10

Giochi PC di settembre 2019

A settembre arrivano su PC giochi come Gears 5 e Borderlands 3, Daymare: 1998 e Spyro: Reignited Trilogy, The Surge 2 e Code Vein, ma anche i calcistici FIFA 20 ed eFootball PES 2020

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/08/2019

Settembre 2019 è un gran bel mese per gli utenti PC, che potranno mettere le mani su giochi come l'attesa esclusiva Gears 5, il nuovo e promettente capitolo della serie Microsoft che introduce svariate novità sotto il profilo dei personaggi, della campagna e del comparto multiplayer. Come se ciò non bastasse, arriva sulla piattaforma Windows anche Daymare: 1998, l'affascinante survival horror degli italiani Invader Studios, pronti a catapultarci in un incubo a base di zombie da cui non sarà semplice fuggire. Torna questo mese il celebre loot shooter di Gearbox Software con Borderlands 3, ma le uscite sono davvero numerose e tutte molto interessanti: abbiamo la raccolta rimasterizzata di Spyro: Reignited Trilogy, i due soulslike The Surge 2 e Code Vein, e infine la sfida calcistica tra FIFA 20 ed eFootball PES 2020.

Spyro: Reignited Trilogy

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 settembre
Dopo il grande successo di Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy, arriva il remake di un'altra celebre trilogia, nella fattispecie Spyro: Reignited Trilogy. La collection, sviluppata da Toys for Bob, include i tre episodi usciti all'epoca sulla prima PlayStation, vale a dire Spyro the Dragon, Spyro 2: Ripto's Rage! e Spyro: Year of the Dragon. Un lavoro realizzato con grande passione: tutti i personaggi sono stati ridisegnati cercando di restare fedeli alla visione originale, dotati di animazioni buffe e variegate, e collocati all'interno di scenari anch'essi completamente ricostruiti. Se la struttura non è stata toccata, non si può dire lo stesso del gameplay, che ha subito una serie di modifiche al fine di renderlo più moderno, in linea con gli attuali platform tridimensionali.

eFootball PES 2020

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 10 settembre
Forte della licenza ufficiale per la Serie A e degli accordi esclusivi con varie squadre di caratura internazionale, fra cui la Juventus, eFootball PES 2020 punta ancora una volta sulla qualità dei contenuti piuttosto che sull'abbondanza di una struttura che si ripresenta fondamentalmente immutata fra campionati, tornei, Master League e l'immancabile comparto online, enfatizzato anche da un titolo che punta in maniera mai così convinta agli eSport. Al di là della novità del Match Day, che prova a creare un parallelo fra la squadra che controlliamo nel gioco e gli eventi che coinvolgono la controparte reale, questa nuova edizione del calcio Konami migliora il gameplay introducendo dribbling di precisione, un controllo della palla ancora più convincente, un set di nuove abilità e meccaniche contestuali che mirano ad aumentare il realismo.

Gears 5

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 10 settembre
Gears 5 prova a portare la serie Microsoft verso nuovi livelli qualitativi, grazie a una campagna in single player che si preannuncia parecchio coinvolgente e un'attenzione inedita ai personaggi, in particolare la nuova protagonista Kait. Collegata in qualche modo al mondo dello Sciame, la ragazza dovrà partire per una nuova missione ed eliminare una minaccia che rischia di far piombare nuovamente il pianeta in guerra, ma potrà contare sull'aiuto dei suoi amici per completare il difficile incarico. Sul fronte del multiplayer, assisteremo al ritorno della modalità Orda per cinque giocatori in cooperativa e a diverse nuove opzioni per i match competitivi online, con tante novità sotto il profilo del gameplay e l'importante elemento del cross-play, che consentirà agli utenti PC e Xbox One di interagire come se si trovassero sulla medesima piattaforma.

