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Contra Anniversary Collection, la recensione

Terza e ultima raccolta di classici per celebrare i 50 anni di Konami, Contra Anniversary Collection rivela le origini del genere action shooter: ecco la recensione.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   17/06/2019

Contra Anniversary Collection chiude la trilogia che celebra i cinquant'anni di Konami, e lo fa coinvolgendoci in un nuovo viaggio a ritroso nel tempo. Come avrete modo di leggere in questa recensione, parliamo di una raccolta meno corposa rispetto alle precedenti Arcade Classics Anniversary Collection e Castlevania Anniversary Collection; da un lato perché di fatto il franchise di Contra vanta una storia meno densa e variegata rispetto al già citato Castlevania, dall'altro perché l'azienda giapponese non ha voluto varcare i confini delle piattaforme a 8 e 16 bit. Ciò ha limitato la selezione a soli cinque giochi unici, che però si presentano fin dal lancio in diverse varianti: non bisognerà attendere degli aggiornamenti.

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L'originale Contra è disponibile in ben tre edizioni: la versione arcade, la riduzione occidentale per NES e quella giapponese per Famicom. Super Contra, allo stesso modo, è presente nell'edizione arcade e nella conversione per NES intitolata Super C, mentre Contra III: The Alien Wars e Super Probotector: Alien Rebels sono lo stesso gioco per SNES ma nelle varianti giapponese e occidentale. Infine anche Contra: Hard Corps e Probotector sono lo stesso titolo, rispettivamente per Genesis e Mega Drive: il ben noto passaggio da protagonisti umani ad anonimi robot è stato operato perché ai tempi si voleva evitare di mostrare agli utenti più giovani le scene di uomini trucidati dai proiettili. Operation C per Game Boy rappresenta infine un'eccezione, visto che si tratta di un prodotto che miscela elementi tratti da diversi episodi della serie e li traduce con successo sul piccolo schermo monocromatico dell'handheld Nintendo.

Storia, gameplay e opzioni

Bill Rizer e Lance Bean, i protagonisti storici di Contra, sono ispirati in maniera palese agli eroi degli action movie degli anni '80, in questo caso specifico l'Arnold Schwarzenegger di Commando e il Sylvester Stallone di Rambo. Selezionare l'uno o l'altro personaggio non fa differenza, nell'ottica di una guerra del futuro che vede il nostro pianeta invaso da una razza aliena ostile che avremo il compito di sgominare ricorrendo a un ampio arsenale. In termini di gameplay l'esperienza risulta subito ben riconoscibile: l'enfasi sulla componente sparatutto, con la possibilità di distruggere pod che rilasciano modalità di fuoco alternativo, si alterna a un uso dei salti e delle piattaforme messo al servizio delle nostre capacità di schivare i proiettili nemici.

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Proiettili che sono ovviamente abbondanti e ben mirati, come da tradizione per i classici arcade che puntavano a monetizzare (letteralmente) introducendo un grado di sfida medio sostanzialmente superiore rispetto agli standard odierni. Da questo punto di vista la versione arcade del gioco e le riduzioni per NES hanno parecchio in comune, ma un'opzione aggiunta all'Anniversary Collection permette di attivare in qualsiasi momento l'autofire e dare dunque un po' di tregua ai pulsanti del controller, facilitandoci le cose. Per il resto, le opzioni sono quelle già viste nelle precedenti raccolte: uno slot di salvataggio a cui accedere in qualsiasi momento, la possibilità di salvare un replay, visualizzare (ma non modificare) i controlli, scegliere fra varie impostazioni grafiche e aggiungere o meno una cornice attorno al layout a 3:4 dei primi episodi.

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Dalla sala giochi alle console

Cimentarsi con l'originale Contra si rivela un'esperienza affascinante ancora oggi: ci sono meccanismi in stile run & gun che proprio la serie Konami ha introdotto per prima, idee molto interessanti (vedi il cambio di visuale fra uno stage e l'altro) seppure non sempre ben implementate e, in generale, un'enfasi sui power-up e i boss fight che trova particolare riscontro nel secondo capitolo, Super Contra. Ai tempi chi vi scrive ci ha speso un bel po' di soldi e le sensazioni sono rimaste più o meno le stesse, inclusa la comprensione di cosa significasse all'epoca creare enormi nemici composti da più sprite, i cui elementi andavano danneggiati progressivamente prima della distruzione completa (vedi l'elicottero delle prime fasi).

