11

Giochi Nintendo Switch di settembre 2019

Tanti giochi interessanti a settembre 2019 su Nintendo Switch: da Dragon Quest XI S a The Legend of Zelda: Link's Awakening, passando per Daemon X Machina e Ori and the Blind Forest.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/08/2019

È un settembre 2019 davvero speciale quello che si apprestano a vivere i possessori di Nintendo Switch, un mese caratterizzato da giochi di grande spessore e rilevanza. Si comincia con Dragon Quest XI S: Echi di un'Era Perduta - Edizione Definitiva, che oltre al gioco base include tutti i contenuti rilasciati per l'eccellente RPG targato Square Enix, e si prosegue con lo splendido remake di The Legend of Zelda: Link's Awakening, che sembra riuscire a miscelare fascino e modernità in un'unica soluzione. Ori and the Blind Forest: Definitive Edition ci catapulterà in una foresta meravigliosa ma piena di insidie, mentre in Daemon X Machina potremo dar sfogo alla nostra voglia di combattere mettendoci al comando di un potente mech e affrontando orde di robot assassini. La lista delle uscite viene completata da Spyro: Reignited Trilogy, LEGO Jurassic World e FIFA 20.

Spyro: Reignited Trilogy

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 settembre
Dopo il grande successo di Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy, arriva il remake di un'altra celebre trilogia, nella fattispecie Spyro: Reignited Trilogy. La collection, sviluppata da Toys for Bob, include i tre episodi usciti all'epoca sulla prima PlayStation, vale a dire Spyro the Dragon, Spyro 2: Ripto's Rage! e Spyro: Year of the Dragon. Un lavoro realizzato con grande passione: tutti i personaggi sono stati ridisegnati cercando di restare fedeli alla visione originale, dotati di animazioni buffe e variegate, e collocati all'interno di scenari anch'essi completamente ricostruiti. Se la struttura non è stata toccata, non si può dire lo stesso del gameplay, che ha subito una serie di modifiche al fine di renderlo più moderno, in linea con gli attuali platform tridimensionali.

Daemon X Machina

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 13 settembre
Daemon X Machina, il frenetico sparatutto a base di mech sviluppato da Marvelous, si appresta finalmente a debuttare su Nintendo Switch, portando con sé quell'azione veloce e spettacolare che ha dato risalto alla produzione fin dall'annuncio. Catapultati in un feroce scontro fra macchine ed esseri umani, nella cornice di uno scenario post-apocalittico, dovremo metterci alla guida di un potente Arsenal e affrontare le truppe degli Immortal prima che riescano nel loro piano di eliminare la vita sul pianeta. Per riuscire nell'impresa potremo contare su di un ampio arsenale personalizzabile, composto da una moltitudine di armi devastanti che avremo modo di sbloccare e migliorare di missione in missione, combattendo da soli o in multiplayer cooperativo per un massimo di quattro partecipanti, in locale oppure online. Saremo in grado di fare la differenza ed eliminare la minaccia delle intelligenze artificiali?

LEGO Jurassic World

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 19 settembre
In uscita su Nintendo Switch a diverso tempo dal lancio sulle altre piattaforme, LEGO Jurassic World non si basa unicamente sul nuovo film della saga con Chris Pratt, ma va a rivisitare tutti i capitoli della serie, solleticando i ricordi dei suoi tantissimi fan. Ci si ritrova così a esplorare entrambe le isole abitate da dinosauri, Isla Nublar e Isla Sorna, nel contesto di un open world mai così vasto e convincente, impreziosito da un ciclo giorno / notte dinamico e da tante missioni a cui accedere al comando dei personaggi che hanno fatto la storia di Jurassic Park. Il gameplay è quello a cui TT Games ci ha ormai ben abituati, con abilità peculiari da sfruttare per risolvere enigmi ambientali di vario genere, ma non mancano alcune interessanti novità. Fra queste spicca la possibilità di accedere a una sorta di laboratorio LEGO per la creazione di dinosauri modificati da utilizzare poi nel gioco per far fronte a specifiche situazioni.

