51

Le app di Grand Theft Auto V

Diamo un'occhiata alle due applicazioni ufficiali per iOS dedicate a Grand Theft Auto V

SPECIALE di Fabio Palmisano   —   24/09/2013

Per la prima volta nella storia della serie, il lancio di Grand Theft Auto V è stato accompagnato da addirittura due applicazioni ufficiali per iPhone ed iPad, entrambe disponibili gratuitamente per il download su iTunes e destinate a due scopi profondamente diversi: parliamo di Grand Theft Auto V: The Manual e di Grand Theft Auto: iFruit, che ora vedremo di analizzare nel dettaglio delle loro funzioni.

Grand Theft Auto V: The Manual

Le app di Grand Theft Auto V

Partiamo dall'applicazione più basilare e tendenzialmente meno affascinante: Grand Theft Auto V: The Manual, come il nome lascia suggerire, altro non è che una versione digitale del libretto d'istruzioni del gioco, completa di oltre 100 pagine che illustrano sostanzialmente tutti gli aspetti di cui è composto il prodotto Rockstar. L'interfaccia è molto semplice e pulita: strisciando con il dito nell'apposita barra posizionata nella parte bassa dello schermo è possibile scorrere le pagine, mentre un tasto virtuale in alto a destra mostra la lista dei contenuti suddivisi per categoria.

Le app di Grand Theft Auto V

Le voci dell'elenco sono le seguenti: Comandi, Caratteristiche del gioco, Benvenuti a Los Santos, Mappa di Los Santos e Blaine County, Sponsor locali, Caratteristiche del Social Club, GTA Online, Riconoscimenti, Il Cast, Crediti musicali e media, Note legali. Pur non rappresentando nulla di imprescindibile né qualcosa per cui strapparsi i capelli, Grand Theft Auto V: The Manual dimostra comunque una certa utilità, anzitutto per andare a scoprire qualche caratteristica del gameplay che può essere sfuggita nel corso delle prime fasi dell'avventura per colpa delle microscopiche finestre di tutorial tipiche di quest'ultimo episodio della serie. C'è poi l'indubbio vantaggio di avere la piantina dello scenario di gioco sempre a portata di mano, apprezzabile in tre visuali (satellitare, mappa e stradale) e regolabile a livello di zoom pinzando lo schermo con le dita: da segnalare anche la possibilità di evidenziare la suddivisone dei quartieri ed i punti di interesse, cliccando sui quali si accede ad un'apposita pagina che ne descrive le caratteristiche. Il resto è nozionistica pura, alternata da qualche apprezzabile spunto d'ironia concentrato prevalentemente nella sezione dedicata agli sponsor locali.

Scopriamo quali sono le funzioni delle due applicazioni ufficiali di Rockstar per Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto: iFruit

Le app di Grand Theft Auto V

Un po' più ricco il piatto offerto da Grand Theft Auto: iFruit, che dietro l'evidente parodia del logo Apple cela una serie di servizi utili a mantenere un contatto (seppur flebile) con il gioco anche quando ci si trova lontani dalla console. E' sufficiente inserire nell'applicazione i dati del proprio gamertag Xbox Live o dell'account PSN per consentire la sincronizzazione, dopodiché si può accedere a due sezioni principali accompagnate da una serie di feature minori. In primo luogo troviamo lo spazio dell'officina Los Santos Customs, grazie al quale modificare i componenti dell'auto salvata nel garage, usufruendo della medesima selezione disponibile nei negozi del gioco: con semplici tocchi sullo schermo è possibile dunque acquistare nuove parti meccaniche o elementi della carrozzeria e personalizzare i più piccoli dettagli come il colore dei finestrini o il look e la sigla della targa. Tornati nel mondo di gioco di Grand Theft Auto V, un messaggio sul cellulare del protagonista di turno lo avviserà che le parti ordinate sono pronte per essere montate, e basterà dunque recarsi in un qualunque punto vendita di Los Santos Customs al volante dell'auto di riferimento per completare l'opera. Si tratta senza dubbio di un'idea vincente e ben realizzata, che consente di mettere a punto la vettura nei ritagli di tempo lasciando più spazio ad attività strettamente ludiche quando si torna ad impugnare il pad.

Le app di Grand Theft Auto V

La seconda funzione principale dell'applicazione riguarda invece il cane Chop che Franklin incontrerà nelle prime fasi dell'avventura. Sfruttando meccaniche in stile Tamagotchi, l'utente dovrà mantenere alto il livello di felicità del Rottweiler provvedendo a dargli da mangiare e da bere, pulendo i suoi bisogni e lanciandogli la palla per farlo divertire. E' inoltre possibile dedicarsi ad un banale minigioco suddiviso in tre stage per guadagnare crediti utili ad acquistare nuovi collari o spendibili per insegnare a Chop tre diversi trucchetti che saranno poi visibili nel gioco. L'iniziativa di Rockstar in questo caso è lodevole, ma si fa fatica a trovare delle reali motivazioni per perdere tempo ad accudire un cane virtuale quando il suo ruolo nell'economia ludica di Grand Theft Auto V è tanto marginale. I rimanenti tasti messi in evidenza nella homepage dell'applicazione si traducono infine in dei semplici link: si può dunque accedere al sito mobile ufficiale del gioco, visitare LifeInvader (il finto social network che scimmiotta Facebook), raggiungere la pagina del proprio profilo del Social Club, fare shopping nel sito di merchandising di Rockstar ed infine acquistare i due ottimi porting per iOS di Grand Theft Auto III e Grand Theft Auto: Vice City. Considerando la natura gratuita di Grand Theft Auto: iFruit ci si può dire tutto sommato soddisfatti dei contenuti del software, anche se si tratta comunque di un'app non particolarmente curata e dal peso francamente eccessivo (quasi 500 MB).

Le app di Grand Theft Auto V