Cyberpunk 2077: uno sguardo a Night City e alle sue gang criminali

In seguito all'ultimo episodio del Night City Wire vogliamo raccogliere le nuove informazioni rivelate sulla città di Night City e le sue gang criminali all'interno di Cyberpunk 2077.

SPECIALE di Peter Vogric   —   22/09/2020
30

Il nuovo ambizioso progetto di CD Projekt RED è tornato a mostrarsi nell'ormai classico appuntamento chiamato "Night City Wire". Tramite questi eventi in streaming possiamo scoprire nuovi dettagli sul mondo di Cyberpunk 2077 con trailer inediti commentati direttamente dagli sviluppatori. Nell'episodio tre andato in onda lo scorso venerdì abbiamo potuto ammirare la complessa stratificazione della città di Night City. Non sono mancate nemmeno le presentazioni delle gang criminali che popolano questa metropoli futuristica, veramente molto ben caratterizzate ed inserite nella città in maniera verosimile. Insomma, abbiamo visto parecchi nuovi elementi dei quali vogliamo parlarvi in questa nostra anteprima per approfondire questi ed altri aspetti del gioco di ruolo più atteso dell'anno.

Una cartolina di Night City

Finalmente i ragazzi di CD Projekt RED hanno voluto farci apprezzare un po' dell'atmosfera che si respira all'interno di Night City. Il trailer dedicato a questa metropoli futuristica ci ha indubbiamente stupito per l'innumerevole quantità di dettagli presenti. Gli sviluppatori hanno voluto sottolineare come il loro principale intento sia quello di ricreare un ambiente verosimile, quindi una città ricca di dettagli che si muovono e reagiscono in maniera credibile. Dopotutto però una città viene modellata principalmente dalle persone che la popolano e in Night City avremo modo di trovare personaggi alla ricerca di fortuna, uomini annebbiati dal potere, criminali della peggior specie, senzatetto, giovani spensierati ed arroganti, pazzi furiosi amanti delle droghe e del divertimento e molte altre personalità particolari. La città di conseguenza deve poter offrire lo spazio e l'ambiente giusto per ognuno di questi personaggi, ricreando anche una notevole differenza tra le varie classi sociali.

Eh4Owncwkausnkt

Il secondo obiettivo principale degli sviluppatori è stato quello di offrire una notevole varietà tra i distretti presenti in Night City, in modo da rendere l'esplorazione della città sempre intrigante e poco ripetitiva. Basandosi su un'ipotetica città portuale futuristica della California, gli sviluppatori hanno iniziato ad definire i vari settori della mappa: a partire dal porto e dalla zona industriale circostante fino alla suddivisione della città in sei diversi distretti. Quest'ultimi si rifanno alla lore ufficiale del gioco da tavolo al quale si ispira Cyberpunk 2077. Ognuno dei sei distretti ha delle proprie caratteristiche architettoniche, una propria popolazione ed una funzione ben precisa all'interno di Night City. Successivamente ogni distretto della città è stato suddiviso in ulteriori sottosezioni per includere in ognuno di loro una maggiore varietà: dalle vie buie e malfamate, fino ai ricchi negozi di vestiti e discoteche di lusso. CD Projekt RED non ha mai lavorato ad un progetto così ambizioso per la realizzazione di un unica città così ben stratificata. Guardando Night City si percepisce chiaramente come la città sia stata costruita in diverse fasi, con costruzioni che si sovrappongono l'una con l'altra tra le innumerevoli autostrade e grattacieli. Lo sviluppo verticale della città è veramente imponente e cambierà il modo nel quale ci spostiamo in una città aperta all'interno di un videogioco.

La nostra destinazione per la prossima missione potrebbe infatti trovarsi in un edificio al quarantesimo piano, quindi per raggiungerlo la mappa non potrà aiutarci molto per via della verticalità di Night City. Esplorando però troveremo facilmente qualche scorciatoia come un ascensore o un passaggio pedonale particolarmente utile, che renderanno le nostre passeggiate all'interno di Night City sempre intriganti e ricche di sorprese. Oltre a questo ci saranno anche tantissimi eventi casuali sia per le strade che all'interno dei palazzi di Night City, pronti ad offrirci qualche nuovo spunto d'interazione con il mondo di gioco e con le persone che lo popolano. Per aumentare ulteriormente il livello d'immersione e realismo nella città, gli sviluppatori hanno dato un nome a ciascuna delle vie in Night City. Sentiremo dunque gli NPC parlare di qualche fatto successo in una determinata via, ma anche noi parlando con i nostri amici potremo riferirci ai luoghi della città semplicemente menzionando i nomi delle vie, proprio come facciamo per le città realmente esistenti.

