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Gran Turismo 7, la nostra anteprima

Gran Turismo 7 rappresenterà probabilmente una sorta di summa dell'intera saga, ripartendo dall'ultimo capitolo ma cercando di migliorarlo con un comparto tecnico da urlo, un maggior spazio alle modalità single player e con qualche novità nelle meccaniche

ANTEPRIMA di Massimo Reina   —   14/06/2020

La serie Gran Turismo, non lo scopriamo certo ora, è stata importante in tutti questi anni per il suo apporto dato ai giochi di guida automobilistica su console in termini di realismo e qualità. Pertanto la certezza che una delle serie di simulatori di guida più amate e vendute nella storia dei videogiochi approderà su PlayStation 5, alimentando sogni e speranze di chi la segue con passione sin dal debutto sulla prima console targata Sony, non può che far felici milioni di utenti.

Gran Turismo 7 si è mostrato durante lo show digitale che Sony ha dedicato alla presentazione dei primi giochi che accompagneranno PlayStation 5, con un breve teaser e un intervento di Kazunori Yamauchi, confermando le numerose voci di corridoio al riguardo che si erano susseguite fino a poche ore prima dell'evento. Grazie al trailer mostrato, alle informazioni centellinate dal padre del "Real Driving Simulator" e a un paio di rumor, è stato quindi possibile avere una piccola idea sommaria dell'opera di Polyphony Digital. Lo spettacolare trailer di Gran Turismo 7 si apre con immagini montate come sempre con la qualità tipica delle produzioni televisive dedicate a gare ed eventi sportivi automobilistici. Subito dopo la scena si sposta "sul campo", e finalmente vengono mostrate immagini di gara.

Gran Turismo su PlayStation 5

Benché queste sequenze facciano riferimento a corse su circuito (il vecchio Trail Mountain) e manchino spezzoni nei quali si vedono auto impegnate ad affrontare tortuosi sterrati, non è da escludere la presenza dei rally anche nel nuovo capitolo di Gran Turismo. Ad ogni modo, il filmato trasuda potenza e qualità da tutti i pori: dopo una veloce panoramica sulle sinuose linee di alcune affascinanti vetture, grazie all'inquadratura da dentro l'abitacolo si possono intravvedere un accenno di meteo dinamico e del ciclo giorno notte. E ancora, particolari come i riflessi realistici della luce sulle carrozzerie e sul terreno circostante, e quello delle immagini sullo specchietto retrovisore senza alcun inciampo visivo. Aspetto che viene poi evidenziato nella seconda porzione di video, dove prima di un breve giocato vengono mostrati i nuovi menu, completamente ridisegnati con uno stile più smart, per risultare più amichevoli, dinamici e di facile consulto.

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GT World, Casa, ma anche il GT Cafè, le officine, i negozi, i tornei, sono tutti lì a portata di click. Sulla pista, invece, viene confermata la qualità generale di vetture e scenari, nonostante qualche lieve sbavatura come un paio di fenomeni di pop-in, segno di un lavoro ancora incompleto, e la sensazione che il nuovo Gran Turismo voglia ripartire dalla già ottima base di Sport, per poi evolversi in "qualcosa" di più completo, se possibile. O almeno questi sono gli auspici. Il gioco ci sembra mirare infatti a una struttura di grande sostanza, in grado di intrattenere gli utenti per decine e decine di ore durante la loro scalata al successo, e a un gameplay estremamente solido. Anche a giudicare da quanto rivelato nelle scorse ore da Hermen Hulst, capo dei Worldwide Studios di Sony, sul Blog ufficiale di PlayStation, ovverosia che nel gioco farà il suo ritorno la tanto amata "Simulation Mode", o se preferite, modalità Gran Turismo.

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Questione di feeling

Gli sviluppatori puntano in tal senso a un comportamento generale dell'auto più credibile, dove i diversi tipi di trazione e settaggio incidano maggiormente sulla sua reazione durante una gara. Senza contare la diversa aderenza sulle piste bagnate dalla pioggia e, forse, anche su sterrato. Per gestire al meglio determinati aspetti della propria vettura e renderla performante per ogni evenienza, dovrebbe inoltre essere concesso al giocatore di operare con maggiore realismo sulle modifiche meccaniche al motore, all'impianto frenante, al sistema di scarico o all'assetto di guida. La rifinitura degli elementi che nel gioco contribuiscono alla corretta gestione delle sospensioni e del comportamento della macchina nelle curve e nei saliscendi si vocifera che sarà uno degli aspetti più importanti del modello di guida di Gran Turismo 7.

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Kazunori Yamauchi ha sottolineato che il team è impegnato al massimo per portare grafica, sonoro e fisica all'altezza del nuovo hardware a disposizione, e che dunque i giocatori debbono aspettarsi un passo in avanti rispetto al passato sotto il profilo tecnico. Non nettissimo, tant'è che molti elementi su schermo, specie durante le fasi di guida sembrano ripresi direttamente da Gran Turismo Sport, ma di certo concreto. Per il resto, da quanto abbiamo intravisto, il titolo sembra promettere bene dal punto di vista estetico. D'altronde il marchio è una garanzia sotto questo profilo: come da tradizione, infatti, Gran Turismo 7 sembra poter vantare una qualità sopra la media in termini di grafica.

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E il risultato non è da sottovalutare considerando che gira su un hardware potente ma ovviamente ancora tutto da scoprire e spremere a fondo per gli sviluppatori. Con un comparto visivo ai limiti del fotorealismo, un frame rate fisso a 60fps e il supporto al feedback aptico del DualSense per percepire alcune sensazioni di gioco tramite vibrazioni o movimenti quando si verifica un evento, l'immersività sembra davvero garantita. Se poi aggiungiamo anche un ottimo sistema ray tracing in combinazione con l'audio 3D, il quadro sembra piuttosto interessante. Considerando il fatto che probabilmente c'è ancora un po' di sviluppo da ultimare, visto che non abbiamo una finestra temporale per il lancio di Gran Turismo 7, ci aspettiamo ulteriori evoluzioni sul fronte tecnico.

Gran Turismo 7 mira a portare tutta la qualità, il divertimento e l'eleganza della serie anche su PlayStation 5. Nonostante non si conosca molto del prossimo episodio della saga targata Polyphony Digital, la nostra sensazione, corroborata dalle immagini viste, dalle poche informazioni emerse e dalla conoscenza della passione per le auto che da sempre anima Kazunori Yamauchi e il suo staff, è che possa rivelarsi un vero e proprio tributo al mondo delle quattro ruote. Un titolo che ripartirà probabilmente da una formula ormai collaudata, senza però rinunciare a innovare alcuni aspetti del gameplay in relazione alle caratteristiche del nuovo hardware a disposizione, compreso il DualSense, il controller ufficiale di PlayStation 5, per offrire, si spera, un livello di realismo sempre maggiore.

CERTEZZE

  • Modello di guida ulteriormente migliorato
  • Il supporto al feedback aptico del DualSense apre a nuovi interessanti scenari
  • Più "peso" nuovamente al single player classico, col ritorno di modalità storiche
  • Comparto tecnico di alto livello

DUBBI

  • I danni meccanici avranno maggiore incidenza sull'esito della gara e sulla guida della vettura?
  • L'intelligenza artificiale degli avversari dovrà essere all'altezza delle aspettative
  • Meteo dinamico e ciclo giorno notte avranno un impatto realistico anche sulla giocabilità?