E3 2021: i 10 annunci più importanti

Nonostante il formato digitale, all'E3 2021 non sono mancate le emozioni: durante l'evento abbiamo assistito a diversi annunci di rilievo: ecco i più importanti.

SPECIALE di Tommaso Pugliese —   17/06/2021
88

Quali sono stati i dieci momenti migliori dell'ultimo Electronic Entertainment Expo? La fiera di Los Angeles, tornata quest'anno con un'edizione completamente digitale, non si è risparmiata con reveal e presentazioni, in combinazione con il Summer Game Fest di Geoff Keighley.

Dalle atmosfere di Elden Ring alle corse di Forza Horizon 5, dal multiplayer di Halo Infinite al reveal di Starfield, dalla sorpresa di Redfall al sequel di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ecco quelli che sono stati gli annunci migliori dell'E3 2021.

Avatar: Frontiers of Pandora

Avatar: Frontiers of Pandora.
Avatar: Frontiers of Pandora.

Sapevamo che Ubisoft stava lavorando a un ambizioso progetto legato al franchise di Avatar, ma nessuno aveva idea che sarebbe stato presentato con un trailer all'E3 2021. Anche solo per il fatto che questo specifico annuncio non sia stato oggetto di leak, un elemento ormai imprescindibile per quanto concerne gli eventi della casa francese, si merita di entrare in questo elenco.

Sviluppato da Ubisoft Massive e mosso dal potente Snowdrop Engine, Avatar: Frontiers of Pandora racconterà nel 2022 una storia inedita ambientata sul pianeta dei Na'vi, con uno scenario probabilmente open world che promette di sfruttare al meglio le capacità delle piattaforme next-gen, visto che il gioco uscirà esclusivamente su PC, PS5, Xbox Series X|S e Google Stadia.

Elden Ring

Elden Ring.
Elden Ring.

Nel caso di Elden Ring si va sul sicuro: il nuovo titolo sviluppato da FromSoftware, che si avvale dell'importante collaborazione di George R.R. Martin per quanto concerne lore, storia e personaggi, era uno dei giochi più attesi dell'E3 2021 e il reveal nel corso del Summer Game Fest non ha deluso le aspettative dei tantissimi fan dello studio giapponese.

In uscita il 21 gennaio 2022, Elden Ring promette un interessante mix di meccaniche action RPG soulslike, uno scenario dark fantasy estremamente affascinante e un'ambientazione open world in cui potremo decidere liberamente dove andare e cosa fare, affrontando le tante insidie di un mondo martoriato accompagnati a un comparto tecnico e artistico di alto livello.

Forza Horizon 5

Forza Horizon 5.
Forza Horizon 5.

Premiato come il gioco più atteso agli E3 2021 Awards, Forza Horizon 5 ha confermato gli ultimi rumor rivelando la location messicana per questo nuovo episodio, che arriverà nei negozi il 9 novembre, ovviamente in esclusiva per le piattaforme Microsoft. Stando a quanto si è visto, i ragazzi di Playground Games hanno fatto davvero un lavoro straordinario!

La formula di Forza Horizon 5 è quella tradizionale della serie, con una mappa completamente aperta che potremo esplorare liberamente, alla ricerca di eventi da affrontare o semplicemente per il gusto di scoprire i vari biomi e la varietà dei paesaggi, che anche in questo caso cambieranno drammaticamente con il passare delle stagioni e presenteranno luoghi in cui l'incidenza degli agenti atmosferici è più rilevante rispetto ad altri.

Halo Infinite

Halo Infinite.
Halo Infinite.

Tutti puntavano su di una rivincita morale per Halo Infinite all'E3 2021, e così è stato: dopo la deludente presentazione dello scorso anno e il clamoroso rinvio, lo sparatutto targato 343 Industries è stato migliorato in maniera sostanziale e si prepara a fare grandissime cose quando arriverà il momento del suo debutto su PC, Xbox Series X|S e Xbox One, questo autunno.

Microsoft ha mostrato Halo Infinite in azione sia con il comparto single player, con importanti sviluppi sul fronte narrativo rispetto a quanto visto nel precedente episodio, che con il multiplayer, quest'ultimo disponibile con un modulo stand alone e free-to-play. Entrambe le presentazioni hanno decisamente convinto critica e pubblico, aumentando non di poco l'entusiasmo in vista del lancio.

Mario + Rabbids: Sparks of Hope

Mario + Rabbids: Sparks of Hope.
Mario + Rabbids: Sparks of Hope.

Pur essendo stato clamorosamente rivelato in anticipo da Nintendo, Mario + Rabbids: Sparks of Hope si pone senza dubbio come uno dei migliori annunci dell'E3 2021, nonché un motivo d'orgoglio per la community italiana. Sviluppato da Ubisoft Milan sotto la direzione di Davide Soliani, il sequel in uscita nel 2022 riprende le strepitose meccaniche del primo capitolo per proporci un'esperienza ancora più ricca e divertente.

