148

Le migliori mod per No Man's Sky

Se l'universo non ti piace, cambialo: ecco le prime modifiche fan made per No Man's Sky

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   31/08/2016

Questo articolo è dedicato a tutti quelli che hanno superato le tempeste elettromagnetiche di bug che hanno reso il lancio PC di No Man's Sky un discreto casino, a chi ama il gioco e non pensa di farsi rendere i soldi dopo 50 ore spese a esplorare pianeti, a chi lo sta ancora amando e a chi non vorrebbe mettere la testa di Sean Murray su una picca. Tuttavia, è anche dedicato a chi magari vorrebbe cambiare qualcosa del gioco, partendo dai piccoli noiosi difetti a modifiche estetiche che lo rendano un po' meno la Terra vista da Instagram e un po' più uno spazio reale. Purtroppo non possiamo consigliarvi niente per la versione PlayStation 4, ma la cara vecchia Master Race ci permette di modificare a No Man's Sky in tantissimi modi e senza troppo sforzo. Poco dopo l'uscita del gioco, infatti, erano già disponibili alcuni siti su cui trovare la mod che fa al caso vostro. Per vostra comodità abbiamo raccolto qua le più utili e interessanti, anche se ovviamente può sempre spuntare la sorpresa dell'ultim'ora che non avevamo previsto. Vediamo cosa c'è di buono e non dimenticate di installare NMS Manager per gestire le mod!

Abbiamo passato in rassegna le migliori mod per No Man's Sky: ecco quali abbiamo scelto!

Mod grafiche

C'è chi adora l'aspetto di No Man's Sky così com'è, c'è chi invece ci gioca, ma preferirebbe un look un po' più veritiero, o almeno privo di certi filtri che rendono tutto molto sfumato e slavato. In questo caso una buona soluzione può essere E3fx Reshade Graphics che rende i colori molto più vividi e brillanti. Questa mod funziona bene in coppia con una sua sorella, il cui nome dice tutto: Instagram Filter Remover. Se invece volete che piante, animali e altri oggetti siano privi di quel leggero bagliore che li esalta rispetto allo sfondo, ecco a voi No Rim Lighting che si occupa proprio di eliminare questo effetto. Preferite invece un aspetto che ricordi Borderlands? Abbiamo ciò che fa per voi: Style Cell Shading Two, se invece il vostro problema riguarda lo spazio e il fatto che sia fin troppo colorato, ecco in aiuto la mod DEEP SPACE V2. La noia vi assale quando visitate una stazione spaziale? Perché non provare queste texture? Se invece avete un PC poco performante ma volete a tutti i costi trovare una via verso il centro dell'Universo potreste provare Project Potato, che modifica la qualità visiva del gioco in maniera drastica, così da permetterne la fruizione anche su computer di fascia più bassa. Se invece il vostro problema riguarda il bug della risoluzione, che non corrisponde a quella dichiarata nelle impostazioni, potete utilizzare Internal Resolution Multiplier che bypassa le impostazioni del PC e permette di modificare a proprio piacimento la risoluzione del gioco.

Modifiche al gameplay

Cominciamo con le basi. Se odiate dover tenere premuto un tasto per effettuare anche la scelta più semplice, ecco a voi Fast Actions che eliminerà questa fastidiosa incombenza. Se invece non ne potete più di sentire "Livello supporto vitale... basso", c'è una mod dal nome bellissimo: ShutUp che zittirà una volta per tutta la vocina dentro la tuta. Qualora la vocina vi fosse utile per evitare di morire, ma vi piace l'idea di cambiarla, potete scaricare questo pack di voci modificate, che funzionano solo con la versione inglese de gioco. Se preferite dare un tocco decisamente nostalgico al vostro binocolo c'è questa bellissima modifica che gli dona un look decisamente anni '80, sembra quasi di giocare a Blood No Man's Sky Dragon! Una cosa abbastanza assurda del gioco è che le navette sono automaticamente programmate per non volare vicine alla superficie. Questo aiuta all'inizio, ma col tempo può essere utile fare dei passaggi radenti, così da scoprire eventuali risorse utili o capire quale può essere un buon punto di atterraggio. Se volete comandare senza problemi il vostro vascello spaziale, ecco a voi la mod Low Flight, attenti alle rocce però! Busier Space è una mod pensata per tutti quelli che si sentono fin troppo soli nello spazio e vorrebbero vedere più navi, più battaglie e più commercianti con cui interagire. Attenzione, perché questo può voler dire anche più pirati, ma volendo potrete impostare il valore prima di giocare, per evitare di venire attaccati continuamente. Volendo potete anche avere meno asteroidi o foreste più dense, tutto dipende se non ne potete più di distruggere rocce spaziali per volare tranquilli e vi piace l'idea di un pianeta più verde. Se amate le sfide potreste voler installare una mod che rende tutti gli animali, anche i pesci, aggressivi nei vostri confronti. Ma a pensarci bene perché dovremmo farlo? Molto più interessante il progetto di un pazzo che vuole riscrivere da zero l'intelligenza artificiale di tutti gli animali per renderla più realistica e interessante. Non abbiamo ben capito cosa voglia fare, ma l'idea ci piace. Sempre parlando di cose che camminano sulla terra, grazie a questa modifica potrete popolare i vostri mondi con inquietanti Walkers, ovvero robot simili a quelli presenti nelle demo e alle sentinelle.

Varie ed eventuali

Spulciando si trova veramente tantissima roba su No Man's Sky. C'è chi ha creato una mod per togliere l'HUD del gioco e fare foto migliori, chi preferisce imbrogliare platealmente consentendo di correre senza fatica e azzerando il surriscaldamento dell'Omni-Tool, chi preferisce le icone in stile Star Wars, chi, stufo di dover saltare di pianeta in pianeta, ha modificato l'iperguida per concedere molto più spazio di manovra e così via. Il nostro consiglio è ovviamente quello di fare attenzione con tutte quest mod e di fare sempre un backup dei salvataggi, ma per il resto sperimentare è sempre divertente, e potrebbe anche farvi vedere il gioco sotto una luce differente, soprattutto se cambiate le impostazioni grafiche. Potrà sembrare scontato, ma pur avendo inserito i link ai cheat, lo abbiamo fatto solo per amor di completezza. No Man's Sky è senza dubbio un gioco da gustare seguendo il suo ritmo, altrimenti è come annacquare il vino.