L'attesa è finalmente terminata: Shadow of the Colossus (PlayStation 4, 39,99 euro) ha fatto il proprio debutto su PlayStation Store, riproponendoci la suggestiva avventura pubblicata originariamente nel 2006 su PlayStation 2. L'opera diretta da Fumito Ueda ha trovato nell'appassionato lavoro di Bluepoint Games la miglior prospettiva possibile, visto che il team di sviluppo conosceva a menadito il gioco e ha impostato il proprio lavoro nel rispetto della visione iniziale, migliorando gli asset senza stravolgerli e offrendoci un colpo d'occhio straordinario, assolutamente in linea con le migliori produzioni per la console Sony.
Su PlayStation 4 Pro, inoltre, è possibile scegliere fra due differenti modalità di visualizzazione: la prima spinge sul dettaglio e la risoluzione, arrivando a 4K reali e 30 fotogrammi, mentre la seconda gira a 1080p e 60 frame al secondo. Oltre alla rivisitazione estetica, personalizzabile attraverso una serie di filtri speciali, Shadow of the Colossus include anche un sistema di controllo migliorato, che va a limare alcuni spigoli dell'opera originale per rendere l'esperienza più immediata e naturale. Il risultato finale è un titolo eccellente, senza dubbio uno dei migliori remake mai realizzati, assolutamente imperdibile per chi non aveva ancora avuto modo di provarlo.
Le altre uscite
The Seven Deadly Sins: Knights of Britannia (PlayStation 4, 69,99 euro, disponibile da domani) è il nuovo action RPG prodotto da Bandai Namco e tratto dal manga di Nabaka Suzuki. Sul regno di Lioness incombe una terribile minaccia, e il nostro compito sarà quello di riunire una formidabile squadra di avventurieri in grado di debellarla. Sono infatti sette i leggendari cavalieri più forti e coraggiosi della Britannia, e dovranno fare ritorno anni dopo la loro scomparsa per impedire che il malvagio ordine dei Cavalieri Sacri metta a segno un colpo di stato per sostituirsi al re. Nei panni di Meliodas, Diane, Ban, King, Gowther, Merlin ed Escanor, accompagnati dalla principessa Elizabeth e dal simpatico maialino Hawk, vivremo dunque un'avventura coinvolgente e appassionante, che riprende gli eventi dell'anime.
Under Night In-Birth Exe:Late[st] (PlayStation 4 e PlayStation Vita, disponibile da domani) porta sulle nuove piattaforme Sony una versione estesa e arricchita del picchiaduro a incontri pubblicato su PlayStation 3 nel 2015. Sviluppato originariamente da French-Bread ed Ecole Software, il titolo è stato affidato alle mani esperte di Arc System Works per il passaggio su console, e aggiunge in questa nuova edizione quattro personaggi inediti al roster: Phonon, Mika, Enkidu e Wagner. Il gioco, caratterizzato da meccaniche vicine a quelle della serie BlazBlue, propone scontri assolutamente spettacolari fra combo e special, grazie soprattutto a una realizzazione tecnica di prim'ordine, stilisticamente impeccabile. Un acquisto vivamente consigliato se apprezzate questo filone, insomma, e vi piace andare oltre i tradizionali Street Fighter e Tekken.
La lista delle uscite viene completata da Armored Warfare (PlayStation 4, a partire da 14,99 euro), la nuova simulazione bellica a base di carri armati che fa il verso a World of Tanks; Dandara (PlayStation 4, 14,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), il promettente metroidvania in pixel art sviluppato da Long Hat House; Aegis Defenders (PlayStation 4, 19,99 euro), interessante mix di avventura, platform e tower defense dall'ambientazione fantasy; e infine Marooners (PlayStation 4, 9,99 euro), una raccolta di venticinque simpatici minigame per tutta la famiglia.
Gli sconti
La Promozione della Settimana è dedicata a Diablo III, lo straordinario action RPG targato Blizzard, che è possibile acquistare con l'Eternal Collection a 24,99 euro, approfittando magari dello sconto anche sull'espansione Ascesa del Negromante a 9,99 euro, per un'esperienza quanto mai completa e duratura. È inoltre partita una nuova iniziativa incentrata sui giochi prodotti da Electronic Arts, con offerte che dureranno fino al 22 febbraio. Cosa pensiamo sia assolutamente il caso di acquistare? Senza dubbio Star Wars: Battlefront II (PlayStation 4, 29,99 euro), che al di là delle polemiche che ne hanno accompagnato il lancio si è rivelato un titolo spettacolare, coinvolgente e fedele all'universo di Guerre Stellari, dotato di una bella campagna in single player e soprattutto di un comparto multiplayer ricco, sfaccettato e dal grande potenziale.
Lo stesso discorso può essere fatto per Titanfall 2 (PlayStation 4, 14,99 euro), partito non benissimo a causa di scelte strategiche discutibili ma certamente meritevole dell'acquisto, specie a un prezzo così basso. Lo sparatutto di Respawn Entertainment offre un ottimo story mode, pieno di spunti interessanti e con una trama avvincente, che viene coadiuvato dal solito, solidissimo multiplayer competitivo a base di mech. E Battlefield 1 Revolution (PlayStation 4, 19,99 euro)? L'edizione completa dell'FPS ambientato durante la prima guerra mondiale va senza dubbio recuperata, magari proprio in bundle con il già citato Titanfall 2, per un totale di soli 29,99 euro.
Gli sconti riguardano anche Need for Speed Payback (PlayStation 4, 29,99 euro), ultimo episodio della serie sviluppata da Ghost Games, mai così vario e ampio nello scenario fittizio di Fortune Valley, vasta regione ispirata Las Vegas e dintorni; Mirror's Edge Catalyst (PlayStation 4, 5,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus), reboot della straordinaria avventura in prima persona a base di parkour firmata DICE; Unravel (PlayStation 4, 3,99 euro), il delizioso platform sviluppato da Coldwood Interactive; Dragon Age: Inquisition (PlayStation 4, 8,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus), ultimo capitolo della celebre serie RPG; o finanche il blockbuster per eccellenza, FIFA 18, che a 29,99 euro rappresenta senza dubbio una grande occasione per chi finora ne aveva rimandato l'acquisto.
Non è finita qui: su PlayStation Store è partita anche la promozione Giochi a meno di 5 euro, con una selezione di titoli indie a prezzi davvero popolari. Qualche nome: Super Meat Boy a 3,99 euro, I Am Bread a 2,99 euro, Towerfall Ascension a 4,99 euro, Hotline Miami Collection a 4,99 euro, FEZ a 2,99 euro, Another World: 20th Anniversary Edition a 2,99 euro, The Swapper a 3,99 euro e tanti altri ancora.