6

Questa settimana su PlayStation Store - 28 settembre

Arrivano FIFA 18, Gundam Versus, SteamWorld Dig 2, RUINER, Hob e Danganronpa V3: Killing Harmony

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/09/2017

Cosa dire di FIFA 18 (PlayStation 4, PlayStation 3, 69,99 euro) che non sia già stato detto? Il calcistico di EA Canada torna quest'anno per consolidare la propria leadership, e per centrare l'obiettivo punta su di un affidabilissimo mix di novità e meccanismi ben collaudati. Torneremo a solcare i campi da gioco nella modalità single player narrativa "Il Viaggio", rimettendoci nei panni di un calciatore determinato a farsi un nome, lavorando sodo per spiccare e guadagnarsi un posto nelle squadre più importanti del mondo, stavolta però con un gran numero di feature inedite e possibilità di personalizzare il protagonista.

Questa settimana su PlayStation Store - 28 settembre

Per quanto riguarda invece il gameplay vero e proprio, il nuovo sistema di animazione messo a punto da Electronic Arts, studiato per offrire una reattività istantanea, fotogramma per fotogramma, garantisce un'azione ancora più veloce e coinvolgente, nonché il massimo controllo degli atleti impegnati nel match. Gli sviluppatori hanno curato in modo particolare anche il contorno, creando scenari evocativi e tifoserie interattive che accompagnano l'andamento della partita con cori e coreografie differenti. Tutto questo senza naturalmente dimenticare FIFA Ultimate Team, uno dei contenuti di punta del pacchetto, tornato in questa edizione ancora più completo e divertente.

Le altre uscite

A pochi giorni dall'inaugurazione del Gundam Unicorn di Odaiba, a Tokyo, ecco debuttare Gundam Versus (PlayStation 4), ultimo tie-in prodotto da Bandai Namco e basato sull'universo creato da Yoshiyuki Tomino. Si tratta di un esponente di spicco per un genere che in Giappone va davvero forte, specie nelle sale giochi, e che propone frenetici scontri a base tridimensionale fra mobile suit provenienti da varie serie e OAV targati Sunrise. I duelli sono tradizionalmente dei due-contro-due, ma in questo caso è presente anche un esaltante tre-contro-tre che rende ancora più sfaccettato l'approccio strategico dei combattimenti.

Questa settimana su PlayStation Store - 28 settembre

Per avere la meglio sugli avversari dovremo infatti imparare a sfruttare al meglio le tecniche di scatto a nostra disposizione, nonché le unità di supporto che potremo richiamare in determinati momenti e che ci assicureranno un vantaggio tattico, infliggendo ingenti danni al nemico. Al fine di rendere il gameplay più immediato e comprensibile all'utenza occidentale, gli sviluppatori hanno introdotto una serie di automatismi e meccanismi di assistenza che rendono il gameplay di Gundam Versus ancora più fluido e accessibile, mentre sul fronte del roster la scelta è praticamente sconfinata e va dai robot provenienti dalle serie classiche ai più recenti, incluso il già citato RX-0 Unicorn Gundam.

Questa settimana su PlayStation Store - 28 settembre

È disponibile questa settimana anche SteamWorld Dig 2 (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 19,99 euro), secondo capitolo dell'emozionante avventura a base survival sviluppata da Image & Form. Nell'ambito di una struttura in stile metroidvania, il nostro compito nel gioco sarà quello di muoverci all'interno di una vecchia città commerciale e, soprattutto, nel suo sottosuolo, equipaggiati con la strumentazione necessaria per trivellare ed estrarre materiali preziosi. Sottoterra non troveremo però solo minerali: dovremo fare attenzione alle numerose trappole presenti fra le rocce, affrontare svariati nemici sempre più pericolosi e puntare alla conquista di enormi tesori nascosti e dimenticati. Per riuscire nell'impresa potremo contare su di un sistema di potenziamento che ci consentirà di rendere man mano più efficaci i nostri dispositivi.

