244

Diablo 4 è il gioco del mese di giugno 2023

Tutti si inchinano di fronte a Lilith: Diablo 4 è risultato essere il gioco del mese di giugno 2023, per redazione e lettori di Multiplayer.it.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/07/2023
Diablo 4 è il gioco del mese di giugno 2023
Diablo IV
Diablo IV
Articoli News Video Immagini

Non c'è molto da soppesare le parole per descrivere il mese appena trascorso, visto che le uscite sono state veramente eccezionali, nonostante un periodo estivo che, spesso, si è dimostrato piuttosto avaro di novità di grosso calibro. All'interno di tutto questo, tuttavia, Diablo 4 è risultato il gioco del mese di giugno 2023 senza troppe discussioni, sebbene i concorrenti fossero tanti e agguerriti, cosa emersa da distacchi piuttosto minimi tra le varie posizioni. Dopo aver visto alcune situazioni di dominio assoluto nei mesi precedenti, come successo con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom nel corso di maggio 2023, in questo caso siamo ritornati a una situazione decisamente ricca e variegata, in termini di offerta videoludica anche per quanto riguarda produzioni di grosso calibro.

Nel corso del mese abbiamo infatti assistito alla situazione piuttosto rara di ben tre titoli di enorme spessore usciti nell'arco di pochi giorni l'uno dall'altro: oltre Diablo 4 ci sono infatti stati anche Final Fantasy 16 e Street Fighter 6, andando a rappresentare un fronte di giochi veramente notevole e raro, nell'arco di un singolo mese e per di più di giugno.

Tutto questo conferma la situazione piuttosto eccezionale dell'anno 2023, che continua a distinguersi per un apporto costante di grandi giochi, con la prospettiva anche di un'estate/autunno veramente memorabile visto il prossimo arrivo di Starfield, Baldur's Gate 3 e successivamente anche Marvel's Spider-Man 2. Intanto, andiamo a vedere com'è andata la votazione per il gioco del mese appena trascorso.

La scelta della redazione

Street Fighter 6 è un grandissimo ritorno in scena
Street Fighter 6 è un grandissimo ritorno in scena

La votazione interna alla redazione ha dimostrato come i fan dei titoli Blizzard siano ancora tanti e ben agguerriti da queste parti: Diablo 4 ha superato piuttosto agilmente Final Fantasy 16 ma ha trovato un altro avversario inaspettato nel corso del sondaggio interno. In ogni caso, l'action RPG di Blizzard si è confermato il gioco di giugno 2023 per i componenti della redazione di Multiplayer.it, cosa che d'altra parte stupisce poco, considerando l'attesa che circondava il gioco. Bisogna anche dire che il lancio, tecnicamente, è andato meglio di quanto ci si potesse aspettare, nonostante qualche problema di connessione, DDoS e immancabili sovraccarichi di sistema, dunque il primo impatto ufficiale è stato generalmente molto positivo anche per chi non era entrato in precedenza nelle varie sessioni di beta organizzate dagli sviluppatori.

Il grande concorrente a sorpresa si è rivelato essere Street Fighter 6, che nella più antica tradizione di "Here comes a new Challenger" ha preso il posto che si pensava spettasse a Final Fantasy 16, occupando la seconda posizione della nostra classifica.

Final Fantasy XVI è stato un esperimento riuscito
Final Fantasy XVI è stato un esperimento riuscito

Il nuovo picchiaduro Capcom rappresenta, in effetti, un ritorno davvero in grande stile e questa volta anche in forma completa ed esaustiva fin dal lancio. Il podio è chiuso ovviamente da Final Fantasy 16, nuovo capitolo della storica saga Square Enix che è riuscito a rinnovarsi in maniera convincente attraverso una nuova interpretazione in stile action, ma rimanendo comunque legato allo spirito originale. Al di sotto della terza posizione c'è praticamente il vuoto, con il solo Amnesia: The Bunker ad emergere con più voti degli altri, ma rimanendo comunque ben lontano dalla terza piazza.

La scelta dei lettori

Diablo 4 presenta scenari molto evocativi
Diablo 4 presenta scenari molto evocativi

La lotta è stata serrata nel sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, come possiamo ben vedere osservando i risultati. Fino all'ultimo, il verdetto è rimasto incerto, ma alla fine anche qui Diablo 4 è emerso come gioco del mese di giugno 2023, superando al fotofinish Final Fantasy 16. Due punti percentuali di differenza significano veramente una manciata di voti di scarto, ma tanto è bastato per confermare l'action RPG di Blizzard come titolo del mese anche su questo fronte, rendendo la vittoria di Diablo 4 un trionfo su tutta la linea. C'è anche da dire che quest'ultimo è presente su molte più piattaforme, cosa che unita allo spessore assoluto del gioco ha reso più facile il fatto di raccogliere una maggiore quantità di voti rispetto a un'esclusiva assoluta legata a una singola piattaforma come il concorrente (in attesa di capire quando arriverà anche su PC).

Seconda posizione dunque per Final Fantasy 16, che arriva a brevissima distanza dal vertice: il gioco è stato molto apprezzato dai possessori di PS5 in base a quanto abbiamo visto, a conferma di scelte azzeccate fatte da Square Enix per rilanciare la sua serie di punta, affidata in questo caso ad alcune figure di grande rilievo nella compagnia come Naoki Yoshida.

Amnesia: The Bunker presenta un apprezzato cambio di formula
Amnesia: The Bunker presenta un apprezzato cambio di formula

In questo caso, Street Fighter 6 è finito in terza posizione, con un certo distacco rispetto ai primi due, dunque la situazione si presenta piuttosto diversa dall'andamento della votazione redazionale. È chiaro, comunque, come questi tre titoli siano quelli che hanno catalizzato l'interesse della comunità videoludica nel mese di giugno 2023, come è normale che sia visti i nomi coinvolti. Al di fuori di questi, i voti si sono sparsi in briciole tra vari titoli presenti nella lineup come Amnesia: The Bunker e Master Detective Archives: RAIN CODE.