148

Final Fantasy 16 è il gioco più atteso del mese di giugno 2023

Final Fantasy 16 la spunta contro altri pretendenti di enorme calibro per questo mese: è lui il gioco più atteso di giugno 2023.

Final Fantasy 16 è il gioco più atteso del mese di giugno 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/06/2023

In un anno che ha promesso tanto e sta anche rispondendo in maniera convincente alle aspettative, giugno sembra essere uno dei mesi più ricchi in assoluto, perché vi si concentrano alcune delle maggiori uscite di tutto il 2023 e non solo. All'interno di questa situazione, ha ancora più valore la vittoria di Final Fantasy 16 come gioco più atteso del mese di giugno; una vittoria che ha messo d'accordo la redazione e i lettori. Il gioco di Square Enix, in questi mesi, è stato protagonista di un battage promozionale veramente d'altri tempi, con numerose presentazioni, prove e interviste agli sviluppatori impegnati in una sorta di tour internazionale per il lancio del nuovo capitolo di una serie fondamentale per il publisher in questione.

Il fatto che questo rappresenti a tutti gli effetti la maggiore esclusiva PS5 del periodo, per non dire di buona parte dell'anno, lo mette peraltro in una luce particolare, caricandolo di ulteriori aspettative: questo e il fatto che sembri rappresentare una notevole evoluzione della formula originale sono i motivi che pongono Final Fantasy 16 al centro dell'attenzione, nonostante la concorrenza non manchi affatto, anzi. Andiamo a vedere come sono andate le votazioni.

Il più atteso dalla redazione

Final Fantasy XVI presenta scenografie spettacolari
Final Fantasy XVI presenta scenografie spettacolari

Non è stato semplice emergere vincitore nella votazione interna alla redazione, ma alla fine Final Fantasy 16 è riuscito comunque a risultare primo, sebbene con pochissimi punti di scarto. La curiosità di vedere come Naoki Yoshida e compagni siano riusciti a stravolgere la struttura tipica della serie è veramente troppa, dunque è comprensibile come il titolo Square Enix sia riuscito ad svettare sopra gli altri, nonostante la presenza di concorrenti agguerriti e di uno in particolare che potremmo definire mastodontico. A ben vedere il risultato non era affatto scontato, almeno non in questo contesto, eppure alla fine Final Fantasy 16 è risultato essere il gioco più atteso di giugno 2023 anche per la redazione di Multiplayer.it.

A dargli filo da torcere è stato ovviamente Diablo 4 che avendo diversi fan sfegatati da queste parti era forse il maggiore indiziato ad emergere come gioco più atteso del mese. La sua seconda posizione è per certi versi una sorpresa e forse su tale risultato hanno pesato anche alcune assenze importanti nel corso della votazione, che hanno consentito a Final Fantasy 16 di prevalere.

In ogni caso, il distacco tra la prima e la seconda posizione è stato veramente minimo, a dimostrazione di come il mese di giugno veda sostanzialmente un duopolio tra questi due giochi. Il podio si chiude ovviamente con Street Fighter 6, l'altro titolo di enormi proporzioni che arriverà nel corso di un mese estremamente ricco: come dimostrato anche dall'accoglienza entusiastica, si tratta anche qui di un gioco veramente straordinario. Al di fuori del podio, l'unico titolo a distinguersi un po' è infine Amnesia: The Bunker.

Il più atteso dai lettori

Street Fighter 6 tiene alto il nome della serie Capcom
Street Fighter 6 tiene alto il nome della serie Capcom

Una situazione simile a quella della votazione redazionale si è verificata anche nel sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it come potete ben vedere. Anche in questo caso il vincitore è Final Fantasy 16, che raccoglie la maggioranza dei voti, ma con un margine piuttosto labile rispetto al secondo classificato. La promozione martellante di questi giorni non fa che ricordarci costantemente l'importanza del gioco Square Enix, che si presenta come la più grande esclusiva di questa stagione videoludica, in attesa di poter vedere il gioco in maniera più completa. La trasformazione della struttura da JRPG a turni a vero e proprio action ha lasciato perplessi diversi fan storici della serie, ma alla prova dei fatti sembra essere convincente e serve comunque a svecchiare la struttura classica, riuscendo a renderla nuovamente interessante al costo di snaturare un po' lo spirito originale della serie.

In seconda posizione, a distanza di pochissimi punti percentuali, troviamo anche qui Diablo 4: l'action RPG di Blizzard è uno dei giochi più attesi da diversi anni, dunque è naturale che raggiunga tali risultati. Le recensioni e le prime prove, d'altra parte, hanno certificato la bontà del nuovo capitolo, in attesa di vedere quali saranno poi gli effetti della nuova struttura sul lungo termine. Al di sotto di questi due giganti di giugno troviamo solo Street Fighter 6, ma a una distanza abissale dalle prime due posizioni così vicine tra loro: il picchiaduro Capcom riesce a raccogliere preferenze con una percentuale in singola cifra e si distacca di poco dal fondo, mentre per il resto troviamo solo briciole di preferenze verso Aliens: Dark Descent, F1 23, Amnesia: The Bunker e poco altro.