La Stagione della Stregoneria di Diablo IV invita il Viandante ad aiutare le misteriose Streghe dell'Hawezar a recuperare le teste rubate dall'Albero dei Sussurri. Con nuovi poteri inquietanti, ricompense leggendarie e nemici grotteschi, i giocatori dovranno tenere i nervi saldi mentre la follia si diffonde su Sanctuarium.
La Stagione della Stregoneria promette di mescolare magia oscura con una storia coinvolgente e delle novità anche sotto il profilo del gameplay. Blizzard ha condiviso con noi un'intervista a Timothy Ismay (Lead Game Producer) e Sydney Adams (Senior Quest Designer) che hanno parlato dell'ispirazione, la direzione artistica e le nuove caratteristiche che i giocatori possono aspettarsi in questa stagione intrisa di magia e mistero che, ricordiamo, è disponibile dal 21 gennaio su PC, Xbox e PlayStation.
L'ispirazione
Cosa ha ispirato la creazione di una Stagione incentrata sulla Stregoneria?
Ismay: "L'ispirazione per La Stagione della Stregoneria è nata dal desiderio di creare una base solida per le Stagioni future. Questa Stagione ha offerto al team l'opportunità ideale per esplorare e sperimentare elementi innovativi, con atmosfere più oscure e magiche, perfettamente integrate nell'universo di Diablo IV. Ci ha permesso inoltre di dare vita a un'esperienza che immerge i giocatori nella magia e nei rituali, risultando al contempo spaventosa e avvincente, con la promessa di tenerli incollati allo schermo."
Come è stata scelta la direzione artistica?
Adams: "Volevamo che la grafica fosse evocativa quanto il gameplay, un mix di bellezza e inquietudine: ogni decisione è stata presa per far immergere il giocatore in un mondo profondamente legato alla stregoneria. Il team artistico aveva come obiettivo quello di suscitare sia meraviglia che paura, mantenendo un equilibrio tra il macabro e il maestoso, rendendo anche omaggio alla tradizione delle Streghe, in particolare quella di Diablo III. Abbiamo riportato nel gioco elementi molto amati dai fan, come il Piranhado, i Pipistrelli di Fuoco e il servitore Rana Velenosa, cercando di rendere i dettagli visivi familiari ma al tempo stesso freschi e innovativi.
Cosa ci puoi dire della nuova missione?
Adams: "In questa stagione, i giocatori intraprenderanno un viaggio che svelerà i misteri delle Streghe dell'Hawezar: un'avventura ricca di dettagli storici e scelte che mettono in luce l'immenso potere che possiedono. La storia è incentrata sul mistero delle teste rubate dall'Albero dei Sussurri: sparse per tutta Sanctuarium, la loro presenza sta diffondendo una strana corruzione che infetta i vivi, creando gli spaventosi nemici Teste Marce. Le Streghe dell'Hawezar Gelena, Caidin e Ouna chiedono l'aiuto del Viandante per recuperare le teste rubate, in cambio doneranno i loro poteri che comprendono abilità arcane e misteriose, insieme a magie legate alla Crescita e al Decadimento, oltre a capacità psichiche. Collaborando con le streghe, i giocatori approfondiranno la conoscenza della Congrega, dei suoi segreti e del suo approccio unico al potere. La serie di missioni è strettamente legata alle dinamiche stagionali, come la caccia ai fuggitivi, la collaborazione con altri giocatori, il completamento di Sussurri potenziati e l'affrontare dungeon impegnativi con ricompense personalizzabili. Tutte queste imprese conducono all'obiettivo principale: trovare il ladro e riportare l'Albero dei Sussurri al suo macabro splendore."
Ci sono opere e creazioni del mondo reale che hanno ispirato la Stagione? Pare che vi siate ispirati alla storia e al folklore europeo delle Streghe. Può spiegarci meglio?
