3

F1 25, tutti i dettagli sul ritorno della modalità narrativa Braking Point

In F1 25 ritorna la modalità narrativa Braking Point, con il terzo capitolo pronto a raccontarvi le vicende della scuderia Konnersport in lotta per il titolo mondiale.

ANTEPRIMA di Peter Vogric   —   24/04/2025
La scuderia Konnersport è pronta a tornare in F1 25 con Braking Point

Nella Formula 1, la pista è solamente una porzione di un quadro molto più grande. Dietro le quinte si nasconde sicuramente tanto lavoro da parte di ognuna delle scuderie, ma anche svariati intrighi politici tra i team, un mercato dei piloti spietato e tante storie tutte da raccontare. Questo valore nascosto della Formula 1 è stato visibile solamente ai fedeli appassionati che seguono questo mondo da vicino. Un vero peccato, perché per comprendere e godere appieno di questo sport, serve avere un quadro completo di ciò che accade nel Circus.

Per questo motivo Liberty Media, la società che detiene la Formula 1, ha pensato di realizzare una serie TV con Netflix per raccontare questi dietro le quinte. Così nel 2019 ha debuttato Drive To Survive, che oltre a riscontrare un buon successo in termini di visualizzazioni, ha anche attirato numerosi nuovi spettatori a guardare la Formula 1.

Seguendo le orme di Drive To Survive, quest'anno in F1 25 ritorna la modalità Braking Point. Introdotta per la prima volta nel 2021 e poi riproposta nel 2023, questa modalità ricca di filmati, colpi di scena e una storia fittizia da scrivere in un susseguirsi di azione in pista ed eventi nel paddock ha ancora molto da raccontare. In occasione di un evento stampa, abbiamo potuto scoprire in anteprima tutte le novità di questo terzo appuntamento di Braking Point in F1 25.

La storia continua

La modalità narrativa Braking Point fa il suo ritorno in F1 25 con un terzo capitolo che promette di alzare ulteriormente la posta in gioco per i personaggi introdotti nel 2021 (Aiden Jackson e Devon Butler) e per il team Konnersport, introdotto nel 2023. Dopo averli seguiti nelle loro prime stagioni, gli sviluppatori ritengono che sia giunto il momento di raccontare una storia in cui Konnersport lotta per le posizioni di vertice e si confronta direttamente con le migliori scuderie di Formula 1.

Ritorna la livrea giallo-viola della scuderia fittizia Konnersport in Braking Point Capitolo 3
Ritorna la livrea giallo-viola della scuderia fittizia Konnersport in Braking Point Capitolo 3

La trama di Braking Point sarà incentrata sulla battaglia per il campionato, ma non mancheranno i drammi e le tensioni dietro le quinte, con un evento chiave all'inizio della storia che getterà il team nel caos, mettendo alla prova i personaggi e la loro capacità di sostenere la pressione. Gli sviluppatori chiaramente non hanno voluto anticipare troppi dettagli, ma sembra che ci siano tutti gli ingredienti per una storia davvero avvincente, dove tra i protagonisti ci saranno anche i piloti reali di Formula 1.

Le animazioni facciali durante le interviste sono state completamente rifatte
Le animazioni facciali durante le interviste sono state completamente rifatte

Pur rimanendo una modalità narrativa lineare, F1 25 introduce un maggiore numero di scelte per il videogiocatore. In alcuni eventi chiave, potremo decidere quale dei due piloti della scuderia fittizia Konnersport interpretare. Questa scelta avrà un impatto sulla proseguimento della storia, influenzando le interazioni con gli altri personaggi, le telefonate, i contenuti sui social media e potenzialmente anche gli obiettivi di gara. In alcuni casi, la scelta del pilota potrebbe persino influire su alcuni degli eventi finali della storia. Si tratta dunque di un'aggiunta apprezzata, che potrebbe anche rendere la modalità più rigiocabile, per affrontare tutta la storia sotto diversi punti di vista.

Difficoltà ideale e altre migliorie

Consapevoli del fatto che Braking Point sia un'esperienza meno competitiva rispetto alla Carriera, gli sviluppatori hanno lavorato per ampliare lo spettro di difficoltà selezionabile. In passato, i tre livelli di difficoltà potevano risultare troppo semplici per i giocatori più esperti, e per questo in F1 25 è stato introdotto un quarto livello di difficoltà più elevato, pensato per offrire una sfida significativa anche ai veterani.

Ovviamente in Braking Point 3 non mancherà l'azione in pista dove dovremo correre come piloti della scuderia Konnersport
Ovviamente in Braking Point 3 non mancherà l'azione in pista dove dovremo correre come piloti della scuderia Konnersport

Questo ha anche permesso di ricalibrare gli altri tre livelli, rendendo più facile per tutti i giocatori trovare un'impostazione adatta alle proprie abilità. Stando alle parole degli sviluppatori, non è stato possibile calibrare Braking Point per funzionare con il classico sistema di difficoltà da 1 a 110 punti come per le restanti modalità, ma l'intenzione di cercare una soluzione alternativa per migliorare il livello di sfida resta comunque apprezzabile.

La modalità narrativa Braking Point ci porterà in vari circuiti del campionato del mondo di Formula 1
La modalità narrativa Braking Point ci porterà in vari circuiti del campionato del mondo di Formula 1

Nella recensione di F1 24 dello scorso anno, ci siamo lamentati delle legnose espressioni facciali dei piloti, ma nell'edizione di quest'anno pare proprio che gli sviluppatori abbiano cercato di migliorare questo aspetto, e in Braking Point lo si nota da subito durante le interviste con la stampa. Grazie all'integrazione della tecnologia audio-to-face di Nvidia, gli sviluppatori hanno potuto animare in modo molto più realistico le espressioni facciali dei personaggi durante le interviste, abbandonando le inquadrature più statiche del passato e offrendo un'esperienza più dinamica e coinvolgente, con il personaggio del giocatore finalmente visibile mentre risponde alle domande. Questa tecnologia è stata applicata anche ai responsabili delle strutture in Carriera Scuderia, rendendoli figure più vive e interattive all'interno dell'HQ, quando in passato sembravano tutti dei robot inespressivi.

Infine, gli sviluppatori hanno pensato a facilitare la transizione dei giocatori che completano Braking Point verso le altre modalità di gioco, in particolare la Carriera. Al termine della storia, infatti, i giocatori potranno scegliere di affrontare la modalità Carriera portando come squadra la scuderia Konnersport.

Il terzo capitolo di Braking Point in F1 25 sembra essere la naturale estensione di ciò che abbiamo già visto in passato. Se siete degli appassionati di Formula 1 e apprezzate lo stile narrativo della serie TV Drive To Survive, probabilmente vi troverete a vostro agio nel vivere l'azione di Braking Point. Non sappiamo ancora se servirà recuperare gli eventi dei primi due capitoli per godere appieno di questo terzo episodio, ma gli elementi messi in gioco dagli sviluppatori sembrano avere le premesse per un continuo della trama sempre più avvincente.

CERTEZZE

  • Finalmente possiamo scegliere una difficoltà più adatta alla nostra abilità alla guida
  • Lottare per il titolo mondiale è sicuramente più entusiasmante
  • Le nuove animazioni facciali sembrano essere sistemate

DUBBI

  • Non conosciamo ancora la durata e l'effettiva rigiocabilità
  • Dovremo verificare la scrittura e la profondità dei personaggi messi in scena
  • Non vogliamo scontrarci con troppe attività inutili e di contorno per allungare il brodo