Cyberpunk2077 Shopping Rgb

WWW.NIGHTCITY.LOVE

Quanto conosciamo bene Night City? E quanto i suoi personaggi principali, la sua storia e quella di Richard Night? Sai quante stazioni ci sono nel sistema NCART oppure quale distretto offre il miglior burrito? Queste ed altre informazioni possono essere reperite sul nuovo sito internet dedicato interamente alla città di Night City. Gli sviluppatori hanno realizzato questa pagina web per raccogliere sia le informazioni fondamentali su Night City che le ultime notizie provenienti direttamente dalla città. E' possibile visitare il sito internet da qualsiasi browser web visitando questo indirizzo per scoprire tanti curiosità e fatti dal mondo di Cyberpunk 2077. Ovviamente il sito verrà aggiornato dagli sviluppatori in continuazione, sopratutto in seguito al lancio del gioco previsto per questo novembre.

Tu con quale gang collaborerai?

All'interno di una città come Night City non potevano mancare le classiche gang criminali. In Cyberpunk 2077 queste sono state aggiunte con una propria personalità piuttosto forte e uno scopo ben preciso nell'ambientazione futuristica del mondo di gioco. Le gang infatti dominano le strade della città, possedendo la migliore tecnologia, le armi più moderne ed insieme a loro anche il potere in determinati distretti. Ognuna di esse ha uno stile unico con veicoli esclusivi, vestiti, armi da fuoco o corpo a corpo ed altre caratteristiche definite dal loro modo di operare e vivere a Night City. Stando a quanto detto dagli sviluppatori, il nostro personaggio non sarà libero di unirsi ad una di queste gang criminali, ma potremo decidere con la quale collaborare nelle missioni o side-quest per guadagnare fama, rispetto e chiaramente anche denaro. Le gang infatti pretendono completa fedeltà al loro gruppo e alle loro priorità, mentre il nostro personaggio sarà sempre alla costante ricerca del lavoro più adatto alle sue esigenze, senza prestare fedeltà a nessuno. Per questo motivo infatti entreremo in contatto con il leggendario gruppo di mercenari chiamato Afterlife, i quali stanno sempre dalla parte del migliore offerente per qualsiasi tipo di lavoro.

I Maelstrom sono una gang di squilibrati, che si sono iniettati diversi innesti tecnologici nel proprio corpo, superando in certi casi il confine tra uomo e robot. Perdendo gradualmente il loro lato umano, i membri della gang risultano essere spesso imprevedibili e poco rassicuranti.

I Valentinos credono in Dio e nella "Santa Madre", mettendo l'onore prima di qualsiasi altra cosa. Sono una gang di criminali sudamericani, che cercano qualsiasi modo per sopravvivere in città, ricorrendo a dolorose punizioni a coloro che intralciano i loro affari.

Poi ci sono i ragazzi della Sesta Strada, un gruppo di giovani patriottici che si divertono a bere, drogarsi, sparare e contrastare i Valentinos.

I Voodoo Boys invece vivono in una specie di esilio da Night City su un'isola al di fuori dalla città, chiamata "casa" dai membri della gang. Spesso vengono contrastati dai loro nemici della gang degli Animals, composta da vari svitati di Night City, specializzati nel combattimento copro a corpo e pronti ad intervenire per una qualsiasi sporca richiesta come mercenari.

I Tiger Claws invece tendono a sopravvivere con la vendita di tecnologie e sesso al mercato nero, mentre le Mox sono una gang di prostitute, papponi e reietti quindi per loro aiutarsi a vicenda è un elemento fondamentale per entrare nel gruppo.

Infine ci sono gli Aldecaldos e i Wraiths, due gang criminali di nomadi che vivono al di fuori da Night City nelle zone più disabitate ai confini con le Badlands.

Cyberpunk2077 Corpo Agents Rgb

Requisiti minimi e consigliati per PC

Per concludere l'evento Night City Wire sono stati rivelati finalmente i requisiti per giocare a Cyberpunk 2077 su PC. Molti videogiocatori si stavano chiedendo quanta potenza di calcolo avrebbe richiesto un gioco così complesso come questo. A sorpresa però i requisiti minimi e consigliati per PC non sono così elevati come si pensava. Come potete vedere dall'immagine sottostante, per giocare a Cyberpunk 2077 ci basterà un processore Intel i5 di terza generazione (oppure l'equivalente AMD), 8 GB di RAM e una GTX 780 oppure la AMD Radeon RX 470. Ovviamente se si vorrà spingere il software al massimo, giocando a 4K e 60 fotogrammi al secondo probabilmente avremo bisogno delle nuove schede Nvidia della serie 3000, ma per chi si accontenta di un comparto tecnico inferiore potrà tranquillamente godersi Cyberpunk 2077.