Con tutta la roba in uscita nel prossimo semestre, è davvero difficile scegliere un gioco più atteso. Elden Ring, forse? Triangle Strategy? Horizon 2? Beh, parliamone, perché il nuovo Nintendo Direct ci ha raccontato un po' di novità su Kirby e la terra perduta, in uscita il prossimo 25 marzo, alle quali sarebbe difficile restare indifferenti se si ama il Batuffolo Rosa della grande N.
Che il nuovo titolo di HAL Laboratory fosse una piccola rivoluzione si era capito già col trailer precedente - recuperate la nostra anteprima per le prime impressioni - ma ora sembra decisamente confermato che la principale fonte d'ispirazione sia stata Super Mario Odyssey, e questo non può che promettere benissimo.
Arriva la Boccomorfosi!
Il nuovo trailer non si limita a mostrarci un generico gameplay da varie angolazioni - letteralmente, visto che i vari stage sembrano approcciare l'esplorazione da diverse prospettive - ma rivela una nuova meccanica che dapprincipio ci era parsa ridondante ma poi, proseguendo nella visione, ha suggerito molte più potenzialità del previsto. Si chiama Boccomorfosi ed è proprio la funzionalità che più ci ha ricordato Super Mario Odyssey e il potere di Cappy che permetteva a Mario d'impersonare i nemici e sfruttare le loro peculiari capacità. In pratica la Boccomorfosi consente di assorbire gli oggetti inanimati e usarli nei modi più disparati. All'inizio del trailer, Kirby assorbe un'automobile e ottiene il potere Morfoauto: praticamente si espande sopra l'auto come un telo e il giocatore può guidarla in giro per lo stage, investendo i nemici e muovendosi in apparenza più velocemente. E fin qui, come dicevamo, la Boccomorfosi non sembrava poi nulla di speciale.
La forma mostrata successivamente nel trailer, il Morfodistributore, già è più interessante ma resta comunque un'abilità da combattimento che permette a Kirby, squadrato e goffo come un distributore, appunto, di sparare lattine all'indirizzo dei nemici per sconfiggerli a distanza. È dal Morfocono in poi che, però, questo trailer rappresenta meglio le potenzialità della Boccomorfosi. Assorbendo un cono segnaletico, Kirby può usarne la punta per rompere dei tubi e sfruttare il geyser che si viene a sollevare per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. Il Morfomontacarichi fa più o meno la stessa cosa - allunga letteralmente Kirby verso un ingresso nella parete di pietra - ma dimostra che il nostro eroico Batuffolo Rosa può abbandonare la trasformazione al volo, sfruttandola solo temporaneamente per spostarsi o risolvere un rompicapo ambientale.
Il Morfoanello, invece, serve a modellare il corpo di Kirby in modo che possa incanalare l'aria e soffiarla per spingere una barchetta sopra il fiume, ma questo suggerisce che nella nuova avventure Kirby forse non potrà galleggiare a mezz'aria come in passato, altrimenti non avrebbe bisogno né del Morfoanello né del Morfoarco, mostrato successivamente, che gli permette di volare in quello che sembra più un minigioco che uno stage vero e proprio. Sembra, insomma, che la Boccomorfosi non si limiti ai combattimenti, ma anche e soprattutto all'esplorazione e all'interazione con l'ambiente. La Morfolampadina, per esempio, consente di illuminare gli stage bui, mentre il Morfopalloncino permette a Kirby di riempirsi la bocca d'acqua per attaccare i nemici o risolvere vari puzzle. Questa nuova meccanica ha, insomma, enormi potenzialità, ma solo giocando sapremo se HAL Laboratory è riuscito a implementarla in modo brillante.
E ci sono i nuovi poteri
Non crediate che la Boccomorfosi vada a sostituire la leggendaria capacità di assorbire i nemici e usare temporaneamente i loro poteri, perché questa qualità di Kirby torna prepotentemente, e con una marcia in più che ci ha veramente stupito. Nella seconda parte del trailer scopriamo infatti che i Waddle Dee che salveremo - a quanto pare sarà questo il nostro scopo nella terra perduta del titolo - metteranno in piedi una vera e propria città dei Waddle Dee che farà da base operativa per la nostra avventura. Via via che la popoleremo, si sbloccheranno nuovi servizi e contenuti. Abbiamo intravisto un padiglione con una cinepresa disegnata sopra l'ingresso che potrebbe servire a rivedere le cinematiche, e una sorta di arena con due spade incrociate che potrebbe rimandare a una modalità "boss rush" se non a un minigioco in stile Kirby Fighters 2.
Tuttavia, il servizio più interessante sembrerebbe proprio essere quello offerto dall'Armeria di Waddle Dee. Qui potremo spendere alcune risorse - che nel trailer hanno le icone a forma di stella - per evolvere i caratteristici poteri di Kirby in versioni migliorate. Per esempio Lama, che ci permetteva di scagliare una lama contro il nemico, si trasforma in Lama chakram, che di lame ne spara due, mentre Fuoco diventa Fuoco di vulcano, dalla gittata e la potenza offensiva maggiori. Insieme all'abilità effettiva cambia anche l'aspetto di Kirby: i cappelli diventano più elaborati visivamente e qualche volta il nostro indossa anche un costume, come nei casi di Spada mega e Ghiaccio Dadopagos. Certi poteri possiedono anche più di una forma evolutiva, e le ultime sembrano proprio spettacolari e devastanti.
Ora bisogna solo capire quanto incideranno sulla difficoltà del gioco. I Kirby sono sempre stati pensati per un pubblico molto casual, strizzando l'occhio soprattutto ai più piccini, e questo potrebbe non essere da meno, anche in presenza di qualche meccanica GDR come quelle summenzionate.
Il nuovo trailer di Kirby e la Terra Perduta promette tante novità interessanti che potrebbero fare di questa nuova avventura del Batuffolo Rosa un titolo imperdibile per i suoi fan. Il gioco di HAL Laboratory dovrà dimostrare un level design degno delle funzionalità implementate e un livello di difficoltà che non le renda del tutto superflue come accaduto nel precedente, deludente e facilissimo Kirby: Star Allies. Fra poche settimane sapremo se questo "Kirby Odyssey" ha fatto centro.
CERTEZZE
- La Boccomorfosi ha potenzialità enormi in termini di level design
- Le evoluzioni dei poteri classici sono una ventata di aria fresca
DUBBI
- Sarà almeno un po' più impegnativo degli ultimi Kirby?
- Struttura e suddivisione degli stage ancora da chiarire