7

Greedfall 2: The Dying World, scopriamo la data di uscita, accesso anticipato, gameplay e tutto ciò che sappiamo

Greedfall 2: The Dying World è presto in arrivo ed è quindi il momento giusto per farci un'idea di tutto ciò che sappiamo sul gioco, tra data di uscita, accesso anticipato, gameplay e non solo.

SPECIALE di Nicola Armondi   —   14/09/2024
Un personaggio di Greedfall 2 con alle spalle una creatura con corna di cervo
Greedfall II: The Dying World
Greedfall II: The Dying World
News Video Immagini

Questo mese potremo finalmente ritornare nel mondo fantasy di Greedfall, che nel 2019 aveva colpito molti appassionati di giochi di ruolo. Il team Spiders è pronto ad ampliare il suo universo narrativo con Greedfall 2: The Dying World.

Prima dell'uscita del gioco, però, è bene farci un'idea precisa di cosa possiamo aspettarci da Greedfall 2: The Dying World, parlando della storia, del gameplay e non solo.

Data di uscita dell’Accesso Anticipato e piattaforme di Greedfall 2: The Dying World

Greedfall 2: The Dying World sarà disponibile a partire dal 24 settembre 2024 su PC in versione Accesso Anticipato. In altre parole non si tratta della versione finale del videogioco, ma solo di una prima parte che richiederà ancora del lavoro per l'ampliamento e il miglioramento di molti aspetti del gioco, così da arrivare al lancio ufficiale in perfetta forma.

Il team di sviluppo ha affermato che la possibilità di proporre l'Early Access per Greedfall 2: The Dying World è nata grazie al successo di Baldur's Gate 3. Inoltre, spiega che il desiderio di proporre un Accesso Anticipato è condizionata dal fatto che si tratta di un gioco molto più grande rispetto al precedente, più ambizioso anche, e che Spiders desidera evolverlo ascoltando continuamente il feedback dei giocatori. Attenti però, perché tra un aggiornamento e il successivo dell'Accesso Anticipato i salvataggi andranno perduti.

Greedfall 2: The Dying World è previsto anche per console, precisamente PlayStation 5 e Xbox Series X|S, ma al momento non è nota una data di uscita precisa per la versione completa, che dovrebbe arrivare nel corso del 2025.

La storia di Greedfall 2: The Dying World

Greedfall 2: The Dying World è il secondo capitolo della saga sviluppata dal team francese Spiders. Si tratta però di un prequel, dettaglio che rassicurerà chiunque sia intrigato da questa nuova avventura, ma non ha avuto modo di giocare al primo capitolo.

Un esempio di come potrà essere il nostro personaggio in Greedfall 2: The Dying World
Un esempio di come potrà essere il nostro personaggio in Greedfall 2: The Dying World

La storia inizia tre anni prima del precedente gioco. Siamo ancora una volta in un mondo fantasy che richiama l'epoca coloniale europea. Da un lato abbiamo infatti il "Vecchio Continente", chiamato Gacane, che ha invaso la terra di Teer Fradeean, già esplorata nel primo Greedfall. Si tratta di un luogo dove magia e natura sono profondamente connesse, ma che non è in grado di resistere alla potenza e alla tecnologia delle nazioni straniere.

Noi vestiamo i panni di un nativo di Teer Fradeean, che potremo personalizzare liberamente. Il nostro sta per completare un rituale per diventare un saggio, un guardiano della conoscenza della propria gente e un leader spirituale. Prima di completare il tutto però veniamo rapiti e portati nel Vecchio Continente. Lì dovremo esplorare regni che di facciata sembrano prosperi e ricchi, ma che in realtà sono piagati da malattie e criminalità. Il nostro obiettivo sarà trovare un passaggio per tornare a casa, ma anche fermare i piani dell'uomo che ci ha rapiti.

Ci saranno molte ambientazioni in Greedfall 2: The Dying World, come questa bellissima costa al tramonto
Ci saranno molte ambientazioni in Greedfall 2: The Dying World, come questa bellissima costa al tramonto

Come in ogni buon gioco di ruolo, Spiders promette che potremo far evolvere la nostra storia liberamente, a seconda delle scelte. Greedfall 2: The Dying World ci porterà in luoghi mai visti nel primo capitolo: potremo ad esempio esplorare la Città Stellare di Olima, le coste di Uxantis e l'impero di Deutan. Ci saranno ovviamente varie fazioni con le quali potremo allearci o che potranno diventare nostre nemiche.

Il gameplay di Greedfall 2: The Dying World

Greedfall 2: The Dying World è un gioco di ruolo strategico nel quale possiamo avanzare cercando di convincere i personaggi con la diplomazia, mercanteggiando favori, usando la furtività e anche quella che pare una classica "visione da detective" che mostra le tracce di persone che stiamo seguendo o elementi utili, come una chiave o risorse. Tutte le azioni di gioco possono essere facilitate se abbiamo con noi giusti compagni, ovvero personaggi che incontreremo avanzando con la trama e che potremo rendere nostri alleati, scoprendo il loro passato e creando anche relazioni sentimentali.

Potremo raccogliere materiali da usare per la creazione di vari strumenti utili, come trappole, pozioni per ottenere bonus e ungenti per potenziare le armi con effetti speciali temporanei. Questi strumenti e gli equipaggiamenti che troveremo avanzando saranno molto utili per risolvere quelle situazioni nelle quali la forza sarà l'unica possibilità. Il nostro personaggio avrà svariati alberi delle abilità tramite i quale ottenere capacità; non mancano poi statistiche da potenziare. Anche i nostri alleati avranno i propri set di mosse da sbloccare, sebbene limitati dal loro archetipo.

La vera grande novità di Greedfall 2: The Dying World è però il sistema di combattimento. Il primo capitolo era un gioco d'azione in tempo reale, mentre questa nuova opera ha optato per un sistema strategico con pausa tattica. In qualsiasi momento è possibile bloccare l'azione, muovere la visuale per decidere il migliore approccio e dare comandi a tutti i personaggi, spendendo punti azione limitati. Se invece preferite mantenere un certo ritmo, potete tranquillamente fare tutto in tempo reale.

I problemi dentro Spiders

Non è però possibile parlare di Greedfall 2: The Dying World senza citare i più recenti eventi. I lavoratori di Spiders hanno infatti scioperato in risposta a una serie di problemi interni della compagnia.

Una delle ambientazioni di Greedfall 2: The Dying World
Una delle ambientazioni di Greedfall 2: The Dying World

Si è parlato di "cattiva gestione globale, problemi di turnover e di reclutamento, ritardi inaccettabili nel raggiungimento della parità di genere, mancanza di trasparenza, negazione dei problemi, rifiuto di riconoscere la rappresentanza dei lavoratori e blocco di qualsiasi trattativa", tra le varie, ed è anche intervenuto il Sindacato dei Lavoratori del Videogioco (Syndicat des Travailleurs (ses) du Jeu Vidéo).

La dirigenza di Spiders ha risposto alle accuse affermando che erano "false e addirittura diffamatorie" e che era "impegnata in un dialogo aperto e costruttivo". Pare che almeno quest'ultima parte fosse vera, visto che le trattative sono andate a buon fine e i lavoratori hanno ottenuto un aumento del salario minimo dell'11%, sono stati riconfermati i diritti al lavoro da remoto e la compagnia si è impegnata a una analisi delle condizioni e dell'ambiente di lavoro.

La speranza quindi è che le condizioni di lavoro dei dipendenti siano migliorate e che di conseguenza lo sviluppo di Greedfall 2: The Dying World proceda in modo ottimale.