Dopo la carrellata di nuovi contenuti arrivati il 6 agosto con Onda d'Urto, la stagione 23 Apex Legend, intitolata Dallo Squarcio, ha il compito di fare ordine e ri-bilanciare il meta del gioco, specialmente con l'avvicinarsi degli ALGS (Apex Legends Global Series), competizione eSportiva che si terrà a cavallo tra gennaio e febbraio 2025 a Sapporo, in Giappone.
Nuove armi, nuove meccaniche di raccolta equipaggiamento e un drastico cambio nel kit abilità di una tra le Leggende più amate e famose del battle royale di Respawn Entertainment. Ecco quindi le principali novità che la stagione 23 Dallo Squarcio introdurrà in Apex Legends.
Lifeline: il ritorno del medico di guerra
La prima grande novità della nuova stagione del battle royale di Respawn Entertainment è legata all'aggiornamento di Lifeline. Una figura iconica e di grande importanza nel roster di Apex Legends, ma che ha perso a poco a poco rilevanza tra i personaggi più utilizzati a livello competitivo. Stando alle parole di Evan Funnell, Designer che si occupa in Respawn delle Leggende, con il passare delle stagioni e a fronte dei tanti cambiamenti, Lifeline si è allontanata sempre di più dall'idea con cui era nata.
Ajay non è una crocerossina, ma un soldato, e il suo ruolo è quello di essere un medico di guerra, con capacità di supporto, ma in grado di muoversi nella mischia. Il suo abbigliamento cambia per fare spazio ad una tuta tattica, ma senza abbandonare la sua iconica pettinatura, ora di un viola acceso. Per quanto riguarda le abilità, il suo kit è stato ripensato in questo modo:
- Abilità passiva: il drone medico di Lifeline continua a rianimare gli alleati caduti. La novità è che D.O.C. può essere afferrato da Lifeline e usato come una piccola paravela per scivolare sul campo di battaglia rapidamente per qualche metro e raggiungere più velocemente i compagni feriti.
- Abilità tattica: anche qui l'abilità rimane invariata e utilizzando il dronde medico per guarire un alleato. Diversamente da prima però, D.O.C. può essre scagliato rapidamente a distanza e raggiungere un compagno. Lifeline può decidere in qualsiasi momento di richiamare il drone e riassegnarlo.
- Abilità Ultimate: la capsula assistenza è stata sostituita da uno scudo ad anello proiettato da D.O.C. che protegge da qualsiasi colpo gli alleati al suo interno. Chi staziona nel perimetro ricarica gli scudi e usa le siringhe mediche più rapidamente.
Funnell afferma che i giocatori possono reperire l'equipaggiamento nella mappa in diversi modi e per questo la capsula assistenza di Lifeline risultava ormai obsoleta. D.O.C.'s Halo, questo il nome della Ultimate, permette a questa Leggenda di supporto di spingersi molto più nella mischia, di fornire assistenza senza rimanere nelle retrovie, abbracciando quell'idea di medico combattente che sta alla base del carattere del personaggio. Ovviamente l'anello è scoperto, non protegge da colpi con traiettoria verticale, quindi granate e abilità di altre leggende come Fuze, Gibraltar, Bangalore o Valkyrie risultano comunque molto pericolose in campo aperto.
Oltre all'aggiornamento di Lifeline, tutta la classe supporto riceve un piccolo potenziamento, permettendo a tutte le Leggende appartenenti a questo gruppo di muoversi più rapidamente durante l'azione di cura o impiegare meno tempo durante la rianimazione di un alleato KO.
Reliquie dello squarcio e Artiglio del raptor
Se il titolo originale della stagione 23 è "From the Rift", da questa faglia che cosa arriva? Le Reliquie dello squarcio, oggetti che introducono una nuova meccanica basata sulla generazione di particolari oggetti e potenziamenti. Ogni volta che un fulmine proveniente da una faglia cosmica si abbatte sulla mappa, materializza equipaggiamento speciale, ed è possibile tenerne traccia aprendo la mappa e seguendo gli appositi indicatori.
Mike Button, Event Designer, parla di quasi venticinque oggetti tra armi e veri e propri potenziamenti temporanei, come la possibilità di mirare con precisione in volo; il mix tra queste migliorie a tempo e le abilità delle singole Leggende daranno vita a interessanti scenari. Senza contare che tra le Reliquie dello squarcio ci sono anche armi di grado rosso, tra cui due vecchie conoscenze: l'arco Bocek, introdotto nella stagione 9, e il lancia granate EPG-1, arma pesante Anti-Titan presente nell'inventario del multiplayer online di Titanfall 2.
Un'altra arma che arriva con questa stagione sono i coltelli cosmetici da combattimento Artiglio del raptor. Queste affilate lame ricurve possono essere impugnate della Leggende quando non imbracciano armi ed equipaggiate da qualunque personaggio. A differenza degli Heirloom unici per ogni personaggio, l'Artiglio del raptor è a disposizione di tutti e con diverse skin. Per quanto le armi cosmetiche non apportino nessun beneficio in combattimento, è importante che le divertenti animazioni che il giocatore vede a schermo non vadano ad intaccare il fluire dell'azione di gioco.
Haydn Cooper, Animatrice presso Respawn, dichiara che lavorare sulle animazioni di questi oggetti è stato un processo lungo ma interessante, dove la piacevolezza delle animazioni non poteva intaccare il ritmo di gioco, ma che le esigenze funzionali del combattimento non potevano inficiare le animazioni delle mani dei personaggi. L'Artiglio del raptor sarà presente nel negozio del gioco dal 5 novembre al 7 gennaio 2025 e, una volta posseduto, possono essere sbloccate altre cinque varianti cosmetiche dell'oggetto.