Borderlands 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 13 settembre
Il celebre loot shooter di Gearbox Software torna con un nuovo episodio ancora più spettacolare, frenetico e divertente: Borderlands 3 ci mette nuovamente nei panni di un cacciatore della Cripta, offrendoci un gran numero di missioni da affrontare in solitaria o in cooperativa per quattro partecipanti. Una nuova minaccia per l'universo è rappresentata dai gemelli Calypso, determinati a riunire i clan dei banditi per conquistare la galassia. La nostra azione non si fermerà dunque su Pandora: dovremo viaggiare verso nuovi mondi e liberarli dalla presenza del nemico e ottenere ricche ricompense. Per riuscire nell'impresa potremo contare su quattro nuove classi: Moze, in grado di controllare un potente mech; Amara, una sirena capace di utilizzare colpi di energia; FL4K, un beastmaster che scatena le sue creature contro gli avversari; e infine Zane, un agente equipaggiato con svariati gadget elettronici.

Daymare: 1998

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 17 settembre
L'ambizioso survival horror del team italiano Invader Studios si prepara al debutto su PC, pronto a dimostrare al mondo come la passione e il talento siano elementi imprescindibili nella realizzazione di un progetto del genere. Palesemente ispirato alle atmosfere di Resident Evil 2, Daymare: 1998 ci metterà nei panni di tre differenti personaggi che si trovano a dover affrontare un'improvvisa e misteriosa invasione di zombie che ha avuto origine in un centro di ricerca. Si tratta del risultato di un esperimento andato male? Starà a noi scoprirlo, cercando di contenere l'incidente e restare in vita nonostante le orde apparentemente interminabili di feroci non-morti. Utilizzando armi di vario genere avremo modo di fermare l'avanzata di alcuni nemici, ma il gioco ci farà capire spesso e volentieri che anche la fuga può essere un'opzione, talvolta l'unica possibile per evitare una morte orribile.

The Surge 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 settembre
Partendo dall'esperienza del primo capitolo e puntando a migliorarla sotto ogni aspetto, The Surge 2 ci porta a visitare le strade di Jericho City, una città finita in quarantena a causa di un'infezione dovuta a un'invasione di nanorobot. Protagonista dell'avventura è un personaggio inedito, che sopravvive per miracolo allo schianto di un aereo e si risveglia nel mezzo del caos, ma è determinato ad aiutare gli abitanti del luogo di fronte a un'invasione di mercenari e robot killer. Equipaggiati con un potente esoscheletro, dovremo farci largo fra avversari sempre più forti, sfruttando nuove meccaniche come quella dello smembramento: potremo prendere di mira una specifica parte del corpo e tagliarla via per impossessarcene, aggiungendo eventuali appendici al nostro setup e migliorando l'efficacia in combattimento.

Code Vein

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 settembre
Ambientato in uno scenario post-apocalittico in cui la razza umana è stata decimata da misteriose creature, Code Vein è un action RPG in stile soulslike che ci mette al comando di un Redivivo: una sorta di vampiro che ha bisogno di nutrirsi di sangue per sopravvivere ma che non può sopportare i fumi velenosi esalati dal sottosuolo, pena la trasformazione in un mostro. Creato un personaggio grazie al potente editor incluso, dovremo addentrarci in terre sconosciute alla ricerca di risorse, utilizzando armi differenti e cambiando classe a seconda della situazione per poter contare su attacchi più lenti e pesanti oppure su di una configurazione agile e veloce. Ispirato visivamente agli anime giapponesi, il titolo prodotto da Bandai Namco vanta un indubbio potenziale.

FIFA 20

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 settembre
Il gioco di calcio prodotto da Electronic Arts torna con FIFA 20: un'edizione migliorata sotto il profilo del gameplay e dei contenuti, grazie soprattutto all'introduzione della modalità Volta Football. Si tratta di una carriera in cui, nei panni di un calciatore da strada, dovremo girare il mondo e competere nei campi di periferia sfidando avversari sempre più abili in spettacolari match all'insegna dei trick e delle manovre acrobatiche, sulla falsariga del classico FIFA Street. Sul fronte delle meccaniche, gli sviluppatori hanno pensato bene di lavorare sull'intelligenza artificiale dei compagni per creare azioni corali di grande impatto, che culminano in momenti decisivi che possono determinare le sorti della partita e possono contare su di una fisica della palla più solida e convincente rispetto al passato.

Altri giochi in uscita a settembre