20

ASUS ROG Strix Scope 2 RX, la recensione della tastiera da gaming solida e precisa

Fattore di forma al 100%, switch optomeccanici RX Red, illuminazione RGB con copritasto shine-through e tanta concretezza: ecco la recensione dell'ASUS ROG Strix Scope 2 RX.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   16/10/2023
ASUS ROG Strix Scope 2 RX, la recensione della tastiera da gaming solida e precisa

Meccanica, ottica, estesa, compatta, wireless, cablata, luccicante o minimal: il mercato delle tastiere da gaming offre ormai un'ampia gamma di modelli differenti dalle caratteristiche più disparate; tuttavia bisogna pur sempre partire da una base concreta, e ASUS a quanto pare lo sa bene.

Il prodotto di cui vi parliamo stavolta è infatti davvero solido, particolarmente votato alla precisione e al comfort di battitura, dotato di tutte le funzionalità di base, di alcune importanti novità e di accessori che non guastano mai: ecco la recensione dell'ASUS ROG Strix Scope 2 RX.

Caratteristiche tecniche

ASUS ROG Strix Scope 2 RX, la vista di lato evidenzia la curva ergonomica dei copritasto
ASUS ROG Strix Scope 2 RX, la vista di lato evidenzia la curva ergonomica dei copritasto

ASUS ROG Strix Scope 2 RX è la versione aggiornata dell'eccellente modello che abbiamo provato un paio di anni fa (qui trovate la recensione di ASUS ROG Strix Scope RX). Si tratta dunque di una tastiera idealmente frutto di un progetto già apprezzato e consolidato, equipaggiata con switch optomeccanici ROG RX (Linear Red, nel nostro caso) pre-lubrificati di fabbrica, precisi e reattivi, con punto di attuazione pari a 1,5 millimetri, forza di attuazione di 40 gf e resistenza totale di 55 gf.

Caratterizzata da un fattore di forma al 100%, con layout ITA, la Strix Scope 2 RX vanta uno chassis in cui plastica e alluminio si fondono, inframezzati da uno strato di schiuma interno realizzato per attutire rumori e riverberi, al fine di restituire un grande comfort di battitura. Il click è discreto ma vanta comunque la personalità di una meccanica, mentre la tecnologia anti-ghosting al 100% e il polling rate da 1000 Hz assicurano la virtuale infallibilità degli input.

ASUS ROG Strix Scope 2 RX, la zona centrale con alcuni indicatori di funzione
ASUS ROG Strix Scope 2 RX, la zona centrale con alcuni indicatori di funzione

Feature di indubbia rilevanza come l'impermeabilità ad acqua e polvere di grado IP57, nonché l'utile pulsante Stealth, che riduce in un istante tutte le applicazioni, la rendono la compagna ideale per romantiche sessioni di gioco e di svago, che risultano particolarmente comode grazie all'eccellente poggiapolsi con aggancio magnetico, che stavolta troviamo incluso nella confezione. Peccato sia stato eliminato il passthrough USB, sostituito da un'unica porta USB-C per il collegamento al PC.

Una novità pensata per i videogiocatori è rappresentata dai primi cinque tasti funzione, che è possibile utilizzare per aprire la Game Bar, catturare la schermata, registrare gli ultimi trenta secondi, far partire o mettere in pausa la registrazione e mandare in muto il microfono. Un'altra novità è collocata in alto a destra: una rotella per i controlli multimediali e la gestione dell'illuminazione RGB, personalizzabile tramite il software proprietario Armoury Crate.

ASUS ROG Strix Scope 2 RX, le nostre dita sui WASD con l'illuminazione accesa
ASUS ROG Strix Scope 2 RX, le nostre dita sui WASD con l'illuminazione accesa

Quest'ultima, compatibile con la tecnologia AURA di ASUS, include non solo una gran quantità di preset e copritasto shine-through che la valorizzano, donandole una funzione pratica nelle situazioni di luce scarsa, ma può essere personalizzata tramite il software gratuito con regolazioni di fino per ogni singolo tasto.

