48

Hogwarts Legacy e Atomic Heart sono i giochi più attesi di febbraio 2023

Si prosegue il nuovo anno con un altro mese da ricordare: Hogwarts Legacy e Atomic Heart sono i giochi più attesi di febbraio 2023.

Hogwarts Legacy e Atomic Heart sono i giochi più attesi di febbraio 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/02/2023

Il nuovo anno procede a grande ritmo con un febbraio che potrebbe essere memorabile, cosa che si riflette nell'elezione dei giochi più attesi di febbraio 2023: si tratta di Hogwarts Legacy e Atomic Heart, due titoli che promettono già molto anche da soli. Non era facile scegliere da un'offerta ricca come quella che caratterizza il mese appena avviato, sebbene, a dire il vero, c'è un titolo attira l'attenzione più di tutti gli altri, anche per quanto riguarda il pubblico meno appassionato e attento. Stiamo parlando ovviamente di Hogwarts Legacy, che a giudicare anche dalle prevendite sembra ormai destinato a dominare il panorama videoludico di questo inizio 2023 come solo un vero e proprio evento sa fare.

Tuttavia, la lineup mensile è comunque ampia, variegata e molto interessante anche per chi non è necessariamente un appassionato di Harry Potter e il suo universo. Di fatto, quest'anno sembra essere partito con il piede giusto e potrebbe riservare ottime cose per tutte le piattaforme presenti sul mercato, e febbraio non fa che confermare le ottime sensazioni già emerse nel mese precedente.

Anche in questo caso abbiamo un buon assortimento di esperienze e produzioni che vanno dalle nuove proprietà intellettuali ai seguiti, fino a conversioni più o meno inaspettate e da tenere d'occhio: dunque c'è sicuramente poco da annoiarsi, nelle prossime settimane. Vediamo quali sono state le scelte di redazione e lettori sul gioco più atteso del mese appena iniziato.

Il più atteso dalla redazione

Atomic Heart: il fascino e la stranezza dell'ambientazione fanta-sovietica sono evidenti
Atomic Heart: il fascino e la stranezza dell'ambientazione fanta-sovietica sono evidenti

È stata ovviamente una lotta all'ultimo voto, ma alla fine nel sondaggio della redazione ha prevalso, un po' a sorpresa, Atomic Heart. La curiosità per questo titolo è veramente tanta e parte da lontano: quando venne presentato per la prima volta, questo strano "BioShock sovietico" sembrava quasi un gioco impossibile, vista la grande qualità, la strana visione d'insieme e il mistero che circondava (e sotto alcuni aspetto circonda ancora) il team di sviluppo russo Mundfish. Non sono mancati anche i sospetti sull'effettiva esistenza e sullo stato di salute del progetto, che a un certo punto ha sfiorato lo status di vaporware, ma tutto questo non ha fatto che aumentare curiosità e aspettativa per questo strano progetto. A questo punto manca poco a vederlo in forma completa, dunque era difficile non piazzare Atomic Heart in cima alla lista dei sorvegliati speciali di febbraio 2023.

Inutile dire che lo sfidante, finito in seconda posizione per un soffio, è proprio Hogwarts Legacy. Il gioco sul Wizarding World si appresta ad abbattersi sul mercato con tutto il peso di un evento di grande rilievo, in grado di risuonare anche al di fuori dell'ambito videoludico ristretto, vista la licenza a cui si riferisce. Si tratta di uno dei titoli maggiori dell'anno e, numeri alla mano, sembra già proiettato verso risultati importanti sul mercato, senza contare che è praticamente un sogno che si realizza per tutti coloro che sono fan delle opere della Rowling.

A chiudere il podio c'è un pari merito tra Like a Dragon: Ishin e Horizon Call of the Mountain, che promette grandi cose in ambito VR, con Returnal su PC che segue a breve distanza, insieme a Company of Heroes 3.

Il più atteso dai lettori

Hogwarts Legacy ci porta in un Wizarding World particolarmente dettagliato
Hogwarts Legacy ci porta in un Wizarding World particolarmente dettagliato

Decisamente esplicito invece il risultato del sondaggio rivolto ai lettori di Multiplayer.it: la vittoria di Hogwarts Legacy qui è schiacciante, tanto da annullare qualsiasi dibattito. Il gioco sul Wizarding World ha conquistato il 49% dei voti, ottenendo dunque un vantaggio impressionante su tutti gli altri, a dimostrazione di quale sia il titolo che caratterizzerà per la maggior parte il mese appena iniziato. Con uscita fissata per la settimana prossima, il 10 febbraio 2023, l'open world promette di immergerci nel mondo di Hogwarts e dintorni come mai prima d'ora in forma videoludica, cosa che potrebbe rappresentare la realizzazione dei desideri di molti fan dei maghi della Rowling. Anche qui, l'altro titolo di maggior rilievo risulta essere Atomic Heart, ma si ritrova secondo a grande distanza dalla vetta.

Lo strano sparatutto in prima persona di Mundfish, che sembra avere elementi quasi da immersive sim, non può che affascinare chiunque grazie alla sua bizzarra ambientazione distopica, ma evidentemente può ben poco contro la magia di Harry Potter e compagni.

Octopath Traveler II ripropone il particolare stile 'HD-2D' che ha reso celebre il primo capitolo
Octopath Traveler II ripropone il particolare stile "HD-2D" che ha reso celebre il primo capitolo

In ogni caso, è chiaro come questi due titoli siano quelli più in vista in un mese di febbraio che comunque ha anche parecchio altro da offrire: la terza posizione è infatti distante e ha ottenuto gli stessi voti della classica scelta "nessuno", cosa che dimostra come dopo i primi due titoli gli altri interessino a quantità decisamente più ristrette di giocatori. In ogni caso, a chiudere il podio c'è Like a Dragon: Ishin!, che propone finalmente anche in occidente la digressione ad ambientazione storica di Yakuza/Like a Dragon, con Octopath Traveler 2 che segue a ruota.