Le evoluzioni dei personaggi della serie Dragon Ball Z e Dragon Ball Super e il loro livello di potenza rappresentano da sempre uno dei temi più dibattuti, controversi, apprezzati e appaganti dell'intero franchise di Akira Toriyama. Basti considerare questioni di importanza mondiale che impediscono agli interlocutori di dormire serenamente la notte, come ad esempio: è più forte Gogeta o Vegeth? Goku trasformato in Super Saiyan di Terzo Livello potrebbe sconfiggere Ultimate Gohan (anche noto come Mystic Gohan)? Sono domande che si sono posti un po' tutti gli spettatori dell'anime Dragon Ball Z, e che continuano a porsi (sollevando nuovi interrogativi altrettanto importanti) anche gli spettatori del più recente Dragon Ball Super. Ma quali sono state le evoluzioni più importanti dei personaggi della serie Dragon Ball, all'interno del franchise? È cambiato qualcosa nel corso degli anni, o le trasformazioni avvengono sempre allo stesso modo? Cerchiamo di analizzare la situazione, prestando anche un occhio di riguardo alle evoluzioni di quello che viene considerato il personaggio più potente di Dragon Ball di sempre e in assoluto: Broly, il Super Saiyan Leggendario.
Dragon Ball Z: trasformazioni ed evoluzioni
Partiamo da un concetto basilare che si è mantenuto costante in tutte le serie Dragon Ball: i personaggi, protagonisti o nemici che siano, diventano più forti di episodio in episodio e di arco narrativo in arco narrativo, segnando sempre nuovi standard. Sarebbe impossibile pensare un confronto tra il Goku di inizio Dragon Ball Z e quello della Saga di Cell, tanto per fare un esempio, perché nel frattempo il mondo, il guerriero e i suoi compagni sono cambiati, diventando più forti. I personaggi di Dragon Ball sono sempre diventati più potenti seguendo più o meno tre diverse strade: allenandosi e imparando nuove tecniche; trasformandosi; assorbendo l'energia di altri personaggi, caso quasi esclusivo dei nemici della serie. Prima dell'arrivo della trasformazione in Super Saiyan in Dragon Ball Z, Goku e compagni hanno continuato ad allenarsi e a raggiungere nuovi livelli, anche apprendendo tecniche importanti lungo il percorso: Junior (Piccolo) e Gohan si sono allenati per poter contrastare l'arrivo dei Saiyan Vegeta e Napa sulla terra, Goku si è allenato con Re Kaio per lo stesso motivo, apprendendo il Kai-o-Ken e la Genkidama (l'Energia Sferica).
Poi il protagonista si è allenato di nuovo nel corso del viaggio dalla Terra Namecc, affinché fosse pronto ad affrontare nuovamente Vegeta e anche il Tiranno Galattico Freezer. L'allenamento è sempre stato ed è rimasto una costante di Dragon Ball, a tutti i livelli. La situazione è leggermente cambiata con l'arrivo del Super Saiyan, che ha posto una vera e propria barriera tra personaggi in grado di evolversi e trasformarsi e quelli che invece non potevano farlo. Ricordiamo che per un momento, durante la Saga di Freezer, Junior era riuscito ad ottenere una forza pari al secondo livello di Freezer grazie all'assorbimento di Nail, dunque superiore addirittura a quella di Vegeta.
Questo non è più possibile dal momento che compare il Super Saiyan, che segna nuovi standard nei livelli di potenza della serie: Goku è il primo ad ottenerlo; di lì in poi diventerà una costante per i Guerrieri Z e verrà ottenuto (nell'ordine qui riportato) anche da Trunks del futuro, Vegeta, Gohan, Goten bambino e Trunks bambino. La centralità del Super Saiyan relega tutti gli altri personaggi privi di evoluzione in sordina: diventa evidente dapprima con la Saga degli Androidi (dove tutti i non-Saiyan vengono rapidamente brutalizzati dai nemici) e poi con la Saga di Cell, che segna il debutto del Super Saiyan di Secondo Livello, raggiunto da Gohan scatenando la propria rabbia per la morte di C-16.
