La ricchezza di questo nuovo anno videoludico continua a palesarsi nelle lineup dei primi mesi e dopo un febbraio portentoso ci avviciniamo a un marzo altrettanto ricco, come dimostrano i candidati all'elezione del giochi più attesi di marzo 2022, tra i quali infine hanno vinto Ghostwire: Tokyo e Gran Turismo 7 in termini di aspettativa e hype.
Forse non ci sono gli apici visti a febbraio, in particolare per quanto riguarda un gioco caratterizzato da attesa e apprezzamento universale come Elden Ring, ma è la quantità di scelte che risulta alquanto impressionante in questo marzo 2022, con giochi diversi ma ugualmente interessanti che spaziano tra generi e piattaforme differenti, tutti concentrati in questo mese.
Ovviamente, i due titoli che si sono contesi il titolo di gioco più atteso e che poi hanno vinto, visto che entrambi hanno ricevuto il riconoscimento nei due sondaggi, sovrastano ampiamente gli altri, ma ci sono comunque tante possibilità differenti nel mese in avvio.
Tra nuove proprietà intellettuali, seguiti di serie storiche, giochi indie, produzioni tripla A e titoli alquanto fuori dagli schemi, il 2022 videoludico prosegue veramente su alti livelli anche in questo terzo mese dell'anno, in attesa di vedere cosa ci preservi il periodo primaverile, che peraltro potrebbe portare parecchie novità interessanti. Considerando che ci sono voci di presentazioni di grosso calibro sia da parte di Sony che di Microsoft, anche i prossimi mesi saranno sicuramente da tenere d'occhio, mentre nel frattempo proseguiamo con questo inverno davvero ricco. Andiamo dunque a vedere cosa è venuto fuori dai sondaggi sui giochi più attesi da parte della redazione e da parte dei lettori, che ancora una volta hanno dato due risultati differenti.
Il più atteso dalla redazione
Molto combattuta l'elezione all'interno della redazione, che infine ha visto prevalere Ghostwire: Tokyo di buona misura, ma al termine di una lotta che ha visto poi un pari merito importante sul podio. Il nuovo gioco di Tango Gameworks ha catturato l'attenzione di tutti e c'è grande curiosità su cosa abbia costruito Shinji Mikami con questa nuova produzione.
L'ultima presentazione è stata piuttosto esaustiva, ma è rimasta comunque una gran voglia di vedere in pratica come si traduca, controller alla mano, la strana idea del team nipponico ora parte di Xbox Game Studios: l'ambientazione nipponica, con la strana declinazione horror sospesa tra l'accezione più classica dell'invasione e i rimandi alla tradizione folkloristica locale, è sicuramente la maggiore attrattiva di Ghostwire: Tokyo e basta a renderlo il gioco più atteso di questo mese. Tuttavia, a non molta distanza sono giunti ben due titoli insieme, tanto per far capire quanta roba interessante ci sia in arrivo.
In seconda posizione troviamo un pari merito tra Kirby e la Terra Perduta e Gran Turismo 7.
Quest'ultimo era sicuramente uno dei candidati principali a gioco più atteso del mese (nonché dell'anno), ma sappiamo bene come i cervelli redazionali funzionino spesso in maniera imperscrutabile, dunque il nuovo capitolo del "real driving simulator" di Polyphony Digital alla fine ha rischiato seriamente di finire terzo alle spalle di Kirby, che con la recente presentazione al Nintendo Direct ha conquistato veramente tutti. Sempre in ambito Nintendo Switch, la terza posizione è occupata da Triangle Strategy, il nuovo RPG strategico di Square Enix che porta avanti lo stile "2D-HD" con un altro progetto estremamente interessante e dal sapore molto classico. Al di fuori del podio, si segnala soprattutto Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin giunto molto vicino ai primi tre, in maniera alquanto inaspettata.
Il più atteso dai lettori
Il risultato che emerge dal sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it è simile a quello visto in precedenza, ma con la fondamentale differenza rappresentata dalla prima posizione: in questo caso, il gioco più atteso di marzo 2022 risulta essere Gran Turismo 7, che supera ampiamente il secondo classificato e si prende dunque il titolo assegnato dal pubblico. D'altra parte, la nuova simulazione automobilistica in esclusiva per PS5 e PS4 è un pilastro dell'offerta ludica PlayStation fin dalla prima console Sony, dunque è naturale che abbia un seguito notevole ancora oggi.
In seconda posizione troviamo invece il vincitore del sondaggio redazionale, ovvero Ghostwire: Tokyo, a dimostrazione di come questo marzo sia un mese di fondamentale importanza per PlayStation, visto che anche questo titolo è un'esclusiva, sebbene temporale. Si tratta, peraltro, di un altro caso bizzarro di gioco first party Xbox in esclusiva su PS5, come successo anche con Deathloop.
In questo caso, la distanza tra secondo e terzo è piuttosto netta, mentre sull'ultimo gradino del podio troviamo due giochi arrivati a pari merito, ovvero Kirby e la Terra Perduta e Triangle Strategy.
Si tratta in entrambi i casi di esclusive per Nintendo Switch, che mantengono in risalto la lineup esclusiva di giochi per la console ibrida. È difficile considerare Kirby alla stregua delle serie maggiori di Nintendo, ma rimane sempre protagonista di titoli di grande interesse, specialmente in questo caso, con il nuovo gioco che si è dimostrato particolarmente ricco e ben costruito a giudicare dall'ultima presentazione vista.
L'altro è invece un RPG strategico dotato di grande fascino, che era emerso con una certa evidenza anche all'interno della votazione interna alla redazione. Per il resto, i voti dei lettori si sono poi sparsi su una grande quantità di altri titoli in percentuali molto minori, tra i quali menzioniamo Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin, Tiny Tina's Wonderlands e Syberia: The World Before.