2

PSN Weekly - 25 aprile 2015

Questa settimana Assassin's Creed Chronicles: China, Shovel Knight, Infinity Runner e LA Cops

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   25/04/2015

Assassin's Creed Chronicles: China (PlayStation 4, 9,99 euro) segna il debutto sulle piattaforme digitali dello spin-off basato sulla serie Ubisoft, una trilogia che ci porterà appunto in Cina, in India e in Russia, seguendo le tracce di altrettanti personaggi che hanno avuto un importante ruolo nella storia.

PSN Weekly - 25 aprile 2015

Questo primo episodio racconta le vicende di Shao Jun, l'Assassina che avevamo visto nel cartone animato Assassin's Creed: Ember in compagnia di Ezio Auditore, tornata nel suo paese per mettere a segno una vendetta contro gli oppressori del popolo. Gli sviluppatori hanno scelto di prendere le distanze dalla struttura e dai meccanismi del franchise principale, trasportando l'azione in un contesto bidimensionale e arricchendo il pacchetto con uno stile grafico "pittorico", molto gradevole e interessante. Le missioni che vedono protagonista Shao Jun prevedono spesso l'uccisione di specifici bersagli, uccisione che può avvenire in modo silenzioso o plateale, a seconda dell'approccio che scegliamo di tenere. Il bilanciamento della difficoltà lascia però a desiderare, con troppe concessioni che abbassano il grado di sfida e un sistema di controllo derivato dagli episodi standard di Assassin's Creed, ma meno reattivo e preciso di quanto sarebbe lecito attendersi. Le circa tre ore dell'avventura rappresentano in ogni caso un simpatico diversivo per gli appassionati della serie Ubisoft, anche perché i riferimenti e le citazioni non mancano.

Questa settimana Assassin's Creed Chronicles: China, Shovel Knight, Infinity Runner e LA Cops

Cavalieri e poliziotti

L'attesa è stata lunga, ma Shovel Knight (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus) è finalmente arrivato anche sulle console Sony. Potremo dunque metterci nell'armatura del coraggioso cavaliere armato di ShovelBlade, determinato ad affrontare The Order of No Quarter, la confraternita formata da otto cavalieri responsabili del rapimento del suo grande amore.

PSN Weekly - 25 aprile 2015
PSN Weekly - 25 aprile 2015

Una missione tutt'altro che semplice, che si svolge attraverso livelli sempre più complessi, pieni di pericoli e di avversari formidabili da affrontare a colpi di vanga e mosse speciali. Attingendo alla tradizione di Mega Man e di Super Mario Bros., l'action platform sviluppato da Yacht Club Games non ha certamente esaurito il proprio fascino, e anzi porta su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita anche qualche interessante contenuto inedito, come ad esempio la presenza di Kratos sotto forma di boss nascosto. Il risultato finale è un prodotto vario, coinvolgente, stilisticamente impeccabile, che saprà conquistarvi fin dai primi minuti. Disponibile dallo scorso luglio su PC, arriva questa settimana su PlayStation Store anche Infinity Runner (PlayStation 4, 8,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus), un interessante action game che sembra per certi versi un mix fra un endless runner, Mirror's Edge e un picchiaduro in prima persona. Ci troviamo prigionieri a bordo di un'enorme nave spaziale che viene improvvisamente attaccata dall'ultimo lupo mannaro esistente, e il nostro compito è quello di fuggire il più rapidamente possibile, sfruttando capacità di movimento e scaltrezza tipiche degli esperti di parkour, ma anche poteri speciali a cui possiamo ricorrere in alcuni frangenti e che accelerano la nostra corsa. L'azione è dunque frenetica e coinvolgente, un continuo spostamento fra i corridoi della nave, mentre attorno a noi si verificano esplosioni e volano oggetti di varia grandezza. Infinity Runner chiede tuttavia non solo di correre, ma anche di combattere, cercando però di evitare fino all'ultimo il confronto con la creatura che ci vuole morti. Riusciremo nell'impresa? Segnaliamo infine LA Cops (PlayStation 4, 13,99 euro), una variazione sul tema di Hotline Miami in cui controlliamo appunto dei poliziotti impegnati nella lotta ai criminali, nel contesto di uno sparatutto isometrico che sembra però soffrire di alcuni problemi abbastanza gravi, su tutti l'intelligenza artificiale e il bilanciamento della difficoltà; e The Consequence (PlayStation 3 e PlayStation 4, 9,99 euro), il secondo DLC per The Evil Within che conclude l'avventura "parallela" di Julie Kidman.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Assassin's Creed Chronicles: China (PlayStation 4, 9,99 euro)
- Shovel Knight (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus)
- Infinity Runner (PlayStation 4, 8,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus)
- LA Cops (PlayStation 4, 13,99 euro)
- Brawl (PlayStation 4, 19,99 euro)
- Jamestown+ Complete (PlayStation 4, 12,99 euro)
- Ziggurat (PlayStation 4, 17,99 euro)
- Oddworld: New 'n' Tasty! (PlayStation 3, 19,99 euro)

Contenuti scaricabili
- The Consequence (The Evil Within, 9,99 euro)
- Trapper Maneater Skin Pack (Evolve, 4,99 euro)
- Maggie Maneater Skins (Evolve, 1,99 euro)
- Griffin Maneater Skin (Evolve, 1,99 euro)
- Abe Maneater Skin (Evolve, 1,99 euro)
- Raid Car Pack (The Crew, 6,99 euro)
- Cadillac Escalade 2012 (The Crew, 2,99 euro)
- McLaren F1 (The Crew, 3,99 euro)
- Volkswagen Tuareg NF 2011 (The Crew, 1,99 euro)
- Marvel's Avengers: Age of Ultron (Zen Pinball 2, 2,99 euro)
- Ha2ne Miku Module (Hatsune Miku: Project Diva F 2nd, 1,49 euro)
- DLC vari per Dead or Alive 5: Last Round, Dynasty Warriors 8 Empires, FIFA 15 e Rocksmith 2014 Edition.