60

La recensione di Episode Ignis, il nuovo DLC di Final Fantasy XV

Il DLC dedicato all'ultimo compagno di Noctis è anche il migliore del pacchetto?

RECENSIONE di Christian Colli   —   16/12/2017

Attenzione! In questa recensione troverete necessariamente alcune anticipazioni sulla trama di Final Fantasy XV. Leggete a vostro rischio e pericolo!

Con Episode Ignis si conclude la prima annata di DLC dedicati a Final Fantasy XV, cominciata con Episode Gladiolus lo scorso aprile, proseguita poi con Episode Prompto e l'espansione multigiocatore Compagni di battaglia nei mesi successivi. È stata un'operazione un po' erratica che è servita sia a offrire nuovi contenuti ai giocatori che avevano voglia di tornare nel mondo di Eos, sia a risolvere alcuni problemi rimasti in sospeso in termini di gameplay e di sceneggiatura. Non tutte le ciambelle sono venute col buco, però, e dopo un Episode Gladio decisamente moscio è seguito prima un ottimo contenuto aggiuntivo nella forma di Episode Prompto, quindi una mediocre modalità multigiocatore che è servita più che altro a fare da ponte tra il gioco originale e il lungometraggio Kingsglaive che lo aveva anticipato nei cinema. Episode Ignis, fortunatamente, rialza l'asticella della qualità con un DLC interessante e sorprendente.

Assassin's Ignis

Non ci stancheremo mai di ripetere che abbiamo adorato le dinamiche dei quattro protagonisti di Final Fantasy XV. Eravamo i primi ad aver storto il naso quando Square Enix ce li aveva presentati ma siamo stati smentiti da personaggi forse un po' appariscenti, ma ben caratterizzati e legati da rapporti credibili e toccanti. Se possiamo considerare Prompto il miglior amico di Noctis, anche perché sono coetanei, e Gladiolus il suo mentore, Ignis rappresenta una figura a metà tra un segretario e un fratello maggiore, come ben sa chi ha visto la puntata della serie animata Brotherhood a lui dedicata. Episode Ignis rimarca i sentimenti di lealtà e di fiducia che legano Ignis al suo nuovo re, catapultandoci nel nono capitolo del gioco originale, quando Noctis affronta il Leviatano ad Altissia, riducendo la città in macerie. Il DLC si divide in tre brevi capitoli che, giocati in fretta e furia, si esauriscono nel giro di un'oretta, offrendo diversi stili di gameplay. Nella prima parte dell'avventura, controlleremo Ignis per le strade e per i tetti di Altissia. La città non è particolarmente vasta, ma è intricata e un gadget speciale ci permetterà di raggiungere piattaforme e posizioni sopraelevate per esplorarla in lungo e in largo. Il nostro obiettivo sarà raggiungere una determinata meta sgominando gli imperiali e i loro mech che ci sbarreranno il passo.

La recensione di Episode Ignis, il nuovo DLC di Final Fantasy XV

Come già successo nei precedenti DLC, anche in Episode Ignis dovremo impratichirci con un sistema di combattimento leggermente diverso rispetto a quello di Noctis e basato più che altro su quello implementato nell'espansione Compagni di battaglia: Ignis impugna due rapidissime daghe e agendo sulla croce direzionale potremo scegliere tra tre diverse proprietà elementali. Le daghe di fuoco sono le più adatte quando c'è da colpire un bersaglio singolo in corpo a corpo, mentre quelle di ghiaccio attaccano ad area e sono più efficaci contro molteplici bersagli. Le daghe elettriche, infine, sono meno precise ma garantiscono una maggiore mobilità. Colpendo ripetutamente i nemici si carica anche un indicatore che consente di lanciare un attacco più potente del normale, mentre il tasto dorsale destro ci permette di scegliere tra due "super mosse": una potenzia temporaneamente gli attacchi di Ignis, l'altra colpisce duramente un bersaglio dall'alto. Il sistema di combattimento funziona ed è molto divertente, ma onestamente le differenze tra le daghe non ci sono sembrate molto marcate e ci siamo ritrovati ad affrontare i nemici impugnando quasi sempre quelle di ghiaccio. La telecamera, inoltre, ci ha dato non pochi problemi, faticando a seguire l'azione e incartandosi a più riprese in posizioni scomode e confuse.

