Remaster anomala, Prototype: Biohazard Bundle (PlayStation 4, 49,99 euro) include i due episodi della serie prodotta da Activision e sviluppata da Radical Entertainment. Nel primo vestiamo i panni di Alex Mercer, un ex mercenario che si risveglia dalla morte scoprendo di essere stato contagiato da un misterioso virus che lo ha reso virtualmente invincibile, ma che sembra avere effetti tutt'altro che positivi sulle altre persone, trasformandole in orribili mutanti.
Sullo sfondo di una New York in cui la situazione sta velocemente precipitando, dovremo affrontare le truppe spietate della Blackwatch e i mostri nati dalla mutazione per scoprire la verità su quanto accaduto. Per riuscirci daremo fondo alle nostre svariate abilità, spiccando balzi altissimi, correndo sui muri e planando da un tetto all'altro, in un contesto sandbox ricco di missioni principali e secondarie, poteri da sbloccare e avversari sempre più forti da affrontare. Nel secondo episodio il protagonista è invece James Heller, un soldato convinto che Alex Mercer abbia sterminato la sua famiglia e che finisce per essere contagiato dallo stesso virus, diventando un secondo Prototipo. Dotato di abilità straordinarie e man mano più efficaci, Heller dovrà scoprire chi è davvero il colpevole dell'uccisione di sua moglie e sua figlia, aiutando Mercer a spazzare via le truppe della Blackwatch e i mostri sempre più numerosi che si aggirano per le strade della città. Due ottimi action game, che però Activision ha raccolto in un pacchetto ben poco curato, con solo la risoluzione portata a 1080p ma grossi problemi nel frame rate (soprattutto per quanto concerne Prototype 2) e nessun miglioramento agli asset, cosa che rende in particolare il primo capitolo visivamente antiquato. Il prezzo eccessivo del bundle conclude un'operazione evidentemente nata male.
Questa settimana arrivano Journey, Hatoful Boyfriend, Q.U.B.E. Director's Cut e il bundle di Prototype
Viaggi, uccelli e cubi
Dopo averci ammaliato su PlayStation 3, Journey (PlayStation 4, 14,99 euro) torna questa settimana per debuttare sulla nuova console Sony, scaricabile gratuitamente da chi possiede la versione originale. Si tratta, come saprete, di un vero e proprio gioiello, un'esperienza breve ma particolarmente intensa, che ha messo in luce la capacità degli sviluppatori di thatgamecompany di raccontare storie utilizzando elementi essenziali, uno stile grafico peculiare e musiche in grado di accompagnare efficacemente l'evocativo viaggio che ci porterà a incrociare personaggi misteriosi e affascinanti.
La nuova versione chiaramente non sfrutta appieno l'hardware di PlayStation 4, limitandosi a un miglioramento di risoluzione e frame rate, ma non risiede certamente nei "muscoli" la bontà di questa produzione. Da non perdere. Arriva sulle piattaforme Sony, dopo l'ottimo debutto su PC, anche un bizzarro dating sim, Hatoful Boyfriend (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 euro - con lo sconto del 20% per gli utenti Plus). Caratterizzato da dinamiche molto vicine a quelle delle visual novel, il gioco ci catapulta in una storia assurda, ambientata in un istituto frequentato da volatili, dove vedremo svilupparsi eventi interessanti e talvolta inattesi. Un prodotto davvero originale, insomma, arricchito da disegni di qualità e da una trama decisamente più profonda rispetto alle impressioni iniziali. Insomma, da tenere d'occhio. È disponibile questa settimana su PlayStation Store anche Q.U.B.E. Director's Cut (PlayStation 4, 9,99 euro - con lo sconto del 20% per gli utenti Plus), edizione integrale dell'affascinante puzzle game in prima persona sviluppato da Toxic Games e uscito originariamente su PC nel 2012. Rinchiusi un un luogo misterioso, dovremo utilizzare dei guanti a controllo magnetico per gestire una serie di cubi colorati, piazzarli nel modo giusto e guadagnare di volta in volta l'uscita, risolvendo enigmi ambientali man mano più complessi. La lista dei giochi di questa settimana su PlayStation Store viene completata dal divertente Tembo the Badass Elephant (PlayStation 4, 12,99 euro - con lo sconto del 10% per gli utenti Plus), Arcade Archives: Exerion (PlayStation 4, 9,99 euro), Yasai Ninja (PlayStation 4, 19,99 euro), Skullgirls 2nd Encore (PlayStation 4, 24,99 euro), Game of Thrones - Episode 5: A Nest of Vipers (PlayStation 3 e PlayStation 4, 4,99 euro), Deadpool (PlayStation 3, 59,99 euro) e Mahjong Carnival (PlayStation Vita, 5,99 euro).
Tutti i contenuti della settimana
Giochi completi
- Prototype: Biohazard Bundle (PlayStation 4, 49,99 euro)
- Journey (PlayStation 4, 14,99 euro)
- Hatoful Boyfriend (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 euro - con lo sconto del 20% per gli utenti Plus)
- Q.U.B.E. Director's Cut (PlayStation 4, 9,99 euro - con lo sconto del 20% per gli utenti Plus)
- Tembo the Badass Elephant (PlayStation 4, 12,99 euro - con lo sconto del 10% per gli utenti Plus)
- Arcade Archives: Exerion (PlayStation 4, 9,99 euro)
- Yasai Ninja (PlayStation 4, 19,99 euro)
- Skullgirls 2nd Encore (PlayStation 4, 24,99 euro)
- Game of Thrones - Episode 5: A Nest of Vipers (PlayStation 3 e PlayStation 4, 4,99 euro)
- Deadpool (PlayStation 3, 59,99 euro)
- Mahjong Carnival (PlayStation Vita, 5,99 euro)
Contenuti scaricabili
- Support Engineer & Gold (Battle Island, 5,99 euro)
- Season Pass 2 (Dead or Alive 5: Last Round, 89,99 euro)
- Costumes by Tamiki Wakaki Set (Dead or Alive 5: Last Round, 24,99 euro)
- Secret Agent Honoka Costume (Dead or Alive 5: Last Round, 2,99 euro)
- Humiliating Trap: Machine Gun Dancer (Deception IV: The Nightmare Princess, 2,99 euro)
- Elaborate Trap: Cube Freezer (Deception IV: The Nightmare Princess, 2,99 euro)
- Sadistic Trap: Ab Cruncher (Deception IV: The Nightmare Princess, 2,99 euro)
- Spoils of the Qunari (Dragon Age: Inquisition, 4,99 euro)
- Alternative Look for Ciri (The Witcher 3: Wild Hunt, gratuito)
- New Finisher Animations (The Witcher 3: Wild Hunt, gratuito)
- Robo-Fortune Character Unlock (Skullgirls Encore, gratuito)
- DLC vari per Rocksmith, Mahjong Carnival e Samurai Warriors: Chronicles 3