Attenzione: l'articolo è caratterizzato da un alto contenuto di spoiler e anticipazioni su elementi più o meno avanzati nel gioco.
Ad una decina di giorni di distanza dal lancio sul mercato, Grand Theft Auto V è ancora lungi dall'essere stato completamente approfondito in ogni suo segreto, ma cominciano ad affiorare diverse testimonianze su eventi, luoghi e personaggi bizzarri all'interno del vasto mondo di gioco. Dopo un quarto capitolo decisamente più ancorato al sostrato realistico che una città complessa e problematica come Liberty City ha in qualche modo imposto, con una storia e un personaggio più profondamente caratterizzati da un taglio drammatico (pur con gli immancabili toni sopra le righe di Rockstar, e la pungente parodia di fondo di vari aspetti dell'America) che non concedeva più di tanto aperture verso facezie e digressioni semplicemente folli, gli sviluppatori sembrano essersi voluti scatenare con Grand Theft Auto V. La maggiore apertura dell'area di gioco ha consentito di svariare su ambientazioni più diversificate e inserire una più ampia gamma di situazioni, grazie anche alla presenza dei tre personaggi principali, ma è anche il tono generale che, pur affrontando tematiche sempre dure e controverse, si è generalmente stemperato verso punte di sarcasmo che hanno concesso spazi per elementi piuttosto inaspettati. E poi c'è, ovviamente, Los Santos: la versione digitale di Los Angeles secondo Rockstar riprende gli elementi caratteristici della celebre megalopoli americana e li porta al parossismo, tra la superficie super-scintillante di Vinewood e dei quartieri alti e l'oscurità di alcuni sobborghi, oltre ai vasti spazi naturali che si aprono all'esplorazione, il tessuto sociale della "città dei santi" sembra rappresentare lo scenario ideale per l'inserimento di elementi occulti, che da dentro il gioco fanno il verso ai misteri e alle cospirazioni che rappresentano, anche loro, un aspetto importante della cultura popolare degli USA. E' ancora impossibile creare una guida dettagliata ai tantissimi misteri che si celano all'interno dell'universo di GTA V, ma possiamo intanto fornire alcuni spunti di ricerca su un particolare "filone" di questi, ovvero quello legato agli UFO e agli alieni.
La verità è là dentro
La presenza degli alieni, d'altra parte, è un altro riferimento diretto a GTA: San Andreas, il capitolo della serie che con questo condivide parte dell'ambientazione, essendo basato sul medesimo stato fittizio degli USA. All'interno di San Andreas, tuttavia, gli extra-terrestri erano una presenza quasi comune, giustificata dall'esistenza di una zona interamente dedicata ad essi, ovvero l'Area 69, ovvio riferimento alla celebre Area 51. In Grand Theft Auto V gli alieni sembrano invece inseriti in maniera più occultata alla vista, contribuendo ad arricchire un più raffinato sottobosco di voci e teorie cospirazionistiche che aumentano lo spessore del mondo virtuale fornendo chiavi di lettura differenti e nuovi percorsi di esplorazione, nuove tracce narrative appena accennate e a tutti gli effetti una sorta di gioco dentro al gioco.
I misteri d'altra parte sono partiti praticamente al lancio: come ricorderete, l'edizione da collezionisti di GTA V contiene una speciale mappa di Los Santos e dintorni, all'apparenza normale e innocua ma, se illuminata con una luce ultravioletta, in grado di rivelare alcuni appunti segreti e location speciali, un'iniziativa che ha indicato fin dall'inizio il particolare spirito di questo capitolo nei confronti di segreti e easter egg. E pronti-via uno di questi, proprio a tema extraterrestre, si trova praticamente all'inizio del gioco, durante il Prologo, nascosto nella scena dell'inseguimento in auto con Michael e Trevor, tanto per far capire che sarà un tema ricorrente. Se si scende lungo il fiume ghiacciato accanto alla strada principale, sotto un ponte è possibile vedere la sagoma di un alieno intrappolato nel ghiaccio. E' un segmento di gioco marginale, visibile soltanto uscendo dal tracciato imposto e dunque fallendo la missione ma sembra voler dimostrare che l'elemento alieno è sempre ai margini del visibile, una sorta di sottile filo rosso che percorre il gioco seguendo traiettorie non necessariamente in linea con la storia vera e propria.