RUINER (PlayStation 4, 19,99 euro) è invece un twin stick shooter con elementi RPG ambientato in uno spietato, affascinante mondo cyberpunk. Fra le strade di Rengkok, nei panni di uno psicopatico equipaggiato con un casco ad alta tecnologia, dovremo fare il possibile per ritrovare nostro fratello, rapito dai tirapiedi di una potente corporazione. Un compito assolutamente non facile, visto il grado di sfida elevato, ma che potremo portare a termine grazie a un arsenale devastante, che oltre al già citato casco include scudi energetici, amplificatori e altri strumenti in grado di darci un sostanziale vantaggio sui numerosi avversari che troveremo lungo il cammino. Non meno spietate sono le atmosfere di Danganronpa V3: Killing Harmony (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 59,99 euro), nuovo episodio dell'inquietante avventura sviluppata da Spike Chunsoft, "il più grande e coinvolgente di sempre". Sedici personaggi sono stati rapiti e rinchiusi in una scuola: alcuni di essi verranno uccisi, altri saranno gli assassini, e starà a noi scoprire cosa sta succedendo. Ci riusciremo?

Fra i titoli degni di menzione in arrivo questa settimana c'è anche Hob (PlayStation 4, 19,99 euro), il nuovo progetto di Runic Games, gli autori di Torchlight. All'interno di un mondo splendido ma apparentemente destinato alla distruzione, seguendo gli eventi di una narrazione priva di dialoghi, ci ritroveremo a controllare un misterioso personaggio equipaggiato con un rampino e la capacità di teletrasportarsi, ma anche di combattere contro eventuali avversari grazie a un potente guanto meccanico. Attivando meccanismi, risolvendo puzzle ambientali e sezioni platform sempre più complesse, dovremo trovare l'origine del male ed eliminarla. La lista delle uscite viene completata dall'avventura grafica Eventide 2: Sorcerer's Mirror (PlayStation 4, 9,99 euro), dalla compilation in realtà virtuale HeroCade (PlayStation 4, 11,99 euro), dalla toccante esperienza narrativa Fragments of Him (PlayStation 4, 9,99 euro), dal racer futuristico Lightfield (PlayStation 4, 19,99 euro), dall'action platform in stile retrò Ninja Shodown (PlayStation 4, 12,99 euro), dal flipper Pinball FX3 (PlayStation 4, gratuito), dallo sparatutto spaziale EVE: Valkyrie - Warzone (PlayStation 4, 29,99 euro), dal platform VR Light Tracer (PlayStation 4, 12,99 euro), da Splasher (PlayStation 4, 14,99 euro), dall'esperienza di arrampicata in realtà virtuale Everest VR (PlayStation 4, 14,99 euro) e da Mahjong World Contest (PlayStation 4, 6,99 euro).

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede stavolta in offerta Tekken 7, l'eccellente picchiaduro a incontri di Bandai Namco, disponibile nell'edizione standard a 39,99 euro anziché 69,99, oppure nella Deluxe Edition, inclusiva del Season Pass, a 54,99 euro anziché 94,99. Sono inoltre partite le offerte per i titoli di Electronic Arts, con tanti affari da non perdere assolutamente. Battlefield 1 Revolution, l'edizione completa dello sparatutto DICE, viene infatti 34,99 euro anziché 59,99, mentre per lo spettacolare Titanfall 2 si parla di appena 15,99 euro anziché 39,99, qualora disponiate di un abbonamento a PlayStation Plus.

Questa settimana su PlayStation Store - 28 settembre

La ricca esperienza RPG di Mass Effect: Andromeda può essere provata a soli 29,99 euro anziché 39,99, laddove per quel gioiellino di Unravel bastano 4,99 euro anziché 19,99. Ottime offerte anche per Mirror's Edge Catalyst (7,99 euro anziché 19,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), Need for Speed (14,99 euro anziché 29,99) ed EA Sports UFC 2 (13,49 euro anziché 29,99 per gli abbonati a PlayStation Plus).