0

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, guida ai Poo e alle Statue Stregonesche

Tutto quello che c'è da sapere sui Poo e sulle Statue Stregonesche per ottenere l'armatura che resiste al Miasma e il set di Link Oscuro, in Tears of the Kingdom.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, guida ai Poo e alle Statue Stregonesche
SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   13/05/2023

Andando nel sottosuolo di Hyrule, uno dei primi elementi che cattura l'attenzione in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sono i Poo. Queste piccole anime luminose sono un retaggio dell'eredità di Ocarina of Time, dell'epoca in cui si potevano imbottigliare i cosiddetti Poe per venderli a un misterioso soggetto incappucciato.

Ebbene, in quest'opera i Poo sono una valuta corrente utilizzata da una serie di venditori presenti dentro e fuori del sottosuolo, volenterosi di mettere a vostra disposizione una serie di ricompense uniche, ma soprattutto di permettervi di ricomprare alcuni oggetti unici che potreste perdere o distruggere nel corso dei vostri viaggi. In questa guida di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom tratteremo proprio il funzionamento dei Poo, le ricompense, la posizione delle Statue Stregonesche e le cose più interessanti che si possono acquistare dai mercanti.

A questo indirizzo, invece, potrete trovare la nota guida a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Come funzionano i Poo e le Statue Stregonesche

La prima statua stregonesca al forte di guardia
La prima statua stregonesca al forte di guardia

Al Forte di Guardia di Hyrule si trova la prima statua stregonesca, che potete vedere nell'immagine proprio qui sopra. All'inizio, tuttavia, si rifiuterà di parlarvi e menzionerà semplicemente i Poo prima di tornare silente. Per poter accedere ai dialoghi successivi è necessario avere dei Poo nell'inventario, e non c'è niente di più semplice: vi basta gettarvi nei baratri e raccogliere le fiammelle biancastre che punteggiano la regione. Esistono tre tipi di Poo: quelli base, quelli grandi e quelli enormi, che corrispondono a un massimo di 20 Poo.

Una volta tornati con i Poo, la statua stregonesca rivelerà la sua funzione di venditore, aprendo un inventario che vende stack di oggetti reperibili esclusivamente nel sottosuolo, oltre che una serie di ricompense uniche. La prima che noterete è la Tunica Oscura, ovvero l'armatura del Link Oscuro di Ocarina of Time. Questo, tuttavia è solo l'inizio: ogni volta che troverete nel sottosuolo un'altra statua stregonesca, l'inventario del venditore offrirà nuovi strumenti: oltre all'intero set di Link Oscuro, sarà possibile reperire l'Armatura delle Tenebre, una serie di tre equipaggiamenti che riducono considerevolmente gli effetti del miasma su Link. Inoltre, gli oggetti offerti aumenteranno fino a raggiungere la cifra di 99 pezzi per 16 Poo: con 16 fantasmini potrete portare a casa ben 99 Fiori Bomba, ad esempio.

L'inventario delle statue
L'inventario delle statue

L'unico modo per ampliare l'inventario è quello di trovare altre statue stregonesche nel sottosuolo: potete scegliere di offrire 100 Poo alla statua presente nel Forte di Guardia per farvi rivelare la posizione di una di esse, altrimenti vi basta comprendere il funzionamento che regola il posizionamento di questi esseri. Di seguito, abbiamo dettagliato la posizione delle altre statue.

La posizione delle statue stregonesche

Le statue si trovano tutte sotto terra
Le statue si trovano tutte sotto terra

Fermo restando che è possibile pagare 100 Poo alla statua del Forte di Guardia per farsi svelare la posizione dei suoi fratelli, di seguito abbiamo raccolto la posizione di tutte le statue che abbiamo individuato. Inoltre c'è una cosa molto importante da capire: le statue si trovano sempre in corrispondenza di determinati punti di interesse presenti sulla superficie: ad esempio, sotto le cosiddette fonti (Fonte del Coraggio, Fonte della Saggezza, Fonte della Forza) ci sarà sempre una statua stregonesca. Altre invece sono in luoghi particolari, ad esempio direttamente sotto il tempio dimenticato di Hebra.

Ecco la posizione esatta delle statue stregonesche:

La statua sotto Hebra
La statua sotto Hebra
Sotto la fonte della saggezza
Sotto la fonte della saggezza
Sotto Hyrule centrale
Sotto Hyrule centrale
Sotto la fonte della forza
Sotto la fonte della forza
Sotto le terre di Firone. Questa vi consigliamo di tenerla per ultima, perché l'area circostante ha a che fare con la missione principale. Siete avvisati!
Sotto le terre di Firone. Questa vi consigliamo di tenerla per ultima, perché l'area circostante ha a che fare con la missione principale. Siete avvisati!

Dopo aver parlato a tutte queste statue, l'inventario legato ai Poo sarà potenziato al massimo.

L'ultima statua stregonesca

Miniera Centrale

L'ultima statua si trova esattamente al di sotto della Grande Miniera Centrale, e per parlarle dovrete pregare presso la testa dell'immenso golem di pietra che riposa sotto la superficie. La posizione è segnata qui sotto, ma questa statua non funziona come un mercante, e vi fornirà invece degli indizi per individuare dove si trova la sua essenza: ingresso castello, altipiano, sotto l'acqua. Per trovare la statua vera e propria dovrete andare all'Altipiano delle Origini, a sud della Piana di Hyrule, proprio il luogo in cui aveva inizio Breath of the Wild. Nell'immagine qui sotto potete vedere la posizione esatta.

La posizione della statua
La posizione della statua

Una volta sul posto, utilizzate una freccia esplosiva per rompere le pietre all'ingresso dell'Altipiano delle Origini, in modo che l'acqua liberi il passaggio e sveli la statua al di sotto, proprio come si vede nello screenshot che segue:

Statua Pos

La statua a questo punto vi indirizzerà alle rovine del Tempio del Tempo, proprio al centro dell'Altipiano delle Origini. Non vi resta che raggiungerlo e interagire con la grossa Statua della Dea che si trova nel salone principale delle rovine. Fatto ciò, l'entità segnerà sulla vostra mappa la posizione di quattro baratri presenti nella regione: accanto a ciascuno di questi baratri è presente un occhio di pietra, sempre accanto al baratro. Se non lo trovate, significa che dovete interagire con lo scenario, sollevando pietre, sciogliendo blocchi di ghiaccio, rimandando in cielo pezzi di isole e via dicendo.

Occhi

Il succo è che bisogna prendere ogni occhio, gettarlo nel rispettivo baratro, e poi utilizzare gli strumenti Zonau nel sottosuolo per portare ciascun occhio presso la grande statua che riposa al di sotto della miniera centrale. Si tratta di un'operazione molto semplice, anche se un po' lunga. Il nostro consiglio è quello di piazzare nell'altipiano delle origini un bel punto di teletrasporto sfruttando la Tavoletta di Pruna, e recarvi di volta in volta al baratro più vicino. Di seguito potete vedere la posizione in cui portare gli occhi.

Enigocchi

Una volta riportati tutti gli occhi, sarete premiati con due ricompense: innanzitutto le Statue vi racconteranno la loro storia, dopodiché vi chiederanno di scegliere tra un contenitore di cuori e uno di vigore, e infine metteranno in vendita la Tunica dei Ricordi, una versione speciale della Tunica del Campione che si può ottenere solo in questo modo.

Tunica Ricordi

E con questa termina la ricerca delle Statue Stregonesche!