Il graffito di Mount Chiliad
In cima alla stazione della funivia di Mount Chiliad c'è quello che può essere considerato il punto di partenza per una vera e propria teoria della cospirazione interna a Grand Theft Auto V, ovvero un misterioso graffito, realizzato sullo stile dei dipinti preistorici sulle pareti delle caverne, che contiene diverse indicazioni interessanti e chiaramente legate all'elemento extraterrestre. Viene illustrata quella che sembra una sezione di montagna con in cima un occhio o un sole, e poi una serie di linee di collegamento, simili a percorsi, che portano a tre figure in basso di interpretazione alquanto ovvia, sebbene bizzarra: un UFO, un uovo e quello che sembra essere un jetpack.
Sembra una sorta di mappa in codice per raggiungere dunque questi tre oggetti, o forse i tre oggetti servono per raggiungere il "sole" o l'"occhio" in cima alla piramide? E' facile farsi prendere da interpretazioni che riguardino società segrete, vista la presenza della piramide e della figura al vertice, con alcune fantasiose interpretazioni (come quella riportata da CVG) che rimandano addirittura agli Illuminati e simili sette segrete, ma le possibilità sono diverse. Mentre l'interpretazione immediata è quella di una sorta di mappa dell'interno di una montagna, forse proprio del Mount Chiliad, c'è anche un'altra possibilità che sembra dimostrarsi valida: dal medesimo articolo riportato sopra emerge il fatto che, se si sovrappone il graffito alla mappa del gioco, sembra che vengano messi in evidenza alcuni punti specifici che potrebbero rappresentare dei luoghi di interesse per indagare sul mistero. Per aggiungere ulteriore spessore alla storia, sempre in prossimità della stazione della funivia, vicino ad un punto di osservazione, c'è un messaggio seminascosto, che riporta "torna qui quando la storia è completa". Effettivamente, tornando in cima al monte una volta completata la storia principale, in piena notte e durante un temporale, è possibile vedere un UFO in pieno stile sci-fi anni 50. La cosa non sembra innescare alcuna reazione particolare nel personaggio e potrebbe dunque essere solo un altro indizio per proseguire nelle ricerche. Al di là della stranezza intrinseca della cosa, è da notare che il disco volante riporta, su un lato, la scritta "FIB", che è in pratica il corrispettivo dell'FBI nel mondo del gioco.
Video: SteelCurtainGaming
UFO dappertutto
Tutta la faccenda è ancora da indagare, a partire dal significato stesso del graffito di Mount Chiliad. Qualcuno ha notato che vicino al graffito c'è quella che sembra essere una grossa e solida porta in acciaio, e alcune teorie suppongono che dietro tale porta, che si dovrebbe aprire una volta raggiunte determinate condizioni, possa celarsi l'ingresso di tunnel sotterranei che conducono ai tre oggetti misteriosi. Ma cosa potrebbero essere questi? L'UFO potrebbe far pensare alla possibilità di guidarne uno, il jetpack può essere esattamente quello che sembra, considerando che si è trattato anche dell'oggetto più a lungo cercato all'interno di San Andreas, ma sull'uovo è difficile fare previsioni, anche se alcuni lo collegano alla possibile presenza di un dinosauro.
Quel che è certo, è che di UFO ne sono stati avvistati più di uno a Los Santos e dintorni. Quello più evidente è il disco volante che compare, come riferito in precedenza, nei pressi di Mount Chiliad una volta completato il gioco, ma non è l'unico. Nei pressi di Fort Zancudo c'è uno strano bunker che emette delle luci colorate e se ci si avvicina a questa zona in elicottero, arrivando ai limiti della mappa, compare un grosso UFO scuro dall'aria alquanto minacciosa, che tuttavia non accenna ad interagire in alcuna maniera, limitandosi a sorvolare la zona. Un altro disco volante può essere trovato nelle profondità marine vicine a Paleto Bay, presso la costa nord di Los Santos, in un punto che secondo alcuni corrisponderebbe alla posizione del "sole" in cima al graffito, nella teoria che lo vede sovrapposto alla mappa, cosa che fa pensare che sia questo il fantomatico UFO che potrà essere utilizzato in seguito.