The Legend of Zelda: Link's Awakening

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su 20 settembre
The Legend of Zelda: Link's Awakening torna con un remake per Nintendo Switch a ben 26 anni di distanza dall'uscita su Game Boy, e lo fa forte di uno stile davvero interessante e peculiare. Naufragato sull'isola di Koholint, Link dovrà esplorare una serie di pericolosi dungeon al fine di trovare un percorso che lo riporti a casa, incontrando durante le sue spedizioni svariati personaggi, alcuni dei quali ben noti ai fan della serie. Le differenze rispetto all'originale sono ovviamente tante, con un redesign tecnico e artistico completo che adatta anche le meccaniche del gameplay agli standard odierni per un'esperienza fluida e coinvolgente, priva di qualsivoglia vincolo. Un progetto che punta insomma a preservare il fascino di Link's Awakening pur rinnovandone la forma, anche grazie all'introduzione dell'interessante modalità Dungeon Chambers, che consente di creare i propri dungeon da zero.

Dragon Quest XI S: Echi di un'Era Perduta - Edizione Definitiva

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 settembre
In arrivo questo mese su Nintendo Switch con l'Edizione Definitiva, Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta racconta la storia di un ragazzo che un giorno scopre di essere la reincarnazione dell'eroe leggendario che nasce ogni volta che il Signore Oscuro torna a minacciare il mondo. Guardato con sospetto dagli abitanti del suo stesso villaggio, il protagonista dell'avventura è costretto a fuggire ma si imbatte in un gruppo di personaggi che decideranno di unirsi a lui nella difficile missione di salvare il regno di Erdrea. Caratterizzato da un gameplay che si rifà ai meccanismi tradizionali del franchise, il gioco offre una campagna particolarmente ricca, con tanti scenari da visitare e missioni con cui cimentarsi, un sistema di combattimento immediato ma spettacolare, dotato di tante sfaccettature, e infine, una grafica pulita e coloratissima, in linea con quello che è sempre stato lo stile di Dragon Quest.

FIFA 20

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 settembre
Il gioco di calcio prodotto da Electronic Arts torna con FIFA 20: un'edizione migliorata sotto il profilo del divertimento e dei contenuti, sebbene la versione Nintendo Switch non includa la nuova modalità Volta Football, ovverosia la carriera in cui, nei panni di un calciatore da strada, dovremo girare il mondo e competere nei campi di periferia sfidando avversari sempre più abili in spettacolari match all'insegna dei trick e delle manovre acrobatiche, sulla falsariga del classico FIFA Street. Ci troveremo dunque di fronte alla tradizionale Legacy Edition: una versione di FIFA con rose e calciatori aggiornati ma priva delle feature più interessanti al debutto su PC, PS4 e Xbox One.

Ori and the Blind Forest: Definitive Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 settembre
Annunciato durante la Gamescom 2019, Ori and the Blind Forest approda su Nintendo Switch con la Definitive Edition, una versione del gioco che include scenari, abilità, sequenze narrative e contenuti extra rispetto all'edizione base. Ambientato in una meravigliosa foresta che è stata improvvisamente colpita da una violenta tempesta, scatenata da forze oscure e malvagie, il titolo sviluppato da Moon Studios ci metterà al comando di Ori, una piccola ma coraggiosa creatura che cercherà in tutti i modi di risolvere la situazione. Il nostro compito nella campagna sarà quello di esplorare ampi scenari, affrontare mille difficoltà e sbloccare nuove capacità, in un percorso che ci porterà al cospetto di chi mira a distruggere il bosco e i suoi figli. Un'avventura coinvolgente e piena di atmosfera, che si adatta perfettamente alle caratteristiche della console Nintendo.

Altri giochi in uscita a settembre