 euro.
Per chi non lo sapesse, Ys X è arrivato in Europa e negli Stati Uniti nell'ottobre 2024 su PC, PS4 e PS5, con circa un anno di ritardo rispetto al lancio giapponese. I problemi sono iniziati a dicembre 2024, quando, solo due mesi più tardi, è stata annunciata la riedizione "Proud" (disponibile da ieri in Occidente) che introduce numerosi contenuti aggiuntivi: un dungeon ad alta difficoltà, una nuova storia integrata nella trama principale e una lunga serie di miglioramenti che spaziano dal gameplay ai combattimenti, fino a nuove meccaniche, abilità e combo. Inevitabilmente, molti utenti che avevano acquistato l'originale solo un paio di mesi prima hanno espresso frustrazione.
Fino a ieri, inoltre, non era stato comunicato alcun percorso di upgrade, né gratuito né a pagamento, per chi già possedeva la versione base. Una scelta che aveva alimentato ulteriori malumori, poiché i giocatori si sarebbero trovati costretti a ripagare il prezzo pieno per accedere ai nuovi contenuti.
La soluzione di NIS America non convince del tutto
Come anticipato, NIS America ha annunciato uno sconto del 34% per chi possiede Ys X su Steam. Tuttavia non sarà disponibile da subito e sarà valido per un periodo limitato: dal 6 marzo al 31 agosto 2024. Alcuni fan hanno fatto notare un dettaglio non irrilevante: i bonus per l'acquisto dell'edizione Proud (come un mini art book e un mini poster) scadranno il 5 marzo. In pratica non saranno disponibili quando lo sconto per i vecchi acquirenti entrerà in vigore.
Molti utenti su Steam hanno inoltre criticato l'entità dello sconto: pur non essendo trascurabile, richiede comunque una spesa superiore ai 45 euro per accedere a contenuti e migliorie che, secondo diversi giocatori, avrebbero potuto essere proposti come DLC a un prezzo più contenuto. Infine, va sottolineato che l'iniziativa riguarda esclusivamente Steam, quindi viene tagliato fuori chi ha acquistato il gioco su PlayStation o Nintendo Switch.