L'ultimo UFO ben visibile scoperto finora si trova a nord est di Sandy Shores, presso un misterioso monumento semi-nascosto e coperto da vari riferimenti agli alieni, forse collegato a qualche culto sugli extraterrestri, che sembrano caratterizzare alcune comunità di "hippie" a Los Santos. Anche in questo caso si tratta di sorvolare la zona fino ai limiti della mappa e il disco volante comparirà improvvisamente, come una sorta di gemello di quello visibile sul Mount Chiliad, con tanto di scritta "FIB". Un quinto possibile UFO potrebbe trovarsi sulle montagne ad est di Blain County, su un fianco delle quali è visibile, ma solo posizionandosi in un punto preciso, una sorta di contorno rosso luminescente che sembra indicare la posizione di un disco volante, ma su questo le segnalazioni non sono ancora chiare.
Video: GTASeriesVideos
GTA V nasconde un gran numero di segreti, alcuni dei quali collegati da strani fili conduttori...
C'è molto su cui indagare
Gli alieni non compaiono solo negli easter egg, ma a più riprese anche all'interno della storia del gioco, in varie missioni dei protagonisti.
Durante la sezione che vede protagonista Michael come sostenitore della legalizzazione della marijuana, ci troviamo a combattere contro un'invasione aliena, che è in verità una semplice allucinazione. Un'intera missione è inoltre basata sulla raccolta di 50 parti di astronave, anche se la sua soluzione porta alla conquista di un particolare mezzo che non sembra - almeno in base a quanto scoperto finora - collegarsi ad alcuna verità nascosta di una certa importanza. Quel che è chiaro è comunque che gli sviluppatori hanno voluto mantenere il tema alieno sempre a portata di mano all'interno di Grand Theft Auto V. Secondo alcuni, ad una grande cospirazione comprendente gli alieni si collegherebbe anche un altro mistero disseminato in vari indizi all'interno della mappa, quello legato ad un misterioso omicidio plurimo. Gli indizi sul caso partono da varie scritte disseminate per l'area di gioco, che raccontano frammenti di storia su 8 omicidi e rimandano ad alcuni degli indizi riportati con l'inchiostro simpatico sulla mappa della Collector's Edition.
Da qui parte l'indicazione che porta alla cella 9A della prigione presso Sandy Shores dove forse l'assassino è stato tenuto imprigionato, ma ci sono vari altri messaggi disseminati in giro che rimandano al numero 8 e al simbolo dell'infinito. E poi sette segrete come quella del programma Epsilon e riferimenti al classico simbolo dell'occhio che rimanda sempre agli Illuminati, strani messaggi radio che si intercettano in mare e forniscono codici numerici, strani siti che sembrano luoghi preposti a sacrifici e bizzarre comunità di hippy con la passione per gli alieni, tra cui un particolare personaggio all'interno della setta degli "altruisti" che sembra in qualche modo collegato con gli extraterrestri.
C'è un particolare monumento presso l'osservatorio che ad una certa ora proietta un'ombra decisamente simile all'occhio presente nel murale di Mount Chiliad e la strana presenza degli agenti FIB in diverse situazioni misteriose ed è stata scoperta anche una botola sul fondo del mare, nei pressi della costa est di Sandy Shores che nessuno è ancora riuscito ad aprire ma che sembra nascondere qualcosa, al di là dei chiari riferimenti a Lost. Insomma, c'è veramente tanto da esplorare ed indagare nel mondo di Grand Theft Auto V, oltre ai confini delineati dalla storia e dalle normali attività di gioco c'è una sorta di mondo segreto che espande ulteriormente le possibilità date da questo nuovo capitolo della serie Rockstar. L'invito è dunque di continuare la ricerca degli elementi occulti, scoprire i misteri di GTA V e discuterne sul forum, tenendo d'occhio anche quanto emerge giorno per giorno dalla comunità internazionale dei videogiocatori.