12

PSN Weekly - 27 aprile 2013

Un aggiornamento particolarmente ricco, quello del PlayStation Store di questa settimana! Vediamolo insieme

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   27/04/2013

È importante che nella tanto celebrata Instant Game Collection per gli iscritti a PlayStation Plus trovino posto non solo produzioni mainstream ma anche titoli indipendenti come Thomas Was Alone, che questa settimana può essere appunto scaricato gratuitamente per chi possiede un abbonamento. Si tratta di un puzzle game con elementi platform in cui controlliamo un'intelligenza artificiale, rappresentata visivamente da un poligono arancione, con l'obiettivo di farle raggiungere l'uscita in ogni livello. L'azione appare inizialmente molto semplice, persino banale, ma vengono ben presto introdotte importanti variabili ambientali che ci spingono a effettuare determinate manovre, a tenere in debita considerazione il timing e a ragionare su come arrivare nel punto dello scenario che ci interessa.

PSN Weekly - 27 aprile 2013

Il tutto viene accompagnato da musiche davvero suggestive, per un'esperienza che vi consigliamo senza riserve e di cui potete leggere una recensione cliccando qui. Se non siete abbonati al servizio PlayStation Plus, poco male: potete comunque acquistare Thomas Was Alone al prezzo di 7,49 euro, in cross-buy per PlayStation 3 e PlayStation Vita. Rientra nella realtà delle produzioni indipendenti, pur avendo Atlus come publisher, anche l'interessante God Mode (7,49 euro). Si tratta di un third person shooter ambientato nelle profondità degli inferi e pensato per una fruizione esclusivamente in multiplayer cooperativo per quattro giocatori. Ogni personaggio, equipaggiato con due armi di base potenziabili e modificabili in base al denaro raccolto e ai punti esperienza, ha il compito di eliminare enormi orde di zombie, scheletri, gladiatori demoniaci, fantasmi ed enormi troll aprendo il fuoco all'impazzata, cercando di sopravvivere fino alla fine del dungeon. Con cinque scenari disponibili e un'attenzione particolare ai potenziamenti e alla personalizzazione, God Mode si rivela fin da subito divertente e frenetico, l'ideale per dedicarsi a un po' di sana azione sparatutto senza fronzoli. Per saperne di più, ecco la nostra recensione.

Giochi completi scaricabili

L'offerta in termini di giochi completi scaricabili per PlayStation 3 è particolarmente ricca, questa settimana. Cominciamo con Star Trek: Il Videogioco (59,99 euro), il third person shooter con velleità cooperative basato sul reboot cinematografico firmato J.J. Abrams. Nei panni dei giovani Kirk e Spock, il nostro compito nel gioco sarà quello di investigare su di una serie di strani accadimenti, dietro cui si nascondono i terribili Gorn, la razza aliena rettiloide che ha subito un importante restyling per l'occasione rispetto alla serie classica.

PSN Weekly - 27 aprile 2013

Piuttosto simile a Mass Effect per quanto concerne il gunplay e il sistema di appostamento, il titolo sviluppato da Digital Extremes non mancherà di appassionare i fan. La nostra recensione arriverà nei prossimi giorni. Dead Island: Riptide (49,99 euro) ci proietta ancora una volta all'interno di un luogo turistico che per qualche misterioso motivo viene invaso dai morti viventi. Esattamente come nel primo episodio della serie, dovremo dunque riuscire a sopravvivere alleandoci con gli altri superstiti e respingere le numerose sortite degli zombie, nella speranza di trovare una via d'uscita dall'incubo. La recensione firmata dal nostro Giorgio Melani sottolinea come gli sviluppatori di Techland abbiano saputo arricchire il mondo di gioco e puntare nuovamente sugli elementi più efficaci dell'originale Dead Island, tralasciando però quelli che sono i limiti storici del franchise, in particolare per quanto riguarda il sistema di combattimento. La lista dei giochi completi scaricabili viene completata da Deadly Premonition: The Director's Cut (39,99 euro), Dragon's Dogma: Dark Arisen (29,99 euro), Dynasty Warriors: Strikeforce (19,99 euro), Pinballistik Alien Tycoon Bundle (4,49 euro), Sniper: Ghost Warrior 2 (39,99 euro), Soul Calibur V (19,99 euro), Zone of the Enders HD Collection (29,99 euro), Draw Slasher (4,99 euro) e Hakuoki: Warriors of the Shinsengumi (23,99 euro), gli ultimi due rispettivamente per PlayStation Vita e PSP.

Contenuti scaricabili

Fra i contenuti scaricabili di questa settimana spicca senz'altro La Redenzione (7,99 euro), terza e ultima parte dell'espansione single player La Tirannia di Re Washington per Assassin's Creed III.

PSN Weekly - 27 aprile 2013

La storyline alternativa che vede Connor utilizzare i poteri degli animali, in questo caso la forza dell'orso, giunge dunque al termine con il confronto fra l'Assassino e Re Washington, che si consumerà nella fortezza edificata da quest'ultimo a New York. Il comparto multiplayer dell'ottimo Tomb Raider si aggiorna invece con il Caves and Cliffs Multiplayer Map Pack (3,99 euro), un pacchetto che include due nuove mappe per le modalità online competitive: "Cliff Shantytown", uno scenario ambientato nelle zone più alte dell'isola, pieno di trappole letali, e "The Burning Village", ovvero un villaggio giapponese nel mezzo di un incendio, con tante soluzioni per sfuggire ai propri nemici. Rapidamente il resto: due DLC per The Walking Dead: Survival Instinct, il Season Pack (39,99 euro) per Defiance, quattro pacchetti per Hyperdimension Neptunia Victory, un nuovo costume pack per LittleBigPlanet Karting, due costumi extra per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 e un'espansione per Thomas Was Alone.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Soul Calibur: Broken Destiny per PSP (compatibile con PSVita) e accedere a un'esclusiva demo di Blazing Angels 2: Secret Missions of WWII, mentre per tutti gli altri ci sono appunto Blazing Angels 2: Secret Missions of WWII (19,99 dollari), Dead Island: Riptide (49,99 dollari), Soul Calibur V (19,99 dollari), Star Trek (54,99 dollari), God Mode (9,99 dolalri), Thomas Was Alone (9,99 dollari in cross-buy per PS3 e PSVita), Draw Slasher (5,99 dollari) e Guilty Gear XX Accent Core Plus R (14,99 dollari), questi ultimi due per la console portatile Sony.