Una remastered di Metroid Prime era da tempo il soggetto di molti rumor e speculazioni. Da qualche anno ormai si parlava di una possibile riedizione dell'avventura di Samus Aran, e durante il Nintendo Direct dell'8 febbraio è finalmente arrivato l'annuncio Metroid Prime Remastered. Il lancio a sorpresa ha reso disponibile il titolo sullo store di Nintendo già poche ore dopo l'evento, e il gioco è infine arrivato anche in una versione fisica, il 3 marzo 2023.
Metroid Prime Remastered è un rifacimento piuttosto fedele dell'originale: un comparto tecnico aggiornato e le diverse opzioni di accessibilità permettono ora di godere al meglio dell'avventura, ma il gameplay e la struttura del gioco del 2002 rimangono invariati.
Questo ci permette di stilare una lista di tutti i potenziamenti di armi e tuta di Samus Aran che potremo recuperare nel corso dell'avventura e ve li elenchiamo in questo speciale, svelando anche qualche segreto su dove trovarli.
Armi
Una delle prime armi da recuperare in ordine cronologico è il Lanciamissili: un potenziamento del cannone che ci permetterà di sparare potenti proiettili esplosivi. Inizialmente la quantità di munizioni che Samus avrà a disposizione sarà limitata, ma potremo incrementarla recuperando i Serbatoi sparsi per la mappa. Come abbiamo detto, l'arma sarà recuperabile senza particolari problemi all'inizio dell'avventura, durante l'esplorazione delle Rovine Chozo. Si rivelerà presto un potente strumento di combattimento, ma sarà anche necessario per aprire le porte corazzate e proseguire nell'esplorazione.
Un potenziamento del cannone di Samus che si trova sempre nella zona delle Rovine è il Raggio Ricarica, che permetterà di immagazzinare energia all'interno dell'arma per rilasciare un potente colpo caricato. Può rivelarsi particolarmente utile quando si tratta di eliminare piccoli gruppi di nemici, ma il Raggio Ricarica ha anche un'altra caratteristica peculiare: durante il caricamento del colpo, infatti, il cannone attirerà a sé tutti gli oggetti verso i quali viene puntato, permettendoci così di recuperare facilmente energia e munizioni anche a distanza.
Altro potenziamento che va ad aggiungersi all'arsenale offensivo di Samus è il Raggio Onda, che permette di scagliare potenti scariche elettriche contro i nemici. Un'ottima soluzione contro varie tipologie di nemici, ma soprattutto lo strumento necessario per aprire le porte bloccate di colore viola. Recuperare il Raggio Onda richiede di avere già ottenuto gli Stivali Astrosalto e di esplorare a fondo la Cappella degli Anziani di Phendrana.
Come potrete immaginare infatti, andando avanti nell'avventura saranno necessarie nuove abilità per completare l'esplorazione delle mappe. Ottenuta l'aracnosfera, potremo fare ritorno alle Rovine Chozo per recuperare il Raggio Gelo: una potente arma che permette di congelare alcune tipologie di nemici, ed utilizzabile in combinazione con il Raggio Ricarica. Come per le altre migliorie del Raggio, però, il Raggio Gelo è anche necessario per aprire una specifica tipologia di porte, ovvero quelle bianche.
Quando gli eventi ci porteranno inevitabilmente a visitare l'interno delle miniere, ci imbatteremo presto anche nel Raggio Gancio. Questo aggiornamento del cannone permetterà a Samus di aggrapparsi a dei punti prestabiliti con una sorta di rampino energetico, avendo la possibilità di dondolare per darsi uno slancio e raggiungere così nuove aree. Attenzione però, per ottenere questo potenziamento sarà necessario avere già a disposizione le Bombe Potenziate. Basterà dirigersi verso la Sala di Lavorazione Minerali, percorrere la rotaia al centro della stanza tramite l'Aracnosfera, e far saltare la pila di detriti: dentro l'apertura ci sarà il Raggio Gancio.
