11

PSN Weekly - 8 febbraio 2014

Questa settimana i brividi di Outlast, la beta di Ace Combat Infinity e il secondo episodio di The Wolf Among Us

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/02/2014

Un istituto psichiatrico recentemente riaperto, in cui sembra vengano condotti degli strani esperimenti, stuzzica la curiosità investigativa di un giornalista, che decide di penetrare di nascosto nell'edificio per svelarne i segreti. Armato solo di una videocamera, il protagonista di Outlast si trova ben presto di fronte a situazioni ben al di là dell'usuale, intrappolato fra i corridoi del manicomio insieme a orde di psicopatici violenti e creature raccapriccianti, che un momento prima lo ignorano e un momento dopo sono capaci di saltargli addosso con la bava alla bocca.

PSN Weekly - 8 febbraio 2014

Già disponibile su Steam da qualche mese, il survival horror di Red Barrels debutta su PlayStation 4 nell'Instant Game Collection dedicata agli iscritti a PlayStation Plus, che possono scaricarlo gratuitamente (per tutti gli altri il prezzo è di 18,99 euro) e affrontare quest'esperienza terrificante, piena di improvvisi colpi di scena e caratterizzata da un'atmosfera malata. Nel gioco non è possibile difendersi dall'attacco di eventuali nemici, il che significa che dovremo esplorare le location cercando di non farci vedere, sfruttando anche la funzione di visione notturna della videocamera, e fuggire a gambe levate nel caso in cui qualcuno si accorga della nostra presenza, nascondendoci dentro un armadietto o sotto un letto nell'attesa che l'assassino di turno si disinteressi alla questione. Come evidenziato nella nostra recensione, Outlast è ricco di spunti interessanti ma il suo gameplay alla fine dei conti si rivela un po' troppo semplice e lineare, facendoci ripetere sempre il solito iter senza introdurre particolari variazioni, come ad esempio la risoluzione di enigmi. Ad ogni modo, si tratta di un download obbligato per gli utenti Plus e di un acquisto consigliato a chi cerca qualcosa di diverso da giocare su PlayStation 4.

Aerei, avventurieri e addetti alle pulizie

L'open beta di Ace Combat Infinity, il primo episodio free-to-play per la celebre serie action aerea di Namco Bandai, si svolgerà dal 4 all'11 febbraio . Il client può essere scaricato gratuitamente da PlayStation Store e consente di provare in anteprima alcune modalità di gioco, che includono sia il single player che il multiplayer competitivo e cooperativo.

PSN Weekly - 8 febbraio 2014

In quest'ultimo caso potremo accedere a stage in cui due squadre composte da quattro aerei devono affrontare uno squadrone ostile e infliggergli le maggiori perdite possibili entro un tempo limite. Terminata la beta, probabilmente sapremo quale sarà la data d'uscita ufficiale del gioco. Cambiamo decisamente genere con Adam's Venture: Chronicles (11,99 euro), un pacchetto che include tutti gli episodi dell'avventura dinamica sviluppata da Vertigo e ambientata negli anni '20. Protagonista del gioco è un intrepido esploratore che, seguendo le tracce di un cavaliere della Terza Crociata, scopre il luogo in cui si trova il leggendario Giardino dell'Eden. Per raggiungerlo dovrà risolvere una serie di enigmi, evitare trappole e combattere pericolosi avversari insieme alla sua compagna d'avventura, Evelyn. Il pacchetto garantisce oltre dieci ore di gameplay, con più di sessanta puzzle da risolvere, sezioni platform, musiche d'atmosfera e scenari affascinanti. La lista dei giochi completi disponibili da questa settimana su PlayStation Store prosegue con Dustforce, un action platform bidimensionale prodotto da Capcom e sviluppato da Hitbox Team, in cui vestiamo i panni di quattro addetti alle pulizie intenzionati a ripulire il mondo dalla corruzione e dalla malvagità. Tale obiettivo si concretizza nell'esplorazione di svariati livelli e nel confronto con avversari man mano più scaltri, che metteranno a dura prova la nostra abilità.

Questa settimana Outlast, la beta di Ace Combat Infinity e il secondo episodio di The Wolf Among Us

Lupi, castelli, diavoli e altro ancora

Basato sulla serie a fumetti Fables, The Wolf Among Us torna su PlayStation Store con il secondo episodio dell'avventura targata Telltale Games, intitolato Smoke and Mirrors. Il nostro Bigby Wolf, sceriffo di Fabletown, si troverà ad affrontare nuove situazioni potenzialmente esplosive nella società che ha il compito di tutelare, andando a effettuare delle scelte che potrebbero cambiare il corso degli eventi.

PSN Weekly - 8 febbraio 2014

Il tutto raccontato in modo impeccabile dagli autori di The Walking Dead, non a caso uno dei titoli più premiati degli ultimi anni. Gli altri giochi completi dell'aggiornamento di mercoledì 5 febbraio sono la Castlestorm Complete Edition (14,99 euro, in cross-buy per PlayStation 3 e PlsyStation Vita), il pacchetto Doodle God + Doodle Devil (7,99 euro) e Surge Deluxe (4,99 euro), questi ultimi due per PlayStation Vita. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, che vedono l'arrivo dell'Asgard Pack (1,99 euro) e del Super Pack (4,99 euro) per LEGO Marvel Super Heroes, di due nuove skin per Killzone: Shadow Fall e di due pacchetti inediti per Dead or Alive 5 Ultimate, nello specifico il Private Paradise Set (24,99 euro per il set completo o 2,99 euro per ogni costume) e il Tropical Sexy Costume Set (14,99 euro per il set completo o 1,59 euro per ogni costume). Si aggiorna anche Saints Row IV, con cinque nuovi DLC, e non mancano infine i nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition e SingStar.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Outlast per PlayStation 4 e Metro: Last Light per PlayStation 3. Gli utenti standard hanno invece la possibilità di acquistare il già citato Outlast (PlayStation 4, 19,99 dollari), Adam's Venture: Chronicles (PlayStation 3, 11,99 dollari), Castlestorm Complete Edition (PlayStation 3 e PlayStation Vita, 14,99 dollari), Truck Racer (PS3, 39,99 dollari), Dustforce (PlayStation 3 e PlayStation Vita, 9,99 dollari), Furmins + StarDrone Extreme Bundle (PlayStation 3, 8,99 dollari), King Oddball (PlayStation Vita, 5,99 dollari) e Surge Deluxe (PlayStation Vita, 4,99 dollari).