Astral Chain e Control sono i giochi più attesi del mese di agosto 18

Scelta diversa tra lettori e redazione con Astral Chain e Control come giochi più attesi per agosto 2019

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/08/2019

Come spesso accade nel pieno periodo estivo, anche questo agosto 2019 non è propriamente un mese affollato di uscite, sebbene vi siano dei titoli sicuramente di grande interesse che si sono riflessi in maniera netta nell'elezione dei giochi più attesi del mese. Non molte novità di grosso calibro sul fronte dei multipiattaforma, che vengono sostanzialmente sorretti dall'unico gioco di rilievo assoluto in arrivo nel corso di agosto, ovvero Control di Remedy, ma c'è da registrare la seconda esclusiva di grosso calibro per Nintendo Switch, che continua con un ottimo passo dopo aver decisamente ingranato la marcia giusta in questo 2019, partito inizialmente piuttosto a rilento. Dopo Fire Emblem: Three Houses, la striscia di esclusive per Nintendo Switch prosegue in agosto con Astral Chain, il nuovo action di Platinum Games, sorvegliato speciale per quanto riguarda molti giocatori anche non necessariamente appassionati della console Nintendo.


In linea di massima i giochi di grande rilievo non sono molti, ma quelli che emergono sono davvero di una certa caratura, anche in base alle votazioni effettuate da redazione e lettori, che aiutano a circoscrivere quella manciata di giochi che meritano grande attenzione. Come vediamo nei paragrafi seguenti, anche in questo caso c'è stata una scelta divergente tra redazione e lettori per quanto riguarda il gioco più interessante di agosto 2019, a dimostrazione di gusti piuttosto differenti emersi nei due gruppi, anche se la distanza in termini di preferenze tra uno e l'altro è stata piuttosto esigua almeno in uno dei due casi.

Il più atteso dalla redazione

È stata una lotta piuttosto serrata tra i due titoli più votati nel corso del sondaggio interno alla redazione, a dimostrazione di come tali giochi godano di preferenze quasi equivalenti da queste parti. In ogni caso, a emergere vincitore, pur con pochi voti di scarto, è stato Control, il nuovo action adventure da parte di Remedy. Non nascondiamo un certo debole diffuso, in redazione, per le produzioni del team finlandese, nonostante spesso si siano rivelate delle costruzioni imperfette, a partire da visioni dotate comunque di grande fascino. Anche per questo, forse, la squadra di Sam Lake e Tero Virtala occupa uno spazio importante nel cuore di molti componenti della redazione di Multiplayer.it. D'altra parte, Control ha dimostrato finora di essere un gioco davvero molto interessante, in grado di coniugare le capacità narrative e tecniche di Remedy con un design di puzzle e livelli davvero interessante.


A brevissima distanza, il secondo classificato è Astral Chain, il nuovo action da parte di Platinum Games sviluppato in esclusiva su Nintendo Switch. È indubbiamente uno dei giochi di maggiore interesse per questa estate, per non dire dell'intero 2019 almeno per gli interessati al genere, visto il pedigree degli sviluppatori coinvolti e le idee alla base del progetto. Prima opera che vede Takahisa Taura nel ruolo di director, Astral Chain è un action con elementi da adventure investigativo e soprattutto un sistema di combattimento che si preannuncia particolarmente originale. Molto lontani tutti gli altri titoli, con l'interessante Ancestors: The Humankind Odyssey ad aggiudicarsi la terza piazza e World of Warcraft: Classic fuori dal podio.

Il più atteso dai lettori

Situazione ribaltata nel sondaggio diffuso ai lettori, per quanto riguarda il primo e il secondo posto in classifica: in base agli utenti del sito, il gioco più atteso di agosto 2019 risulta essere Astral Chain e con un buon margine di vantaggio. Il gioco ad ambientazione futuristica di Platinum Games, arricchito dalla collaborazione del mangaka Masakazu Katsura al character design, ha nettamente surclassato il secondo classificato, che è proprio Control dei Remedy in questo caso. La differenza in termini di voti è qui decisamente più netta, a dimostrazione di come la formula più orientata all'azione classica ma con la tipica profondità e gameplay di Platinum abbia fatto breccia in maniera particolare presso i lettori. Control ottiene comunque una buona seconda posizione, dunque è chiaro che questi due giochi siano quelli di maggior interesse in assoluto per agosto.


A confermarlo c'è il fatto che, anche nel caso del sondaggio pubblico, sotto la seconda posizione c'è praticamente il vuoto: agli altri titoli sono finite giusto le briciole, considerando che il terzo classificato arriva giusto a uno scarso 4%, staccandosi di poco dal fondo. Si tratta peraltro di The Dark Pictures: Man of Medan, ovvero il primo capitolo della serie antologica di horror sviluppato da Supermassive e pubblicato da Bandai Namco. A breve distanza sono arrivati Wreckfest e World of Warcraft: Classic, appaiati entrambi appena sotto il terzo gradino del podio. Ha meno fortuna, in questo caso, il particolare titolo sperimentale di Patrice Désilets, uno degli autori dell'originale Assassin's Creed, che ottiene solo un misero 2% di preferenze a fronte della terza posizione conquistata nel sondaggio redazionale.

#Il gioco più atteso del mese

La nostra rubrica dedicata ai giochi più attesi del mese, scelti dalla redazione e dai lettori