Nell'ultimo anno gli sviluppatori di Minecraft hanno lavorato a tre update principali. Ma il nostro dubbio è il seguente: hanno veramente fatto un lavoro meritevole in quest'arco di tempo? Scopriamolo in questo speciale, analizzando tutte le funzioni aggiunte e cercando di soppesare la loro reale utilità.
Facciamo il punto sull'ultimo anno di sviluppo di Minecraft, tra alti e bassi
1.5 - Redstone Update
L'update 1.5, uscito nel marzo del 2013, riguarda appunto la Pietrarossa, elemento che ci permette di creare dei circuiti logici o semplici meccanismi all'interno del gioco. L'aggiornamento include principalmente delle nuove funzioni e dei nuovi meccanismi per quanto riguarda questo aspetto. Vengono aggiunti i Comparator, che mettono a confronto le intensità di due segnali; gli Hopper, che raccolgono e smistano gli oggetti in varie casse; i Dropper; le Rotaie Attivatrici, che attivano un qualsiasi blocco di Redstone su di un Minecart al suo passaggio; un sensore per la luce esterna, che quando rileva la presenza del sole manda impulsi elettrici; una Cassa Trappola che manda un segnale una volta aperta e infine dei pulsanti a pressione che si attivano solamente con un determinato peso sopra di essi.
1.6 - Horse Update
Questo aggiornamento ha comportato diversi problemi al gioco: l'introduzione di un nuovo launcher non solo azzera per intero l'utilizzo delle copie pirata del gioco (anche se solo per poco) ma addirittura crea diversi problemi tra gli utenti leciti, che trovano difficoltà ad aggiornare alla nuova versione.
Chi non scarica questo nuovo launcher non può passare di conseguenza alla versione 1.6 del gioco, rimanendo bloccato alla 1.5.2. L'update, in termini contenutistici, viene dedicato ai cavalli: gli animali vengono appunto aggiunti assieme alla possibilità di poterli accudire, di poter montare in sella e di poterli proteggere con un'armatura (disponibile in ferro, oro e diamante). Raramente, inoltre, possiamo trovare dei muli: questi non solo possono portarci a spasso per il vasto mondo di Minecraft, ma dotati di una cassa possono persino trasportare diversi oggetti con noi, aumentando così la capacità del nostro inventario. I Texture Pack vengono riscritti, diventando Resource Pack: oltre alle varie texture, questi Pack possono modificare suoni e altri aspetti del gioco. Non solo: possiamo anche abilitarne più di uno alla volta, decidendo tramite un "sistema di priorità" da quale modpack prendere i suoni, da quale altro le texture e così via. Ritroviamo aggiunti diversi set di blocchi colorati, tra cui Clay colorata e pavimentazioni colorate.
1.7 – The Update that Changed the World
No, l'aggiornamento non ha cambiato il nostro mondo, ma quello del gioco: sono stati riscritti tutti i tipi di Biomi disponibili per il generatore del terreno, alzando il numero di questi da cinque a più di venti, ciascuno con la possibilità di generare particolari strutture al loro interno. Sono stati aggiunte decine di nuovi fiori e due tipi di nuovi alberi, permettendo così la creazione di un Bioma Floreale e di tre nuovi Biomi Forestali. Viene implementata finalmente una feature da sempre richiesta dalla community Minecraftiana: il vetro colorato, disponibile ora sia in pannelli che in blocchi semplici di tutti i colori. Anche il mare viene modificato: la pesca diventa più interessante grazie alla possibilità di pescare loot o alcuni pesci inediti, e ritroviamo anche la possibilità di incantare la Canna da Pesca. Mentre adesso il portale per l'Inferno può avere tutte le forme che desideriamo, da questa versione vengono effettuati dei test per l'implementazione di Shaders Grafici all'interno del gioco, che potete provare cliccando varie volte su "Super Secret Settings" nelle Opzioni.
Il prossimo futuro di Minecraft
Nathan Adams, attualmente sviluppatore principale del gioco, attraverso un Ask Me Anything su Reddit ha svelato alcuni dettagli su Minecraft 1.8, tra cui la sua data di uscita approssimativa: febbraio 2014. Si parla di cambiamenti alla modalità Survival del gioco che la possano rendere più realistica e interessante, quasi come a bilanciare tutte le novità introdotte in questi ultimi update che abbiamo analizzato.
Un anno di update senza sosta, ma...?!
Tre Update maggiori in un anno, centinaia di nuove funzioni per il gioco, migliaia di righe di codice aggiunto... come abbiamo visto, le novità nel gioco non mancano mai. Ma, dopo due anni dalla sua "uscita ufficiale", ci poniamo alcune domande circa la vera utilità di questi update: sono veramente serviti? Hanno rivoluzionato la struttura del gioco o hanno solamente aggiunto piccoli dettagli? Tre passi avanti o tre indietro? Ma sopratutto: dove sono tutte quelle grandiose funzioni che Markus "Notch" Persson aveva promesso durante i suoi anni di lavoro sul gioco e che ancora, dopo ben due anni, non sono ancora state implementate? Si nota un po' di agitazione nei forum del gioco riguardo queste domande e alcuni rumor parlano di un calo numerico dei giocatori attivi. Che sia cominciato il declino? O gli sviluppatori riusciranno a riprendere la loro vecchia abitudine di lanciare update sostanziosi e interessanti, risollevando l'attuale situazione? Lo vedremo molto presto, con l'arrivo dell'update 1.8. E speriamo che non rimuovano nuovamente Herobrine...