Una volta ottenute gran parte delle armi disponibili, bisognerà fare rotta verso le Caverne Magmoor per recuperare il potenziamento Raggio più efficace dell'intera avventura, ovvero il Raggio Plasma. Con questa nuova arma a disposizione sarà possibile addirittura disintegrare alcuni dei bersagli più piccoli, ma si rivelerà un valido aiuto anche durante le battaglie contro i nemici più imponenti. Per recuperare questo potentissimo strumento sarà necessario disporre già dei raggi Ghiaccio e Gancio, delle Bombe Potenziate, e del potenziamento Aracnosfera, per poi dirigersi vero il Nucleo Geotermico e seguire il percorso che richiede il Raggio Gancio.
Morfosfera
Una delle abilità più iconiche legate all'intera serie di Metroid è sicuramente la Morfosfera: un potenziamento che permette a Samus di trasformarsi in una sfera e rotolare velocemente in giro per la mappa di gioco. Inoltre sarà necessario assumere questa forma per poter sfruttare i molti cunicoli e passaggi nascosti, recuperare potenziamenti opzionali e completare gran parte dei puzzle di Metroid Prime Remastered. La Morfosfera sarà a nostra disposizione molto rapidamente, dopo aver recuperato l'abilità all'interno delle Rovine Chozo.
Il primo potenziamento dedicato alla forma "sferica" di Samus sarà la Bomba Morfosfera. Ottenuta questa abilità, sarà possibile piazzare fino a tre bombe sul terreno mentre la nostra protagonista si trova all'interno della Morfosfera, e questo apre a diverse opzioni: questi piccoli esplosivi possono ovviamente essere utilizzati come strumenti offensivi, tuttavia il loro utilizzo principale sarà quello di aprire dei varchi in alcuni muri e sbloccare così delle vie precedentemente inaccessibili. Piazzando invece una Bomba Morfosfera direttamente sotto Samus, l'esplosione spingerà la protagonista verso l'alto, offrendo quindi la possibilità di un salto verticale della nostra sfera.
Altro potenziamento utilissimo per la nostra forma di Morfosfera si trova nel Canyon di Phendrana: la Turbosfera, potenziamento che donerà a Samus l'abilità di caricare energia e utilizzarla per effettuare una rapida accelerata della sfera. Questo ci permetterà di risalire le ripide rampe sparse per la mappa di gioco, raggiungendo quindi delle zone precedentemente inaccessibili.
Arrivati a questo punto, la nostra forma Morfosfera non avrà ancora raggiunto il suo massimo potenziale, ma il prossimo potenziamento non è lontano: basterà affrontare Thaedus, il mostro roccioso di Phendrana. Una volta sconfitto, otterremo l'Aracnosfera, funzionalità che permette di sfruttare le rotaie magnetiche disseminate per le mappe di gioco, e che arrivati a questo punto, avremo già incontrato nelle aree che abbiamo già esplorato.
Raggiungendo le miniere Phazon, il primo potenziamento da recuperare è anche l'ultimo per quanto riguarda la forma di Morfosfera: le Bombe Potenziate. Si tratta di un potenziamento verticale dedicato alle Bombe Morfosfera, che aumenta la potenza generata dall'esplosione e permette di distruggere oggetti più resistenti con una singola carica. Come abbiamo detto, troveremo le Bombe Potenziate nelle miniere di Phazon, al centro di un intricato labirinto con le pareti elettrificate.
Tute e Visori di Metroid Prime Remastered
Prima di lasciare le Rovine Chozo bisognerà recuperare la Termotuta, che otterremo una volta sconfitto il boss Flaahgra. Questa, infatti, ci permetterà proseguire nell'esplorazione delle Caverne Magmoor: la zona è inizialmente inaccessibile a causa delle altissime temperature, ed è solo grazie alla Termotuta che riusciremo ad addentrarci nelle caverne senza soffrire gli effetti del calore estremo.
Gli Stivali Astrosalto, come suggerisce il nome, sono invece un potenziamento che influenza direttamente la mobilità della nostra protagonista, permettendo a Samus di effettuare un vero e proprio doppio salto. Ovviamente questi stivali saranno necessari per colmare le ampie distanze ed esplorare nuovi luoghi, ma per ottenerli avremo bisogno di sfruttare la rampa per la Turbosfera nell'overworld di Tallon, per raggiungere una piattaforma sopraelevata.