Nemici speciali: Broly e Majin Bu
A questo punto è importante effettuare una nuova distinzione: quella tra le evoluzioni dei personaggi all'interno di film e OAV della serie Dragon Ball Z, e le successive evoluzioni nell'ultima saga di Majin Bu. Se prendiamo in considerazione i film, il nemico più importante di sempre di Dragon Ball è probabilmente Broly. Broly è diverso non solo da Freezer, Cell e Majin Bu, ma anche da tutti gli altri nemici dei lungometraggi di Toei Animation, demone Janemba compreso: la forza di Broly non ha alcun limite, è un'arma vivente, e il suo Super Saiyan è differente da quello di Goku, Vegeta e Gohan. Il motivo è presto detto: Broly, figlio di Paragas, è il Super Saiyan Leggendario.
Le possibilità che nasca un Saiyan come lui all'interno della propria razza sono infinitesimali, anzi Dragon Ball Super avrebbe svelato come possa esistere un solo Saiyan Leggendario in ogni universo: a differenza della trasformazione normale suddivisa per livelli (fino al terzo livello, per ora), Broly può raggiungere livelli infiniti sfruttando la propria rabbia. Potenzialmente, quindi, non c'è limite alla sua forza: sarebbe tranquillamente in grado di superare i propri limiti a seconda delle diverse situazioni in combattimento. Questo dettaglio non trascurabile accomuna Broly, che in Dragon Ball Z non è mai stato un personaggio canonico, ad un nemico simile e differente al tempo stesso: Majin Bu, l'ultimo grande cattivone della Serie Z. Broly è un Saiyan, Majin Bu un demone; il primo può contare solo sulla sua forza, il secondo anche sulla magia. Apparentemente non hanno nulla da spartire, ma in realtà anche Majin Bu potrebbe arrivare a livelli di potenza sempre più elevati, con evoluzioni potenzialmente infinite.
L'ultimo arco narrativo di Dragon Ball Z lo ha mostrato chiaramente, la differenza è che Majin Bu ha bisogno di avversari potenti da assorbire: nell'ordine, all'interno dell'anime ha preso possesso del corpo e dell'energia del Majin Bu buono, di Gotenks, di Junior e persino di Gohan, evolvendosi di volta in volta. Per fermarlo non è bastato neppure Gohan Supremo, una trasformazione molto particolare nella serie nonché vero e proprio unicum: si tratta di Gohan che grazie all'allenamento di Kaioshin il Superiore ha raggiunto un livello pari al Super Saiyan di Terzo Livello (forse anche superiore) senza trasformarsi affatto ma rimanendo in forma base.
Dragon Ball Super: Saiyan Divini, Gogeta e ancora Broly
Con la serie Dragon Ball Super Akira Toriyama ha introdotto nuovi personaggi, modificato quelli presenti e rimescolato un po' tutte le carte in tavola, non senza forti critiche da parte della community degli appassionati. Personaggi come il maestro Muten e Crilin, ad esempio, combattono senza problemi contro i più forti guerrieri degli altri universi, teoricamente al livello dei Super Saiyan di Secondo Livello e oltre; Gohan Supremo è completamente scomparso, assieme a tutta la sua potenza. I Super Saiyan, inoltre, sono stati lasciati in disparte per fare spazio a due nuove trasformazioni che potremmo definire Saiyan Divini: il Super Saiyan God e il Super Saiyan God Blue (il cui nome corretto ed esteso, ma meno pratico, è Super Saiyan God Super Saiyan). La prima evoluzione dona ai guerrieri Saiyan capelli rossi, la seconda capelli blu; non arriviamo a trattare l'Ultra Istinto un po' per evitare spoiler un po' perché probabilmente neppure Toriyama ha ancora capito bene come sfruttarlo.
I nuovi livelli dei Saiyan sono stati una necessaria introduzione per poter competere contro avversari incredibili, vere e proprie divinità dei vari universi del creato tra cui citiamo almeno Lord Bills e Whis l'Angelo. Più recentemente, il film Dragon Ball Super: Broly ha portato una nuova ventata d'aria fresca nella serie, mascherata dalla riproposizione di due personaggi già noti. Il Super Saiyan Leggendario Broly e Gogeta sono tornati, diventando ufficialmente canonici: erano già comparsi in alcuni film della Serie Z, ma senza pretesa di protagonismo nella serie principale. Ora, immaginate un nuovo contesto in cui Broly, il Super Saiyan il cui livello di potenza non può essere calcolato e le cui evoluzioni sono teoricamente infinite, diventa uno dei principali nemici di Goku e Vegeta. Come potrà essere fermato? E soprattutto, come verrà sfruttato Gogeta negli sviluppi futuri della serie? Per queste domande dovremo attendere, ma certamente le evoluzioni dei personaggi di Dragon Ball non sono finite qui: stanno cercando una nuova strada.