In compagnia di Mario, Luigi, Peach e dei loro amici Rabbid, il nostro obiettivo in Mario + Rabbids: Sparks of Hope sarà quello di salvare le Scintille, selezionando le unità migliori da un roster di nove personaggi e immergendoci nel gameplay strategico che caratterizza la serie fra attacchi abilmente pianificati, nemici sempre più coriacei e spettacolari abilità speciali.

Marvel's Guardians of the Galaxy

Marvel's Guardians of the Galaxy.
Marvel's Guardians of the Galaxy.

Dopo il controverso Marvel's Avengers, Square Enix ha affidato alle mani esperte di Eidos Montreal la realizzazione di Marvel's Guardians of the Galaxy, un nuovo action adventure ispirato appunto alle avventure dei Guardiani della Galassia, resi più celebri che mai dai film diretti da James Gunn, ma qui rappresentati nel tradizionale mix stilistico che mette insieme cinema e fumetti per una sintesi comunque interessante.

In arrivo il 26 ottobre, Marvel's Guardians of the Galaxy non ci vedrà controllare tutti i Guardiani, bensì il solo Star-Lord: da buoni comandanti dovremo prendere decisioni importanti per il team, schierare i nostri elementi migliori, sfruttarne le capacità e lanciarci a capofitto in una serie di missioni che ci porteranno a esplorare un'abbondante porzione della galassia, ovviamente senza far mancare l'umorismo tipico di questi personaggi.

Rainbow Six Extraction

Tom Clancy's Rainbow Six Extraction.
Tom Clancy's Rainbow Six Extraction.

Nome ufficiale del tanto chiacchierato Quarantine, Rainbow Six Extraction punta in maniera convinta a espandere ulteriormente la già numerosa fanbase della serie, costituita al momento da oltre 70 milioni di giocatori, proponendo un'esperienza cooperativa a base di alieni. Avete capito bene: basta con le tattiche militari e il realismo, in Extraction dovremo sparare ai dannati extraterrestri!

A partire dal 16 settembre, in Tom Clancy's Rainbow Six Extraction la nostra collaudata squadra di Operatori dovrà dunque affrontare su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One una minaccia proveniente da un altro mondo, assaltando diverse mappe con l'obiettivo di eliminare i parassiti alieni presenti, utilizzando un ampio arsenale e meccaniche strategiche inedite come quelle dell'estrazione.

Redfall

Redfall.
Redfall.

Il nuovo progetto di Arkane Studios ha a che fare con i vampiri? La risposta ce l'ha data Redfall, uno degli annunci migliori della conferenza Xbox e Bethesda. Realizzato in esclusiva per PC e Xbox, con uscita fissata al 2022, il gioco reinterpreta le tradizionali meccaniche cooperative grazie a uno stile peculiare, ben rappresentato all'E3 2021 da un coinvolgente trailer cinematografico.

Ambientato su di un'isola coperta da una sorta di misteriosa cappa creata da una legione di vampiri per non far penetrare i raggi del sole, Redfall ci mette al comando di un manipolo di affascinanti personaggi che hanno giurato di combattere i succhiasangue con ogni mezzo, nel disperato tentativo di ristabilire le comunicazioni con il mondo esterno e chiedere aiuto.

Starfield

Starfield.
Starfield.

L'attesa è finita... oppure è appena cominciata? Starfield ha aperto in maniera clamorosa la conferenza Microsoft all'E3 2021, confermando le grandi ambizioni del nuovo action RPG di Bethesda ma smentendo i rumor che volevano il gioco disponibile già nel corso di quest'anno: chi vuole esplorare lo spazio profondo dovrà aspettare l'11 novembre 2022.

Realizzato in esclusiva per PC e Xbox Series X|S, Starfield ci condurrà in un'avventura sci-fi di ampio respiro; una sorta di Skyrim nello spazio, come suggerito da Todd Howard, con ancora tantissime incognite che non sono state rivelate dal trailer cinematografico presentato per l'occasione. Mosso dal nuovo Creation Engine 2, il titolo Bethesda punterà forte sulla direzione e sulle atmosfere per dar vita a un'esperienza totalizzante.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2

The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 (il gioco non ha ancora un nome ufficiale, ma per un buon motivo) ha chiuso nel miglior modo possibile il Nintendo Direct dell'E3 2021, accontentando i tantissimi fan che chiedevano di vedere finalmente questa avventura in azione grazie a uno spettacolare montaggio di sequenze di gameplay che confermano le grandi ambizioni del progetto supervisionato da Eiji Aonuma.

Visivamente splendido (tanto che alcuni utenti sono convinti si muovesse su Nintendo Switch Pro, grande assente della presentazione), Zelda: Breath of the Wild 2 ci consentirà di esplorare ambientazioni inedite e affascinanti, utilizzare nuovi poteri per Link e affrontare enigmi ancora più sofisticati, da risolvere proprio sfruttando le rinnovate abilità del protagonista.