Genshin Impact guida - Aloy: abilità, build migliori e come ottenerla su PS4, PS5, PC, iOS e Android

In questa guida di Genshin Impact vi parleremo delle abilità e delle build migliori per Aloy e come ottenerla su PS5, PS4, PC, iOS e Android.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   01/09/2021
10

Grazie alla collaborazione tra miHoYo e Sony, da ora i giocatori di Genshin Impact possono aggiungere alla propria squadra Aloy, la protagonista di Horizon Zero Dawn e dell'attesissimo Horizon Forbidden West. Al momento il personaggio è ottenibile solo da PS4 e PS5, ma con un piccolo "stratagemma" anche i giocatori PC, iOS e Android possono riscattarla già da ora.

Aloy in Genshin Impact rappresenta l'elemento Cryo e combatte utilizzando l'arco, una scelta azzeccata considerando la controparte originale. È un personaggio 5 stelle con diverse caratteristiche interessanti, che potrebbe benissimo entrare nel vostro team principale, specialmente se avete iniziato da poco Genshin Impact e non avete a disposizione tanti combattenti "forti". In questa guida di Genshin Impact faremo una panoramica delle abilità e le build migliori per Aloy e come ottenerla su PS5, PS4, PC, iOS e Android.

Come ottenere Aloy e l’arco Predator

Genshin Impact
Genshin Impact

Aloy di Horizon Zero Dawn e Forbidden West e l'arco Predator sono disponibili per tutti i giocatori PS4 e PS5 che hanno installato l'update 2.1 di Genshin Impact. Il requisito per riscattarli è quello di aver raggiunto l'Adventure Rank di livello 20 o superiore e loggare nel gioco con una piattaforma Sony. Chi gioca al titolo miHoYo da tempo avrà già raggiunto tale soglia, mentre chi invece ha iniziato solo ora, magari perché invogliato proprio dall'idea di utilizzare Aloy in attesa di Forbidden West, invece dovrà darsi da fare. Partendo dal livello 1 ci vogliono circa 20 - 25 ore di gioco per raggiungere l'Adventure Rank 20. Ma tranquilli, non c'è bisogno di andare di fretta. Avrete infatti tempo fino al 23 novembre, giorno di lancio dell'update 2.3, per ottenere il personaggio. Una volta che avrete effettuato il login potrete riscattare Aloy e l'arco 4 stelle Predator dalla mailbox, accessibile dal menu di Paimon.

L'arco Predator ha il bonus passivo Strong Strike: causare danni di elemento Cryo aumenta i danni degli attacchi normali e caricati del 10% per 6 secondi. L'effetto può essere accumulato per due volte. Inoltre se l'arco viene utilizzato da Aloy ne aumenta il valore di attacco di 66. Insomma, sembra proprio un'arma fatta su misura per la cacciatrice di macchine di Horizon Zero Dawn e Forbidden West.

I giocatori PC e quelli che utilizzando smartphone e tablet Android e iOS invece dovranno attendere fino all'Update 2.2 di Genshin Impact, previsto per il 13 ottobre 2021, prima di poter riscattare Aloy e l'arco Predator. Anche in questo caso è necessario aver raggiunto almeno l'Adventure Rank 20 e avrete tempo fino al 24 novembre 2021 per riscattare il personaggio.

Tuttavia grazie alle funzioni cross-play e cross-save di Genshin Impact tutti i giocatori PC, iOS e Android possono ottenere Aloy prima dell'update 2.2, a patto di possedere una console Sony. Basta infatti semplicemente loggare da PS4 o PS5 e riscattare il personaggio da questa piattaforma, per poi poterla utilizzare anche su tutti gli altri dispositivi. Detto questo tenete a mente che il bonus passivo Strong Strike dell'arco Predator si attiva solo quando giocate su piattaforme PlayStation. Non è ancora chiaro se l'effetto verrà "sbloccato" anche per le altre piattaforme con l'update 2.2.

Ricapitolando, la distribuzione di Aloy avverrà in due fasi:

  • Fase 1: Dalla pubblicazione dell'Update 2.1 (1 settembre) al lancio della versione 2.2 (13 ottobre) Aloy e l'arco Predator sono riscattabili da PS4 e PS5 dalla mailbox interna di Genshin Impact.
  • Fase 2: Dalla pubblicazione dell'Update 2.2 (13 ottobre) al lancio della versione 2.3 (24 novembre) Aloy e l'arco Predator sono riscattabili da tutti i giocatori di qualsiasi piattaforma dalla mailbox interna di Genshin Impact.

Talenti di combattimento, passivi e costellazioni

Genshin Impact
Genshin Impact

Nonostante sia un personaggio gratuito, Aloy è comunque una combattente 5 stelle con abilità decisamente interessanti. Specialmente se avete iniziato da poco la vostra avventura in Genshin Impact o preferite un approccio "free-to-play" e avete pochi personaggi "forti", l'eroina di Horizon Zero Dawn e Forbidden West potrebbe rivelarsi un'ottima aggiunta al vostro team. Aloy combatte utilizzando l'arco e poteri dell'elemento Cryo. Può auto-potenziare gli attacchi normali e causare danni da ghiaccio ad area (AoE) con la sua Elemental Burst, Prophecies of Dawn.