Adams: "La Stagione della Stregoneria è stata ispirata da una serie di opere d'arte e contenuti del mondo reale. Il tema della stregoneria ha preso spunto ad esempio, da Elphaba personaggio di Wicked, una scelta molto riuscita, considerando che è vista come un'emarginata. Inoltre, l'influenza di Diablo III è stata significativa, in particolare per i poteri delle Streghe e la classe dello sciamano. La Stagione della Stregoneria presenta tre Streghe centrali che diventano un elemento narrativo fondamentale, rendendo omaggio alle influenze Wicca e agli archetipi della Fanciulla, della Madre e della Vecchia, simboli delle diverse fasi della vita e della saggezza. Questo trio si collega anche alla mitologia greca, in particolare alle tre Moire: Cloto, Lachesi e Atropo. Ogni Strega porta con sé influenze uniche, mescolando elementi culturali e mitologici per arricchire la profondità dei loro personaggi. Ouna, proveniente da Nahantu, si ispira all'ultima espansione e alla cultura mesoamericana, visibile nel suo abbigliamento, nei segni tribali e nella sua connessione con la natura e gli animali. Gelena, la leader delle Streghe, indossa abiti che enfatizzano il simbolo del malocchio, un segno di protezione comune in molte culture. Caidin, invece, incarna l'archetipo dell'uomo di medicina sciamanico, con influenze botaniche che mostrano un approccio multiculturale del personaggio. I loro altari e rituali arricchiscono ulteriormente la trama, integrando simboli e pratiche provenienti da diverse tradizioni, rendendo la loro magia e le loro storie cariche di significati e capaci di risuonare universalmente.
L'inserimento delle Streghe non solo arricchisce la narrativa della stagione, ma permette anche agli aspetti narrativi di entrare in sintonia con i giocatori, che riconoscono questi archetipi provenienti dalla mitologia, dal folklore popolare e dalla cultura pop. Ci siamo ispirati inoltre alla storia e ai racconti europei, in particolare alla rappresentazione delle Streghe come figure potenti, spesso fraintese. Queste influenze ci hanno guidato nel dare forma a una stagione che risulta autentica, pur mantenendo quel tocco di dark fantasy che i giocatori si aspettano da Diablo IV."
Le Streghe dell’Hawezar
Qual è la storia delle Streghe dell'Hawezar?
Adams: "Le Streghe dell'Hawezar sono profondamente radicate nel mondo di Diablo IV, temute e rispettate, il loro potere è legato alle paludi ostili della regione. A differenza di molte altre forze di Sanctuarium, le Streghe non si schierano né con il bene né con il male: sono mosse da motivazioni personali, guidate dai propri interessi e dalla necessità di sopravvivere piuttosto che da battaglie cosmiche più ampie. La loro Congrega è fondamentale per la loro sopravvivenza e forza, infatti, le Streghe, quando isolate, possono essere facilmente sconfitte, ma insieme formano un fronte compatto, proteggendosi a vicenda. Hawezar è un rifugio sicuro per le Streghe, poiché le paludi pericolose e sgradevoli tengono lontani la maggior parte degli estranei. Il paesaggio duro rende il luogo un angolo privato e sicuro dove le Streghe possono riunirsi senza essere disturbate. La Stagione della Stregoneria ruota attorno al furto delle teste rubate dall'Albero dei Sussurri, un elemento centrale della trama, con eventi intensi. Questo luogo diventa il cuore pulsante dove i giocatori possono immergersi in nuove esperienze stagionali: tra queste, la caccia alle teste fuggiasche, la collaborazione con altri avventurieri, il completamento di Sussurri rivisitati e migliorati, e l'esplorazione di dungeon impegnativi con ricompense modulari. La storia delle Streghe dell'Hawezar è un racconto di sopravvivenza e misticismo, in cui la magia oscura diventa un mezzo per orientarsi in una terra ostile e tenebrosa. Abbiamo lavorato affinché i giocatori possano apprezzare la scoperta dei segreti di queste Streghe, non solo come antagoniste, ma come parte integrante del tessuto stesso di questo mondo."
