21

PSN Weekly - 18 maggio 2013

Le atmosfere di Metro: Last Light, le battaglie di DUST 514 e l'indie Terraria nell'aggiornamento di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   18/05/2013

Gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Velocity Ultra, che va ad arricchire l'Instant Game Collection di PlayStation Vita. Si tratta di uno sparatutto ad ambientazione spaziale che avevamo già visto su PlayStation 3 e che dunque torna con una versione portatile in linea con quelle che sono le sue caratteristiche: un gameplay semplice e divertente, una gradevole colonna sonora techno e qualche interessante variazione sul tema, come ad esempio la possibilità di proiettare la navicella oltre gli ostacoli attivando una sorta di piccolo "balzo". Chi non è iscritto a PlayStation Plus può comunque acquistare Velocity Ultra al prezzo di 7,99 euro. Sempre per PSVita è disponibile questa settimana anche un secondo titolo, ovvero Jacob Jones and the Bigfoot Mystery (1,99 euro), primo episodio di una serie adventure che ci vedrà appunto indagare sulle misteriose apparizioni del Bigfoot all'interno di uno scenario pieno di sfaccettature.

Giochi completi per PlayStation 3

Il piatto forte è chiaramente Metro: Last Light (59,99 euro), l'atteso sequel di Metro 2033 nonché uno degli sparatutto più validi su PC e console dal punto di vista dell'ambientazione, non a caso tratta dai romanzi di Dmitry Glukhovsky. Come evidenziato da Pierpaolo Greco nella sua recensione, il gioco sviluppato da 4A Games si distingue ancora una volta per l'eccellente comparto tecnico, per le atmosfere oscure e un sistema di combattimento che sa dare soddisfazione anche se, in alcuni frangenti, soffre di qualche magagna.

PSN Weekly - 18 maggio 2013

Si tratta in definitiva di un "more of the same", che non rivoluziona la formula originale e che dunque verrà apprezzato particolarmente dai fan del primo episodio. Abbiamo poi Dust 514, lo sparatutto RPG free-to-play realizzato da CCP Games e legato a doppio filo alla serie EVE Online, grazie ad alcune inedite interazioni cross-platform che lasceranno il controllo delle navi nelle mani degli utenti PC, deputati a determinare l'impiego delle truppe di terra che appunto vengono rappresentate su PlayStation 3. Il gioco può essere scaricato gratuitamente, ma sono già disponibili su PlayStation Store vari pacchetti capaci di arricchire l'esperienza: si parte dal Mercenary Pack da 19,99 euro, fino ad arrivare al lussuoso Elite Pack da 99,99 euro. Ogni pack include una certa quantità di Aurum (la valuta utilizzata in DUST 514), armi, veicoli, potenziamenti momentanei o permanenti, skin e così via. Torna questa settimana su PlayStation 3 un classico dei laser game, Mad Dog II: The Lost Gold (7,99 euro), pubblicato originariamente nel 1992 e convertito due anni dopo per tutte le console dotate di supporto ottico, ergo 3DO, Mega CD e Amiga CD-i. La lista dei giochi completi scaricabili viene completata da Terraria (14,99 euro), un indie che ci aveva già ben impressionato nella sua versione Xbox 360 e che approda ora anche sulla piattaforma Sony.

Demo, classici e contenuti scaricabili

La demo giocabile di Resident Evil: Revelations ci permette di provare con mano il gameplay del titolo Capcom pensato originariamente per il solo Nintendo 3DS. Le meccaniche sono quelle che caratterizzato gli ultimi episodi del franchise, dunque un sistema di combattimento a metà fra il legno dei capitoli originali e l'attuale realtà dei third person shooter, condito in questo caso da una trama piena di misteri e intrighi che ovviamente ha a che fare con un pericoloso virus.

PSN Weekly - 18 maggio 2013

Per quanto riguarda i classici PS2, abbiamo il celebre Manhunt (9,99 euro), l'esperimento di Rockstar nel campo delle produzioni horror, uscito per la prima volta nel 2003. La lista dei contenuti scaricabili si apre con Uprising (14,49 euro), l'ultimo DLC di Call of Duty: Black Ops II che arriva sulla console Sony dopo l'esclusiva temporale su Xbox 360. Il pacchetto include quattro nuove mappe per le modalità multiplayer (Magma, Encore, Vertigo e Studio) nonché una nuova modalità Zombi, denominata "Mob of the Dead" e ambientata negli oscuri corridoi di Alcatraz. Rimanendo in tema di espansioni, sono disponibili da mercoledì anche lo Psycho Pack (9,99 euro) per Borderlands 2, un DLC che introduce il personaggio di Krieg, e il Blade Wolf (6,99 euro) per Metal Gear Rising: Revengeance, che ci mette nei panni del lupo meccanico presente nel titolo di Platinum Games. Rapidamente gli altri contenuti: un nuovo pacchetto per Dragon's Dogma, i già citati tre pacchetti per DUST 514 (da 19,99, 49,99 e 99,99 euro), nuovi costumi per Dynasty Warriors 7 Empires, l'Hunter Pack (3,59 euro) per God of War: Ascension, un nuovo personaggio per Guardians of Middle-Earth (Mouth of Sauron, 1,99 euro), un DLC gratuito per Hyperdimension Neptunia Victory, costumi inediti per LittleBigPlanet Karting, due pacchetti per Sound Shapes e gli immancabili nuovi brani per Rocksmith.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Knytt Underground (PS3 e PSVita) e accedere a sconti esclusivi per i preorder di GRID 2 e Metro: Last Light. Per tutti gli altri ci sono appunto Metro: Last Light (59,99 dollari), Rune Factory: Tides of Destiny (29,99 dollari), DUST 514 (gratuito), Star Wars Pinball (9,99 dollari), Tiny Token Empires (9,99 dollari) e Jacob Jones and the Bigfoot Mystery (2,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita.