Pronty: Fishy Adventure, recensione di un metroidvania divertente e visivamente di alto livello

La recensione di Pronty: Fishy Adventure, un metroidvania divertente e visivamente di alto livello, ma che non riesce a raggiungere l'eccellenza.

RECENSIONE di Nicola Armondi   —   27/11/2021
13

Arrivato su Steam senza troppo clamore, Pronty: Fishy Adventure è un nuovo metroidvania che ci mette nei panni di una creatura marina e ci chiede di esplorare un decadente mondo fantascientifico. Ecco la nostra recensione di Pronty: Fishy Adventure, un gioco semplice, ma divertente.

In fondo al mar

Un'area marina di Pronty: Fishy Adventure
Un'area marina di Pronty: Fishy Adventure

Pronty: Fishy Adventure è quello che sembra: un'avventura a tema marino, che ci porta nel futuro dell'umanità. Le persone vivono in città subacquee (che ricordano alquanto la Rapture di Bioshock, lo ammettiamo), minacciate da creature mezzo animali e mezzo meccaniche. A difendere i più deboli ci sono però i guardiani, degli ibridi uomo-pesce che sono in grado di agire sia in acqua che sulla terra.

Noi siamo uno di essi, un Pronty, al proprio primo giorno di addestramento. Accanto a noi c'è un Bronty, un pesce spada meccanico che è nostro amico ma anche nostro compagno di battaglia. Bronty svolge infatti anche il ruolo di arma. La nostra avventura inizia però quando un mostro marino di dimensioni gigantesche distrugge la nostra base e si dirige verso Royla, la città principale degli umani.

Anche senza addestramento, dobbiamo rispondere alla chiamata d'aiuto di Royla e spingerci dove non siamo mai stati. Il viaggio che segue è semplice a livello narrativo. Più che una trama (comunque presente, ma volutamente limitata a pochi eventi), gli sviluppatori hanno cosparso il mondo di gioco con molteplici collezionabili che raccontano il contesto alla base dell'avventura e la storia di singole persone di Royla e di quanto gli è accaduto.

La città, quando la raggiungiamo, è infatti deserta e a parte un paio di personaggi che faranno da guida, sarà un viaggio solitario tra Pronty e Bronty. Non pensiate però che la presentazione sia poco curata, perché gli eventi di trama principali saranno narratati tramite bellissime sequenze animate in stile graphic novel.

Una delle aree più luminose di Pronty Fishy Adventure
Una delle aree più luminose di Pronty Fishy Adventure

Uno dei principali punti di forza di Pronty Fishy Adventure, dopotutto, è la grafica. Gli ambienti sono sempre bellissimi, con molti dettagli, più piani di profondità, con elementi animati e stili sempre diversi. Dalle profondità più oscure fino ai picchi dei grattacieli più luminosi, l'avventura di 18Light Game Ltd. e FunZone Games è sempre una meraviglia per gli occhi.

Anche i nemici sono molto intriganti, un mix di animali marini e oggetti meccanici, caratterizzati tra l'altro alla perfezione anche grazie al design sonoro, che li rende ancora più reali e credibili. Intriganti a livello visivo anche le bossfight, sempre diverse.

En garde!

Un gruppo di nemici attacca Pronty e Bronty
Un gruppo di nemici attacca Pronty e Bronty

Andando oltre trama e presentazione visiva, Pronty Fishy Adventure propone qualche idea interessante anche a livello ludico. Il sistema di combattimento, infatti, è equamente diviso tra i nostri due personaggi. Come detto, Bronty è l'arma offensiva del duo, mentre Pronty deve perlopiù evitare di subire danni. Questo però solo nelle primissime fasi. Il nostro ibrido infatti può sfruttare la schivata a livello offensivo: passando attraverso i nemici li si marca e, se colpiti da Bronty, subiscono così molti più danni.

L'obiettivo di Pronty Fishy Adventure è quello di farci usare entrambi i personaggi in contemporanea, in una sorta di balletto acquatico dove le mosse dei due vanno di pari passo. Certo, spesso basta premere a ripetizione il tasto di attacco o sfruttare l'esorbitante forza del colpo caricato di Bronty, ma nel complesso funziona, soprattutto grazie al fatto che entrambe le creature hanno una propria barra della resistenza da tenere sotto controllo.

