29

Hogwarts Legacy utilizzerà il DLSS su Nintendo Switch 2, svelati i dettagli sulla risoluzione e altre novità

Hogwarts Legacy su Nintendo Switch 2 supporterà il DLSS stando a quanto riportato da un comunicato stampa, che ha svelato anche la risoluzione e altri dettagli su questa conversione.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   09/05/2025
La key art ufficiale di Hogwarts Legacy
Hogwarts Legacy
Hogwarts Legacy
News Video Immagini

Sono arrivate maggiori informazioni sulla risoluzione e le novità introdotte con la conversione per Nintendo Switch 2 di Hogwarts Legacy, che a quanto pare non sarà un semplice upgrade rispetto alla versione Switch 1.

Un comunicato stampa giapponese di Sega (che ricopre il ruolo di publisher del titolo in Giappone) svela che il gioco avrà una risoluzione di 1440p con la console collegata al dock e di 1080p in modalità portatile. In entrambi i casi il titolo supporta l'HDR. Per fare un confronto la versione Switch 1 girava a 720p, scendendo anche a 540p in alcune situazioni, in modalità docked e a 576p, con cali fino a 360p, in portatile.

DLSS e tempi di caricamento e framerate migliorati

Inoltre, Sega conferma che Hogwarts Legacy utilizzerà il DLSS su Nintendo Switch 2, ovvero la tecnologia di upscaling basata sull'IA di NVIDIA. Era un dettaglio emerso in precedenza, ma solo ora è stato confermato ufficialmente. Di fatto, quello di Avalanche Software è il secondo titolo che sappiamo per certo sfruttare questa tecnologia oltre a Cyberpunk 2077.

Nintendo Switch 2 è "10 volte più potente della precedente" e supporta il G-Sync, i dettagli da NVIDIA Nintendo Switch 2 è “10 volte più potente della precedente” e supporta il G-Sync, i dettagli da NVIDIA

Sempre il comunicato, afferma che Hogwarts Legacy su Nintendo Switch 2 presenterà "qualità dell'illuminazione e delle ombre migliorata, anti-aliasing e una grafica notevolmente potenziata per un'esperienza più coinvolgente" rispetto alla versione Switch 1. Si parla anche del supporto del sistema di puntamento a mo' di mouse dei Joy-Con 2, della rimozione dei caricamenti durante l'esplorazione open world e in generale di tempi di attesa minori, nonché di un "frame rate migliore" per quanto non si è parlato di un target di fps preciso.

Vi ricordiamo che Hogwarts Legacy sarà disponibile su Nintendo Switch 2 a partire dal 5 giugno, ovvero al lancio della nuova console. Il gioco è disponibile anche su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One e Switch 1.