La recensione di Episode Ignis, il nuovo DLC di Final Fantasy XV

Il miglior giocatore della partita

Nel secondo capitolo del DLC si unisce a Ignis nientepopodimeno che Ravus Nox Fleuret, il fratello di Lunafreya che si è schierato con l'Impero e che indossa una protesi al posto del braccio perduto nel film Kingsglaive (come peraltro ci ricorda un brevissimo flashback). Ravus ovviamente non è giocabile e aiuta Ignis un po' come Aranea nel DLC di Prompto e Cor Leonis in quello di Gladio: al massimo possiamo utilizzare il suo attacco speciale quando l'indicatore ce lo consente e colpire i nemici in combinazione soddisfacendo determinate condizioni. La compagnia di Ravus affianca una brevissima fase stealth e culmina in uno scontro spettacolare che serve a caratterizzare meglio l'ambiguo fratello di Luna, personaggio enigmatico che è stato chiarito soltanto dopo l'uscita del gioco con l'aggiornamento che ha introdotto il percorso alternativo con Ignis e Gladiolus nel famigerato capitolo 13 di Final Fantasy XV. Tutto questo preambolo serve più che altro a introdurre il confronto tra Ignis e il mefistofelico Ardyn, un villain che conquista la scena ogni volta che fa la sua comparsa e che anche in questo DLC non si è dimostrato da meno.

La recensione di Episode Ignis, il nuovo DLC di Final Fantasy XV

A questo punto, nella prima partita il capitolo 3 si conclude con un prevedibile boss e con la tanto attesa cinematica che ci svela come Ignis abbia perso la vista nella battaglia di Altissia, poi il DLC si conclude e la storia riprende melanconicamente la sua strada. Tuttavia, una volta completato il DLC, è possibile rigiocare subito il capitolo 3 e seguire letteralmente un percorso alternativo in cui Ignis accetta di seguire Ardyn: le sequenze successive sono piuttosto strampalate, ma ci rivelano - anzi, ci confermano - alcuni importanti dettagli sul passato del malvagio cancelliere e sul suo piano per distruggere Noctis e il suo retaggio. Questa seconda versione del capitolo 3 di Episode Ignis è essenzialmente un susseguirsi di cinematiche prima e dopo un difficile combattimento contro un boss, ma le conseguenze della decisione di Ignis sono spiazzanti e conducono a un vero e proprio finale alternativo per tutto Final Fantasy XV. È difficile giudicare la scelta di Square Enix. Si tratta essenzialmente di una realtà parallela, di un escamotage coraggioso che serve a darci alcune informazioni in più ed eventualmente una conclusione che qualcuno potrebbe addirittura preferire a quella originale, anche se si sfiora il livello delle fanfiction. Si tratta, in ogni caso, di un contenuto facoltativo che occupa una buona parte del DLC, insieme a un boss extra e ad alcuni goodies sbloccabili nel gioco vero e proprio: al prezzo proposto di 5 euro circa, Episode Ignis offre un piacevole excursus e, pur essendo un po' più breve e meno denso di Episode Prompto, si è rivelato comunque divertente e significativo sia in termini narrativi che contenutistici.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Digital Delivery PlayStation Store
Prezzo 4,99 €
Multiplayer.it

Lettori (21)

7.6

Il tuo voto

PRO

  • Il prezzo è adeguato ai contenuti
  • Chiarisce alcuni dubbi sulla trama
  • Il percorso alternativo è una trovata originale

CONTRO

  • La telecamera dà qualche problema in combattimento
  • Dura un paio d'ore o poco più
  • Varie incongruenze nel finale alternativo della storia