Ecco una panoramica dei suo talenti da combattimento:

  • Rapide Fire: l'attacco normale di Aloy. Esegue fino a 4 rapidi attacchi consecutivi con l'arco. Premendo il tasto della mira esegue un colpo caricato di precisione che potrete indirizzare verso punti specifici dei nemici utilizzando il mirino. Tenendo premuto il tasto della mira inoltre la punta della freccia si ricoprirà di ghiaccio, causando così danni da ghiaccio. L'attacco in caduta di Aloy è in due fasi: prima scocca una pioggia di frecce a mezz'aria per poi colpire in picchiata i malcapitati, causando AoE.
  • Elemental Skill - Frozen Wilds: Aloy lancia una bomba congelante (Freeze Bomb) nel punto indicato che esplode all'impatto, causando danni Cryo. Dopo la deflagrazione, la bomba si divide in molteplici piccole mine (Chillwater Bomblet) che esplodo al contatto con gli avversari o dopo un breve periodo, causando danni Cryo. Quando la Freeze Bomb o un Chillwater Bomblet colpisce un nemico, questo vedrà ridotto il suo attacco mentre Aloy otterrà uno stack di "Coil". Questo bonus può essere accumulato fino a tre volte aumentando la potenza degli attacchi normali di 5,8/11,7/17.5 % (con il talento al livello 1). Un quarto stack di "Coil" ne azzera l'accumulo, con Aloy che entra nello stato "Rushing Ice". L'effetto dura 10 secondi e aumenta ulteriormente la potenza degli attacchi normali (29,2 %) e converti i danni normali i danni Cryo.
  • Elemental Burst - Prophecies of Dawn: Aloy lancia una cella energetica infusa con l'elemento Cryo e poi la fa detonare con una freccia, causando danni AoE ingenti.

Ecco invece i bonus elargiti dai talenti passivi di Aloy:

  • Combat Override: si sblocca facendo "ascendere" il personaggio alla fase 1. Quando Aloy ottiene uno stack di "Coil" il suo attacco aumenta del 16% e quello degli altri membri del party dell'8%. L'effetto dura 10 secondi.
  • Strong Strike: si sblocca facendo "ascendere" il personaggio alla fase 4. Quando Aloy entra nello stato "Rushing Ice" il bonus ai danni Cryo aumenta di 3,5% al secondo, fino a un massimo del 35%.
  • Easy Does It: quando Aloy è in squadra tutti gli animali da cui è possibile procurare Fowl, Raw Meat o Chilled Meat non si spaventeranno quando un membro del party si avvicina ad essi.

E i bonus delle Costellazioni? Aloy è un personaggio che può essere ottenuto solo tramite la distribuzione gratuita e non tramite i classici banner. Questo significa che non potrete trovare un "doppione" e di conseguenza la "Stella Fortuna" necessaria per sbloccare i vari bonus delle costellazioni. Bonus che tra l'altro sono ancora ignoti. Detto questo miHoYo spiega che "non è ancora giunto il momento di illuminare il cielo notturno di Aloy". Questo sembrerebbe suggerire che in futuro verrà dato modo di ottenere la Stella Fortuna dell'eroina di Horizon Zero Dawn e Forbidden West, magari con missioni speciali o nuovi eventi di collaborazione.

Le build migliori per Aloy

Genshin Impact, l'arco Predator
Genshin Impact, l'arco Predator

Aloy può rivelarsi un'ottima candidata per la vostra squadra come sub-DPS, sfruttando le sue abilità per infliggere danni ad area, debuffare i nemici e concatenare combo elementali. A seconda delle vostre esigenze può anche cavarsela degnamente anche come DPS principale, sfruttando il buff agli attacchi normali per mettere a ferro e fuoco le linee nemiche.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, i giocatori PS4 e PS5 al momento possono sfruttare l'arco 4 stelle "Predator" che aumenta la potenza degli attacchi normali e caricati quando si infliggono danni Cryo e offre un bonus alla statistica d'attacco se equipaggiato da Aloy. Considerando che l'arco è gratis si tratta di un'opzione davvero valida.

Se puntate a migliorare le capacità elementali di Aloy invece vi consigliamo l'arco 4 stelle "The Stringless", che aumenta i danni dell'Elemental Skill e dell'Elemental Burst del 24% di base. In alternativa il Sacrificial Bow (4 stelle) aumenta l'Energy Recharge e ha la probabilità del 40% (80% se potenziato al massimo) di resettare il cooldown dell'Elemental Skill.

Se puntate a migliorare i danni degli attacchi base di Aloy invece vi consigliamo il "Rust", un arco 4 stelle che aumenta del 40% i danni degli attacchi normali (80% una volta potenziato al massimo), ma riduce del 10% la potenza di quelli caricati (non che sia una gran perdita). Se poi siete così fortunati da avere nella vostra collezione l'arco 5 stelle Thundering Pulse allora siete a cavallo.

Per quanto riguarda gli Artifacts, potete usare due pezzi del Blizzard Strayer set (bonus ai danni Cryo del 15%) e due pezzi Noblesse Oblige (20% di danno bonus con l'Elemental Burst). Oppure due pezzi Blizzard Strayer con due Gladiator's Finale (+18% all'attacco). In alternativa vanno bene anche gli effetti da due o quattro pezzi di Shimenawa's Reminiscense e Martial Artist.

Ovviamente queste sono solo alcune dritte da parte nostra, il bello di Genshin Impact è che potete sperimentare varie combinazioni di personaggi, armi e accessori in base alle vostre esigenze e ottenere comunque ottimi risultati. Fateci sapere le vostre impressioni su Aloy e le vostre build nei commenti qua sotto!