0

Final Fantasy 16, la guida a Nuovo Gioco + e Final Fantasy Mode

Tutto quello che c'è da sapere sulle modalità più difficili di Final Fantasy 16, ovvero la Final Fantasy Mode e la Ultimaniac.

SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   27/06/2023
Final Fantasy 16, la guida a Nuovo Gioco + e Final Fantasy Mode
Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI
News Video Immagini

In questi giorni, Final Fantasy 16 sta facendo molto discutere a causa del livello di difficoltà predefinito dell'opera, giudicato dalla maggior parte dei giocatori come eccessivamente abbordabile. Anche se Naoki Yoshida e Ryota Suzuki non hanno mai fatto un segreto della volontà di raggiungere il massimo numero di persone possibile, confezionando un sistema di combattimento che chiunque avrebbe potuto padroneggiare facilmente, si sente la mancanza di una modalità difficile fin dall'inizio, e la situazione è ulteriormente esacerbata dalla lentezza - per ragioni di trama - del sistema di progressione.

D'altro canto, gli sviluppatori hanno scelto - nel pieno rispetto della tradizione dei videogiochi action - di inserire una serie di livelli di difficoltà più elevati dopo la conclusione dell'avventura, in modo tale da offrire agli appassionati la sfida che tanto desiderano. In questa pagina abbiamo raccolto tutto quello che c'è da sapere sul Nuovo Gioco + di Final Fantasy 16 e soprattutto sulla modalità Final Fantasy, ovvero le principali opzioni dedicate ai veterani dell'esperienze d'azione. Cosa cambia nelle modalità avanzate? Quali oggetti potete portarvi dietro? Bisogna iniziare subito la nuova partita dopo il finale? Vediamo nel dettaglio le risposte a ciascuna di queste domande.

Prima di lasciarvi, avete visto la nostra guida di Final Fantasy 16?

Nuovo Gioco + in Final Fantasy 16

Il combattimento si esprime al meglio solo nel finale
Il combattimento si esprime al meglio solo nel finale

A causa di come funziona la struttura di Final Fantasy 16, per mettere le mani su tutte le tecniche e le abilità degli Eikon disponibili bisogna aspettare 60 o anche 70 ore di gioco; una situazione, questa, che fa venire voglia di vivere nuovamente l'esperienza per testare la profondità offerta dal sistema di combattimento, senza limitarsi a viverla solamente nel finale dell'opera. Per questo motivo, Square Enix ha optato per l'inserimento di una modalità Nuovo Gioco +, e ci sono un paio di cose che vale la pena sapere anche se non si sceglie di affrontare la complessa Modalità Final Fantasy.

Innanzitutto, non è obbligatorio iniziare subito il Nuovo Gioco +. Dopo aver completato la missione finale, il vostro salvataggio verrà segnalato con la comparsa di una classica stellina, e da quel momento in avanti potrete tranquillamente continuare a giocare per completare l'opera al 100%, mentre sarete riportati immediatamente prima dell'atto conclusivo. Per avviare il Nuovo Gioco + è sufficiente tornare nel menù principale del titolo, selezionare la voce Nuovo Gioco +, e poi scegliere il salvataggio con la stellina che intendete portare in questa avventura.

C'è una cosa molto importante da tenere a mente: qualora sceglieste di avviare la Modalità Final Fantasy, non potreste più tornare indietro, quindi vale la pena pensarci attentamente. Tutto ciò che avete sbloccato in termini di abilità, combattimento ed equipaggiamenti vi seguirà nel nuovo viaggio, mentre tutto il resto - come ad esempio il Chocobo - vi sarà sottratto per ragioni di trama. Vediamo ora nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere sulla Final Fantasy Mode.

Modalità Final Fantasy

Finalmente una sfida pericolosa
Finalmente una sfida pericolosa

La Modalità Final Fantasy rappresenta l'esperienza come è stata pensata dal designer del combattimento Ryota Suzuki, e porta una lunga serie di modifiche che non si limitano semplicemente a rendere più forti o resistenti i nemici, ma portano delle pesanti conseguenze sul piano del gameplay, cambiando il comportamento dei nemici, il funzionamento degli equipaggiamenti e tanti altri dettagli capaci di stravolgere letteralmente l'approccio al gameplay. Vediamoli tutti nel dettaglio:

  • Level cap aumentato: Il limite di livello passa dal 50 al 100, consentendo alle statistiche di Clive di impennarsi e di rimanere al pari con il nuovo, stimolante grado di sfida.
  • Nuovi equipaggiamenti: Tutti gli equipaggiamenti vengono sostituiti da varianti più potenti. Ciò significa che le spade saranno più forti rispetto alle armi finali del gioco base, e soprattutto che esisteranno nuove armi finali. La Ultima Weapon, ad esempio, è presente solo ed esclusivamente in Final Fantasy Mode. Inoltre potete ottenere copie multiple degli accessori che già conoscete: se, ad esempio, avete un oggetto che riduce di 8 secondi il cooldown di un'abilità, potrete ottenerne una seconda copia, in modo da cambiare ulteriormente il vostro approccio strategico.
  • Comportamenti dei nemici inediti: Ancor più dell'impatto dei nuovi nemici, a fare la differenza sono le strategie adottate in combattimento dai mostri. La Modalità Final Fantasy trasforma tutte le unità volanti in Guaritori, obbligandovi a giocare in modo tattico, eliminando per primi i nemici in grado di sfruttare le cure o gli incantesimi come Protect, prima di poter ripulire le orde. Questi cambiamenti investono tutti i tipi di nemici, che iniziano a sfruttare strategie complesse e vi obbligano ad approcciare il campo di battaglia in modo diverso.
  • Nuovi nemici; Oltre a utilizzare nuove strategie, i nemici cambiano completamente, elevando molto il tasso di sfida. Dove un tempo c'era una viverna potreste trovare una Chimera, dove vi attendeva un semplice Lich potreste trovare al suo fianco un Guerriero Liquido. Tutte le varianti che incontrerete saranno sostituite da avversari più potenti e accompagnate da avversari ulteriori, trasformando la pulizia delle orde più semplici in un atto molto più difficile del solito.
  • Nemici più forti: Come se non bastasse, oltre ai nuovi avversari e alle strategie originali, i boss saranno molto più complessi del solito. Un avversario tutto sommato semplice come un Drago Akashic, ad esempio, può eliminarvi con un colpo solo, trasformando le schivate perfette da semplice vezzo a condizione necessaria per la sopravvivenza. La maggior parte dei boss saranno dotati di attacchi one-shot e di tecniche capaci di sbarazzarsi di Clive in un paio di fendenti, quindi diventa fondamentale mantenere sempre l'attenzione al massimo.
  • Le sfide Cronolito sono completamente nuove: Se già nella modalità normale le sfide Cronolito rappresentavano una fra le appendici più difficili dell'esperienza, in Modalità Final Fantasy vengono completamente modificate per riflettere i cambiamenti del Nuovo Gioco +, diventando sostanzialmente l'attività più difficile e complessa dell'intero Final Fantasy 16, una sfida dedicata solo ai giocatori più esperti.
  • Nuovo Trofeo: Completando la storia in Modalità Final Fantasy si avrà accesso all'ultimo Trofeo d'oro dell'opera.
I dungeon sono modificati nella sostanza
I dungeon sono modificati nella sostanza

Per controbilanciare l'impennata della difficoltà, interviene prima di tutto l'arsenale di Clive Rosfield, che può contare su tutto ciò che avete sbloccato fino a questo momento, senza contare che i premi in punti esperienza e in punti abilità per il completamento delle abilità cresceranno a dismisura con la Modalità Final Fantasy. Grazie alle nuove armi, agli equipaggiamenti e alla possibilità di sfruttare fin da subito il kit di Eikon che preferite, potrete affrontare l'esperienza come desiderate, ma vi avvertiamo che il livello di sfida sarà comunque molto alto. Se, ad esempio, non ci è praticamente mai capitato di morire durante la storia, in Modalità Final Fantasy abbiamo perso anche dieci volte consecutive contro un singolo boss, trovandoci costantemente a secco di cure nel corso dei dungeon.

Infine, solo per i giocatori hardcore, la Creative Business Unit III ha inserito un ulteriore livello di sfida legato alla Modalità Final Fantasy, ovvero la Ultimaniac, disponibile nella pietra Arete quando si affrontano i livelli nella versione Arcade, volta all'ottenimento di punti e alla valutazione del proprio stile di combattimento. Lo scheletro, tuttavia, rimane sempre quello della Modalità Final Fantasy, e a cambiare è solamente il grezzo grado di sfida.