5

Dragon Ball Z Kakarot: le censure delle scene più iconiche

Vediamo alcune delle censure e modifiche alle scene più iconiche di Dragon Ball Z all'interno di Dragon Ball Z: Kakarot.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   24/01/2020

Quella tra Dragon Ball e la censura è una relazione di lungo corso. La coppia ha iniziato a frequentarsi già negli anni novanta e fin dalle prime uscite il feeling è apparso notevole, tra la metamorfosi di oggetti, la mutazione di sangue in clorofilla e strane sparizioni. Non stupisce quindi che anche Dragon Ball Z: Kakarot metta in mostra episodi di censura più o meno marcati: d'altronde il gioco è classificato come PEGI 12 ed è normale che per ottenere questa classificazione Bandai Namco sia dovuta scendere ad alcuni compromessi. Ci sono tuttavia alcune scene che hanno subito tagli più profondi di altri e in questo video vogliamo mettere in evidenza come queste sequenze abbiano perso alcuni elementi di pathos piuttosto importanti.

Nella nostra recensione di Dragon Ball Z: Kakarot, Christian Colli lo ha descritto come un titolo imperfetto e spigoloso, ma innegabilmente realizzato con un affetto immenso nei confronti dell'opera di Akira Toriyama. "I veri appassionati che non si sono stancati di rivivere questa storia lo apprezzeranno, al netto dei suoi difetti, in virtù di un gameplay immediato e di una spettacolarità coinvolgente".