20

PSN Weekly - 16 febbraio 2013

L'atteso Aliens: Colonial Marines, l'edizione digitale di Anarchy Reigns e altro ancora nel nuovo update del PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   16/02/2013

"Nello spazio nessuno può sentirti urlare", recitava il manifesto del film "Alien", ma di urla potreste sentirne tante in Aliens: Colonial Marines (59,99 euro, -20% per gli abbonati a PlayStation Plus), molte delle quali appartenenti a fan delusi dal lavoro svolto da Gearbox Software. Come evidenziato nella nostra recensione, i lunghissimi tempi di sviluppo hanno fatto male allo sparatutto prodotto da SEGA, che è arrivato sul mercato con una serie di problemi su cui difficilmente è possibile chiudere un occhio: una campagna in single player che si completa nel giro di cinque ore, un comparto tecnico non al livello degli attuali standard e alcuni problemi di bilanciamento che influiscono sull'efficacia del pur vasto arsenale a nostra disposizione.

PSN Weekly - 16 febbraio 2013

Per fortuna il gunplay è all'altezza delle aspettative, ai gradi di difficoltà più alti la sfida si sente e la modalità multiplayer cooperativa per quattro giocatori costituisce un interessante extra rispetto all'offerta di base. Da comprare o da evitare? Più che altro, probabilmente è il caso di aspettare un calo di prezzo, ma sempre che siate grandi fan del franchise. Arriva questa settimana su PlayStation Store anche la versione digitale di Anarchy Reigns (24,99 euro), il picchiaduro a scorrimento targato Platinum Games che riprende alcuni dei personaggi visti in MadWorld (ve lo ricordate? L'action game in bianco e nero per Wii) e li catapulta in un mondo post-apocalittico, al centro di una lotta fra cacciatori di taglie e agenti governativi per la cattura di un pericoloso criminale dotato di impianti bionici. Tantissime scazzottate, mosse altamente spettacolari e un bel po' di missioni rendono il gioco un must per gli appassionati del genere. Per saperne di più, cliccate qui.

Instant Game Collection e altri giochi completi

Dopo l'ultimo aggiornamento, tocca anche all'Instant Game Collection per PlayStation Vita arricchirsi con un nuovo titolo: si tratta dello spettacolare WipEout 2048, velocissimo e coinvolgente episodio portatile della serie di Liverpool Studio, scaricabile gratuitamente dagli abbonati al servizio PlayStation Plus.

PSN Weekly - 16 febbraio 2013

I possessori della console portatile Sony saranno inoltre lieti dell'uscita di Rocketbirds: Hardboiled Chicken (7,99 euro, 6,49 se già possedete la versione PS3), un action platform con personaggi decisamente diversi dal solito e una mix di umorismo e violenza che potrebbe conquistarvi al primo colpo. Su PlayStation 3 tornano Karateka (9,99 euro), remake del classico di Jordan Mechner, e When Vikings Attack: Special Edition (12,99 euro, compatibile sia con PS3 che con PSVita), quest'ultimo un'edizione speciale che include non solo il gioco base ma anche tutti i DLC finora rilasciati. Per maggiori dettagli sia su Karateka che su When Vikings Attack, ecco le rispettive recensioni: una e due. La lista dei giochi completi si conclude con Germinator (9,99 euro, disponibile la demo), un simpatico clone di Puzzle Bobble in cui però il cannone si trova nella parte alta dello schermo. Il nostro obiettivo è quello di mettere a contatto tre o più germi dello stesso colore per farli esplodere, evitando che raggiungano la parte alta dello stage.

Classici, PSP e contenuti scaricabili

Il catalogo dei classici PS2 vede questa settimana l'arrivo di alcune new entry: Cars (9,99 euro), Cars: Mater-National (9,99 euro), Medal of Honor: European Assault (14,99 euro), Treasure Planet (9,99 euro) e World Championship Poker (4,99 euro). Disponibili anche due nuovi titoli per PSP: si tratta di Growlanser: Wayfarer of Time (29,99 euro) e Gungnir (29,99 euro).

PSN Weekly - 16 febbraio 2013

Sul fronte dei contenuti scaricabili sono certamente due i piatti forti: da una parte l'atteso DLC gratuito (per due settimane) di PlayStation All-Stars: Battle Royale, che aggiunge al roster due nuovi personaggi (Kat da Gravity Rush ed Emmett Graves da Starhawk), nonché lo stage basato su Heavenly Sword (1,99 euro); dall'altra l'ancor più attesa espansione per The Elder Scrolls V: Skyrim, ovvero Dragonborn (7,99 euro). Il pacchetto offre ai fan dell'action RPG Bethesda ben venti ore di gameplay extra, con un nuovo scenario, nuovi poteri e nuove creature in grado di rendere ancora più corposa l'esperienza. Per il resto abbiamo un nuovo bonus pack per Dragon's Dogma: Dark Arisen, una serie di costumi extra per Fist of the North Star: Ken's Rage 2, un DLC per Guardians of Middle-Earth (Radagast, 1,99euro), un level kit tematico per LittleBigPlanet, due pacchetti per RAGE (Sewers Pack e Anarchy Edition Bonus Pack, 1,99 euro cadauno), il Law Enforcer Pack (1,49 euro) per Sleeping Dogs, tre pack per When Vikings Attack e gli immancabili nuovi brani per Rock Band 3 e Rocksmith.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Closure per la loro Instant Game Collection e accedere ad alcuni sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Persona 4 Arena (29,99 dollari), Everybody Dance: Digital (gratuito), Alien Breed (9,99 dollari, cross-buy con PlayStation Vita), Yu-Gi-Oh! 5D's Decade Duels Plus (9,99 dollari), Rocketbirds: Hardboiled Chicken (9,99 dollari) ed Ecolibrium (gratuito), gli ultimi due per PlayStation Vita.