Ancora più importanti sono i Chip, degli equipaggiamenti che ricorderanno - ad esempio - gli amuleti di Hollow Knight. Abbiamo un numero limitato di slot (che aumentano trovando specifici oggetti) e possiamo equipaggiare uno o più Chip che offrono vari potenziamenti, come un aumento del danno al diminuire della stamina di Bronty, scatti più lunghi, colpi caricati con effetti aggiuntivi, ma anche resistenze di vario tipo. Ci sono molti potenziamenti e ognuno troverà la propria combinazione preferita anche sulla base dello stile di combattimento che gli sarà più congeniale.

I Chip di Pronty Fishy Adventure permettono di potenziare seriamente i personaggi
I Chip di Pronty Fishy Adventure permettono di potenziare seriamente i personaggi

I boss hanno pattern unici e anche i nemici comuni devono spesso essere approcciati in modo diverso, facendo attenzione alle loro unicità. Gli scontri funzionano sempre, anche se - con la sola esclusive di qualche boss opzionale alla fine del gioco - il livello di difficoltà di Pronty Fishy Adventure è bene o male tarato verso il basso.

Esplorazione

Arriveremo nei posti più disparati in Pronty Fishy Adventure
Arriveremo nei posti più disparati in Pronty Fishy Adventure

L'intera avventura è stata pensata per essere semplice, anche a livello esplorativo. La mappa del gioco è divisa in varie aree che, nelle fasi finali una volta ottenuti tutti i poteri, si ricollegheranno tra loro in modo piacevole, ma perlopiù l'esplorazione è abbastanza lineare e gli short cut sono un extra. Pur proponendo un po' di backtracking, quindi, Pronty Fishy Adventure non è un metroidvania particolarmente strutturato in termini di level design: è sempre chiaro dove andare, la mappa non è enorme e non c'è molta libertà d'approccio.

Il gioco sopperisce però con tante piccole trovate. Visto che possiamo muoverci a 360°, il gioco non propone sequenze platform come un metroidvania classico, ma include piccole sfide puzzle o di velocità, sfruttando le varie schivate speciali che Pronty apprenderà. Potremo ad esempio diventare piccolo per passare i spazi stretti o scambiarci di posto con Bronty così da arrivare in luoghi a noi preclusi ma accessibili al pesce meccanico, facendo attenzione a trappole, correnti acquatiche e vari marchingegni da usare per disattivare paratie e altri elementi che ci bloccano il passaggio.

L'intera avventura è un mix di combattimenti, esplorazione e raccolta di potenziamenti per i nostri personaggi, con qualche segreto sparso qua e là. Ci sono due finali e sezioni completamente opzionali con boss aggiuntivi. In totale, potete aspettarvi una decina abbondante di ore di gioco per il 100%. Non è una durata incredibile rispetto ad altri titoli, ma la lunghezza è adeguata al tipo di opera, alle idee e alla quantità ludica. Se ci fosse stato più contenuto, però, non ci saremmo lamentati e forse questo è uno dei migliori pregi per un gioco.

Commento

Versione testata PC Windows
Digital Delivery Steam
Prezzo 14.99 €
Multiplayer.it

7.9

Lettori (3)

4.3

Il tuo voto

Pronty Fishy Adventure è un metroidvania con uno stile visivo di altissimo livello, una trama/lore semplice ma adeguata e alcune idee di gameplay diverse dal solito. Difficile trovare dei veri e propri difetti, se non una quantità ludica (e conseguente longevità) tutt'altro che massiccia e una mappa un pelo troppo lineare nell'esplorazione. Più che mancare di qualcosa, semplicemente Pronty non raggiunge vette oggettivamente mai viste. È però un gioco solido e divertente, che merita di vedere un seguito. Se amate i metroidvania e le avventure d'azione 2D, allora dovrete dargli una possibilità.

PRO

  • Graficamente ottimo
  • Sistema di combattimento e personalizzazione divertenti
CONTRO
  • Non è un gioco enorme
  • Una mappa più strutturata sarebbe stata apprezzabile