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La distanza fra arcade e home console aumenta chiaramente in questo caso, e sebbene la versione NES di Super C faccia la propria figura, è evidente come si sia dovuti scendere a compromessi sul piano visivo in termini di dettagli, animazioni e complessità grafica. L'episodio per Game Boy, Operation C, si pone come detto alla stregua di uno spin-off che mette insieme elementi del primo e del secondo capitolo, e lo fa in maniera sorprendentemente buona. Se infatti nella recensione di Castlevania Anniversary Collection avevamo sottolineato come le uscite per l'handheld Nintendo risultassero troppo lente e povere per poter essere riproposte oggi, lo stesso non si può dire di questo action shooter del 1991, veloce e divertente.

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Trofei PlayStation 4

Sono sedici i Trofei inclusi in Contra Anniversary Collection, e ottenerli tutti è solo una questione di tempo per chi decide di acquistare la raccolta. Basta infatti completare i singoli giochi del pacchetto, nelle loro varianti e negli eventuali percorsi alternativi, per fare il pieno di achievement.

I giochi più recenti e la documentazione

Come da aspettative, sono i giochi più recenti inclusi nella raccolta, quelli disegnati per le console a 16 bit, che spingono forte sul piano delle idee e dell'innovazione rispetto alla formula originale. Contra III: The Alien Wars vede i protagonisti storici ormai attempati ma ancora in grado di scatenare il caos grazie a un arsenale particolarmente ricco, che presenta la possibilità di utilizzare due differenti slot per le modalità di fuoco e di lanciare una devastante smart bomb alla bisogna. Il gioco fa uso delle peculiarità dell'hardware del Super Nintendo per portare sullo schermo zoom e rotazioni molto spettacolari, mentre sul piano del gameplay viene rilanciata ed enfatizzata la meccanica delle arrampicate, con intere sezioni da giocare appesi da qualche parte.

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Il debutto del franchise su Mega Drive, nel 1994, avviene con Contra: Hard Corps e introduce svariate novità, fra cui quattro personaggi selezionabili (un uomo, una donna, un licantropo e un robot), ognuno dotato di differenti potenziamenti che è possibile conservare all'interno di cinque slot per una gestione mai così sfaccettata della componente sparatutto. Peraltro entrambe le edizioni alternative, Super Probotector: Alien Rebels e Probotector, includono un'opzione per giocare a 50 o 60 Hz, aumentando non di poco la velocità dell'azione. Come da tradizione, anche Contra Anniversary Collection include un e-book consultabile, purtroppo, solo sul televisore: riporta la storia e la sinossi di ogni gioco incluso nel pacchetto, nonché alcune interessanti interviste agli sviluppatori e un set di schizzi preparatori.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Digital Delivery Steam, PlayStation Store, Xbox Store, Nintendo eShop
Prezzo 19,99 €
Multiplayer.it
6.8
Lettori (5)
6.0
Il tuo voto

Contra Anniversary Collection conclude la trilogia dedicata ai classici Konami, fermandosi anche in questo caso all'inizio degli anni '90 e offrendo dunque una selezione di contenuti più limitata del solito. Considerando le versioni alternative non sono infatti molti i giochi presenti nella raccolta, sebbene il prezzo di vendita sia uguale alle precedenti collection; tuttavia poco importerà ai nostalgici che hanno voglia di cimentarsi nuovamente con la storia degli action shooter a scorrimento orizzontale. I limiti di questi classici sono evidenti, ma la trasposizione appare fedele (rallentamenti inclusi!) e chi ha vissuto quegli anni non potrà che emozionarsi nel vestire nuovamente i panni di Bill e Lance.

PRO

  • Esperienze ancora affascinanti
  • Riproduzione fedele dei giochi
  • Molto interessante l'e-book...

CONTRO

  • ...ma leggerlo sul televisore non è il massimo
  • Meno titoli rispetto alle altre collection
  • Ci si muove fra alti e bassi, inevitabilmente