Il Visore Termico sarà invece un potenziamento interamente dedicato al nostro visore: una volta ottenuto, questo ci permetterà di rilevare ogni oggetto che emette del calore, inclusi, ovviamente, i bersagli nemici. Per trovarlo, bisognerà addentrarsi all'interno del Laboratorio di Ricerca di Phendrana e disattivare il campo di forza. Per farlo, basterà analizzare i tre pannelli di controllo tramite il Visore Scanner.
Forse lo avrete già notato, ma nelle battute iniziale dell'avventura la mobilità di Samus in acqua è decisamente compromessa. Per risolvere il problema e proseguire nell'esplorazione, bisognerà infatti trovare la Tuta Gravità. Questo potenziamento della tuta permette infatti alla protagonista di muoversi agilmente anche sott'acqua, e per ottenerlo dovremo esplorare a fondo la Camera Gravitazionale di Phendrana, passando per l'area dove abbiamo affrontato Thaedus. Saranno necessari l'Aracnosfera e il Raggio Gelo per farci strada fino all'obiettivo, ma alla fine del percorso riusciremo ad ottenere la Tuta Gravità.
Arriviamo quindi al potenziamento finale anche per quanto riguarda il visore di Samus, ovvero il Visore a Raggi-X. Come facilmente suggerisce il nome, questo oggetto ci permetterà di vedere attraverso gli oggetti solidi, permettendo anche di rivelare alcuni segreti e oggetti invisibili a occhio nudo. Per quanto riguarda le funzioni in combattimento, è bene ricordare anche che il Visore a Raggi-X è in grado di agganciare alcuni nemici particolarmente evanescenti, come i Fantasmi di Chozo. Per recuperare questo visore bisognerà aver già recuperato le Bombe Potenziate, raggiungere l'overworld di Tallon e far saltare la grossa roccia che blocca l'accesso alle caverne.
Attacchi Combo
Spostandoci invece verso l'Osservatorio di Phendrana, potremo ottenere il nostro primo attacco speciale che coinvolge i missili: il Super Missile consuma 5 munizioni, ma la potenza distruttiva di questa arma può davvero fare la differenza contro gli avversari più ostici.
Tornando presso le Rovine Chozo, alla Torre della Luce, possiamo invece trovare il Wavebuster, secondo attacco speciale legato ai missili, che combina la potenza di questi ultimi con il Raggio Onda: attenzione però, perché necessita di ben dieci munizioni per poter essere attivato, per poi consumarne altre 5 per ogni secondo di utilizzo.
Un altro attacco speciale è invece l'Ice Spreader, recuperabile questa volta esplorando il Tunnel sulla Riva, alle Caverne Magmoor. Saranno richiesti sempre dieci missili per utilizzare l'attacco, ma questa volta ci ritroveremo a sfruttare il potere del Raggio Gelo, ottenendo così un proiettile ghiacciato che esplode all'impatto spargendo ghiaccio in tutta l'area circostante.
Infine, abbiamo un effetto dell'arma che si spiega praticamente da solo: il lanciafiamme sarà l'ultimo attacco speciale a nostra disposizione, la combinazione dei missili con il Raggio Plasma, e lo troveremo alle Miniere Phazon. Il consumo di munizioni sarà analogo a quanto visto con il Wavebuster, quindi dieci per l'attivazione e cinque per ogni secondo di utilizzo, ma adesso potrete utilizzare delle vere e proprie lingue di fuoco per bruciare qualsiasi cosa si trovi sul vostro cammino.
Tuta Phazon e Raggio Phazon
Abbiamo lasciato alla fine gli ultimi due potenziamenti che potremo trovare in gioco: la versione finale della tuta di Samus, la Tuta Phazon, sarà infatti ottenibile insieme al Raggio Phazon solamente durante le ultime fasi dell'avventura. Per ricevere questi potenziamenti finali sarà infatti necessario sconfiggere il Pirata Omega all'interno delle miniere. La Tuta aumenterà le difese di Samus e la renderà invulnerabile alla strana sostanza blu presente nella mappa, mentre il Raggio Phazon sarà un'arma speciale che potrà però essere utilizzata esclusivamente durante la battaglia finale.