Qual è il ruolo delle Streghe dell'Hawezar nella battaglia eterna tra il Paradiso e l'Inferno?
Adams: "Le Streghe dell'Hawezar emergono nell'eterna battaglia tra il Paradiso e l'Inferno, assumendo un ruolo neutrale e complesso: cercano la conoscenza sopra ogni cosa e scelgono le loro azioni, di danno o di cura, in base al loro giudizio, senza farsi influenzare dalle parti tradizionali, il che arricchisce ulteriormente il loro ruolo nella storia."
Quali nemici i giocatori possono affrontare nella Stagione della Stregoneria?
Adams: "I giocatori affronteranno nemici terribili come il Teste Marce, composto da teste provenienti dall'Albero dei Sussurri, con un design che trae ispirazione da un mix di horror senza tempo e folklore, tra cui La Cosa di John Carpenter, Swamp Thing e l'inquietante orso di Annihilation, con elementi di La Leggenda di Sleepy Hollow e Il Cavaliere Verde che hanno anche contribuito alla loro creazione, ispirando ulteriormente il nostro team artistico. Questo intreccio di horror e mitologia dà vita a un nemico unico e agghiacciante, mai visto prima nel gioco."
Quali equipaggiamenti Leggendari e Unici i giocatori riusciranno ad acquisire?
Ismay: "Abbiamo creato nuovi oggetti pensati per le build ispirate alla stregoneria, tra cui pezzi di equipaggiamento unici che potenziano la magia oscura e gli stili di gioco ritualistici. I giocatori potranno aspettarsi otto nuovi Aspetti leggendari e otto nuovi Oggetti Unici, offrendo nuove opportunità di gioco e opzioni di build per tutte le classi. Anche se i giocatori tornano a una classe già padroneggiata, i nuovi oggetti e aspetti permetteranno di esplorare strategie e stili di gioco inediti. Ad esempio, il Manto della Furia della Montagna, un'armatura unica per i Barbari, potenzia il Maglio degli Antichi, creando linee sismiche che scatenano terremoti esplosivi e aprono potenti nuove combinazioni di danni. Il Passo dell'Assassino, un'innovativa scarpa per il tagliagole, infonde permanentemente a tutte le abilità di mobilità il Morbo D'Ombra, migliorando le costruzioni ad alta mobilità. Gli incantatori ottengono l'accesso all'Assalto del Corno della Tempesta, un focus unico che aumenta la dimensione della Palla Fulminante e ne provoca l'esplosione all'impatto, offrendo un modo nuovo di utilizzare questa abilità. Questi nuovi oggetti e Aspetti promettono opzioni entusiasmanti per tutti i giocatori, rendendo questa stagione coinvolgente e gratificante."
Ci saranno nuove funzionalità di qualità della vita nella Stagione della Stregoneria?
Ismay: "Abbiamo introdotto una nuova funzionalità pensata per migliorare l'esperienza di gioco: l'Armeria, che consente di salvare le configurazioni del proprio personaggio, incluse istantanee dell'equipaggiamento selezionato, degli Alberi delle abilità, dei tabelloni Paragon e delle meccaniche specifiche della classe. È possibile caricare queste configurazioni in qualsiasi momento, passando facilmente da una build all'altra e sperimentando diversi stili di gioco con un unico personaggio, senza dover resettare o ricostruire tutto da zero."
Qual è l'aspetto che ti entusiasma maggiormente riguardo a ciò che i giocatori potranno sperimentare?
Adams: "Non vediamo l'ora che i giocatori esplorino i poteri unici delle Streghe che abbiamo progettato, un'aggiunta che arricchirà il gameplay con un elemento fresco e dinamico, che siamo certi piacerà molto ai giocatori, invogliando a sperimentare."
Ismay: "Per me, l'aspetto più interessante sarà vedere come i giocatori utilizzeranno le nuove build. Le combinazioni e le strategie che questa stagione offre daranno vita a momenti di gioco davvero creativi."