Non sarà più il gioco del momento, ma Fortnite Battaglia Reale continua a vantare milioni e milioni di giocatori in tutto il mondo; numeri che spingono Epic Games a persistere in un investimento costante nella propria creatura, a volte anche con iniziative lodevoli, come l'invio dei ricavi all'Ucraina per supportare i profughi in fuga dalla guerra.
Il breve approfondimento che vi apprestate a leggere, per fortuna, tratta tematiche più allegre, vale a dire tutte le novità di Fortnite Capitolo 3 Stagione 2. Vi sarete accorti, infatti, come negli ultimi giorni la battaglia sia cambiata parecchio: vale la pena capire in che modo e in quale misura, anche perché tutte le modifiche resteranno attive presumibilmente almeno fino al mese di giugno 2022. Oh, se avete sempre sognato di guidare un carrarmato su Fortnite questo è il momento giusto.
Nuova stagione, nuovo gameplay
Le principali modifiche introdotte con Fortnite Capitolo 3 Stagione 2 non riguardano tanto l'introduzione di nuovi oggetti o veicoli - sì, ci sono anche quelli ovviamente, ma li analizzeremo dopo con calma. A essere cambiato è prima di ogni altra cosa il gameplay, che ha potenziato gli accorgimenti introdotti già nel corso delle ultime stagioni. Inutile negarlo, chi tornerà su Fortnite oggi dopo un anno di assenza troverà ad attenderlo un'esperienza molto diversa e, secondo il nostro parere, più coinvolgente.
Il perché è presto detto: innanzitutto su Fortnite Battaglia Reale non si può più costruire. "Ma come", direte voi, "il bello di Fortnite era proprio quel mix inscindibile tra fuoco e costruzioni!" Difatti si tratta di una scelta solo momentanea, giustificata con esigenze legate alla trama orizzontale - Slone è tornata con un dispositivo in grado di disattivare la fabbricazione immediata di edifici - anche se resta da capire quanto a fondo Epic Games voglia tentare la strada di un Fortnite definitivamente senza strutture. Sia come sia, per ora si gioca così: sparando e basta. Per i ripari bisogna arrangiarsi con quello che si trova in giro; va da sé che l'approccio al titolo è cambiato in modo strutturale.
Accanto a questa novità senza precedenti, ora i personaggi di Fortnite sono anche in grado di eseguire scatti in velocità per un breve periodo e di arrampicarsi alle sporgenze di edifici per salire più in alto, ovvie introduzioni nell'ottica di una Battaglia Reale in cui non è più possibile costruire torri su torri in pochissimi secondi. Una nuova piccola barra bianca è stata introdotta in basso a sinistra sulla schermata principale, proprio al di sopra dell'indicatore della salute: misura lo sprint, eseguito il quale dovrete riposare per alcuni secondi.
E non è finita ancora qui (sì, le novità questa volta sono davvero tante) perché, come forma di bilanciamento per tutte queste nuove sottrazioni e introduzioni, adesso Epic Games ha aggiunto un ulteriore bonus allo scudo pari a cinquanta punti. Questo piccolo mini-scudo si attiva automaticamente e si ricarica nel tempo, fornendo una protezione aggiuntiva e immediata nel corso della battaglia. Se siete stati colpiti da un nemico, prima di perdere i punti dello scudo standard o addirittura quelli della salute è opportuno nascondersi per ricaricare i cinquanta della protezione aggiuntiva.
Mappa e mezzi corazzati
Le altre modifiche apportate da Epic Games con Fortnite Capitolo 3 Stagione 2 rientrano tra quelle ormai standardizzate nel corso di anni e anni di aggiornamenti. Innanzitutto sono cambiati ancora gli equilibri della mappa di gioco: adesso le truppe dei cattivi si contendono con i rivali della Ribellione alcune tra le città principali. È facile riconoscere chi sta dove, perché alla mappa dell'isola sono stati aggiunti contorni rossi (per i cattivi) e azzurri (per i buoni). Va da sé che recarsi in un luogo gestito dall'OI (Ordine Immaginario) significa subire l'ira degli NPC locali, armati fino ai denti. Quindi fate attenzione. Se non avete voglia di consultare la mappa, "a occhio" ricordate che le zone dominate dal gigantesco dirigibile nero (esplorabile) sono quelle dei cattivi.
Questa guerra senza quartiere ha portato alla necessità di schierare nuovi mezzi corazzati. Su tutti, i potentissimi carri armati: veicoli lenti, pesanti, anche abbastanza ostici da controllare, ma capaci di distruggere tutto e tutti se utilizzati correttamente. Per fortuna anche loro possono essere distrutti riducendo a zero i punti salute e anche loro necessitano di carburante per funzionare. Soprattutto il carrarmato sembra consumare tantissima benzina per movimenti limitati nello spazio. La ribellione, invece... beh, ha deciso di trasformare il Bus della Battaglia in una macchina da guerra su ruote. E la strategia sembra funzionare anche parecchio bene.
Altri bilanciamenti degni di nota riguardano la gestione delle armi. I giocatori gradiranno sicuramente alcuni ritorni dal passato, come i famosi esplosivi telecomandati (la C4, per capirsi), i revolver, il fucile pesante a tamburo, persino le granate a onde d'urto. I nuovi arrivati nuovi di zecca sono invece la mitraglietta da combattimento e il vampafucile percussore.
Quest'ultimo, fondamentalmente, consiste in un vampafucile semiautomatico dotato di mirino. E questo - per il momento - è quanto, anche se ovviamente novità rilevanti continueranno a essere introdotte gradualmente, di settimana in settimana, come Fortnite Battaglia Reale ha abituato ormai da anni i propri giocatori.
A proposito di giocatori, e voi? Avete ormai abbandonato da tempo il Battle Royale di Epic Games, oppure il Capitolo 3 Stagione 2 sarà la vostra occasione per tornare a giocare? Magari proprio perché ora non si può più costruire?