Scheda tecnica ASUS ROG Strix Scope 2 RX

  • Formato: esteso, 100%
  • Layout: ITA
  • Compatibilità: PC
  • Interruttori: ROG RX Red
  • Copritasto: PTB doubleshot, shine-through
  • Programmazione: sì, completa
  • Connettività: cablata via USB
  • Illuminazione: RGB programmabile
  • Software: Armoury Crate
  • Dimensioni: 436 x 129 x 36 millimetri
  • Peso: 836 grammi
  • Prezzo: 159,99€

Design

ASUS ROG Strix Scope 2 RX, il poggiapolsi magnetico è uno spettacolo
ASUS ROG Strix Scope 2 RX, il poggiapolsi magnetico è uno spettacolo

Sul piano del design, la ASUS ROG Strix Scope 2 RX è tanto bella quanto essenziale: lo chassis incornicia il layout esteso della tastiera e si limita a quello, estendendosi solo di pochi millimetri sui bordi e lasciando parlare i copritasto shine-through e l'illuminazione RGB, mai protagonista come in questi casi. Fra la plancia in alluminio grigia e i tasti neri c'è solo una minima variazione di colore, il resto è affidato come detto alle luci.

L'approccio è minimale, ma quando si collega il poggiapolsi magnetico il setup acquista grande personalità grazie alle personalizzazioni estetiche del supporto stesso, che non solo risulta particolarmente comodo ma è anche piacevolissimo da vedere. La "griglia" posteriore ormai la conosciamo bene, così come i doppi piedini che consentono un totale di tre angolazioni differenti, mentre le dimensioni sono pari a 436 x 129 x 36 millimetri e il peso è di 836 grammi, cavo escluso.

Esperienza d'uso

ASUS ROG Strix Scope 2 RX, altra colorazione fra le infinite possibili
ASUS ROG Strix Scope 2 RX, altra colorazione fra le infinite possibili

Come abbiamo avuto modo di dire, ASUS ROG Strix Scope 2 RX parte da un progetto già consolidato e apprezzato, dunque nella tastiera ritroviamo tutta la solidità e la concretezza della prima versione con l'aggiunta di un accessorio di grande importanza come lo splendido poggiapolsi griffato Republic of Gamers, nonché l'utile rotella collocata sopra il tastierino numerico.

I progettisti hanno insomma aggiunto elementi e funzionalità rispetto a quello che era già un quadro di eccellenza, lasciando fondamentalmente intatta l'esperienza di battitura, che grazie agli switch ROG RX Red e al sistema di assorbimento interno si conferma davvero magnifica, dotata di una stabilità assoluta e di una precisione invidiabile.

ASUS ROG Strix Scope 2 RX, un occhio alla corsa dei tasti
ASUS ROG Strix Scope 2 RX, un occhio alla corsa dei tasti

È dunque un piacere scrivere con la Strix Scope 2 RX e utilizzarla per qualsiasi mansione, incluso ovviamente il gaming: le scorciatoie introdotte per i tasti funzione si rivelano molto utili per controllare le azioni della Game Bar, ma anche nel pieno delle sessioni di gioco c'è di che entusiasmarsi.

La tastiera si presta molto bene a qualsiasi tipo di applicazione ludica, ma è con i titoli in prima persona (nel nostro caso Call of Duty: Warzone 2.0 e Warhammer 40.000: Darktide) che ci si sente davvero a casa e il mix di corsa e forza di attuazione restituisce le sensazioni migliori, supportando alla grande qualsiasi nostra azione.

Conclusioni

Prezzo 159,99 €

Multiplayer.it

9.0

ASUS ROG Strix Scope 2 RX migliora e arricchisce un progetto già eccellente, aggiungendo alcune novità di grande rilevanza (la rotella per i controlli multimediali e la regolazione delle luci, le scorciatoie sui tasti funzione, il poggiapolsi magnetico incluso nella confezione) che vanno a consolidare l'ottimo lavoro svolto dai progettisti dell'azienda taiwanese. Il feeling degli switch ROG RX Red è anche stavolta ottimo, e insieme ad alcune accortezze nella scocca (che peraltro è resistente ad acqua e polvere, non si sa mai) restituisce un'esperienza di digitazione fantastica.

PRO

  • Pressione precisa, stabilissima, con un feeling eccellente
  • Importanti novità e il poggiapolsi è un gioiellino
  • Molto bella nella sua essenzialità

CONTRO

  • È stato tolto il passthrough USB