29

Leggende Pokémon: Arceus e God of War PC sono i giochi più attesi di gennaio 2022

L'inizio dell'anno parte subito con un dualismo sui giochi più attesi del mese: Pokémon Arceus da una parte e God of War per PC dall'altra.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/01/2022

Diamo il via a quello che dovrebbe essere un anno eccezionale per le uscite videoludiche col primo sondaggio su quelli che sono i giochi più attesi del mese, dal quale sono emersi due risultati paralleli con Leggende Pokémon: Arceus e God of War per PC come giochi più attesi di gennaio 2022. Con lo spostamento a febbraio di Elden Ring, il primo mese dell'anno perde automaticamente un candidato di rilievo, lasciando in questo modo il campo libero a giochi che, in ogni caso, non sono per nulla secondari come importanza. A fronte di un febbraio veramente stellare, tuttavia, è inevitabile vedere questo gennaio 2022 solo come un'introduzione ai fuochi d'artificio che si prospettano nel corso del prossimo anno, in una notevole continuazione del livello qualitativo e quantitativo mostrata anche alla fine del 2021.

Le grandi produzioni di Xbox Game Studios, che hanno caratterizzato il finale dell'anno appena concluso, lasciano dunque il testimone a vari titoli third party e ai primi colpi di PlayStation Studios per il 2022.

Questi cominciano già a gennaio, in misura minore, ma significativa, con il lancio di un paio di conversioni per PC che dovrebbero comunque interessare una buona quantità di utenti, sebbene la risposta del pubblico su piattaforma Windows non sia mai facilmente prevedibile, visto che i risultati tra console e PC possono essere sensibilmente diversi su alcune tipologie di giochi. In ogni caso, tra i giochi Sony e Pokémon Arceus si concentra la maggior parte dell'attenzione del pubblico e della critica per questo primissimo avvio del 2022, in attesa di vedere i pezzi da 90 che sono attesi già a partire da febbraio e continueranno poi per buona parte dell'anno.

Il più atteso dalla redazione

God of War sta per arrivare anche su PC in quella che potrebbe essere la sua versione migliore
God of War sta per arrivare anche su PC in quella che potrebbe essere la sua versione migliore

Secondo la votazione interna alla redazione, il gioco più atteso di gennaio 2022 risulta essere God of War in versione PC. Sebbene molti lo abbiano già giocato su PlayStation, l'action game di Sony Santa Monica uscito originariamente nel 2018 è rimasto ovviamente nel cuore di tanti e c'è comunque anche una certa curiosità di poterlo provare al massimo della forma tecnica, sfruttando le potenzialità offerte dall'hardware all'avanguardia (ove possibile). In ogni caso, la vittoria è arrivata al fotofinish contro il solito Leggende Pokémon: Arceus, che è arrivato secondo solo di un soffio. Anche in questo caso ha contato la buona base di appassionati della serie presente da queste parti, ma non solo: le promesse novità portate da questo particolare capitolo, con la sua digressione da action RPG open world, hanno incuriosito anche chi normalmente non è troppo attratto dai mostriciattoli tascabili di Nintendo, in attesa di provarlo con mano.

Al terzo posto dei più attesi di gennaio 2022 troviamo un pari merito tra Tom Clancy's Rainbow Six Extraction, nuovo capitolo dello sparatutto tattico da parte di Ubisoft, e Windjammers 2, il ritorno di un classico dell'era Neo Geo rivisto per i tempi moderni da DotEmu, con un'operazione simile ad altre effettuate dal team francese in passato.

Tom Clancy's Rainbow Six Extraction propone un'interessante digressione fantascientifica
Tom Clancy's Rainbow Six Extraction propone un'interessante digressione fantascientifica

Due giochi ovviamente molto diversi ma che si sono contesi una buona dose di aspettative da parte dei membri della redazione, posti magari come seconde scelte ma comunque emersi tra i titoli in grado di generare maggiore interesse: sul primo conta ovviamente l'ottima esperienza già maturata su Rainbow Six Siege, con ottime premesse per la nuova interpretazione sci-fi della serie, mentre sul secondo hanno giocato un misto di nostalgia per l'originale Data East del 1994 e le ottime capacità dimostrate da DotEmu già con Wonder Boy: The Dragon's Trap e Streets of Rage 4.

Il più atteso dai lettori

Leggende Pokémon: Arceus ci porta nell'antica regione di Hisui
Leggende Pokémon: Arceus ci porta nell'antica regione di Hisui

Prima di prendere in esame i risultati dei singoli giochi, bisogna rilevare come il sondaggio proposto ai lettori di Multiplayer.it dimostri un interesse non proprio spiccato per le uscite di questo mese, visto che la scelta più votata è stata il famigerato "Nessuno". Tuttavia possiamo comunque stilare la consueta classifica mettendo da parte questa voce.

Il gioco più atteso di gennaio 2022 in questo caso è Leggende Pokémon: Arceus, sicuramente uno dei prodotti più importanti tra quelli previsti nel ricco anno appena iniziato. Per tanti anni abbiamo discusso di come Game Freak troppo spesso si limiti a eseguire il proprio compito senza troppo slancio, contando sul successo assicurato della serie Pokémon, che puntualmente si riconferma, ma in questo caso potremmo essere di fronte a un passo evolutivo importante per il brand dal punto di vista videoludico. Questo spin-off, infatti, presenta un'ambientazione veramente inedita e idee molto interessanti sul fronte del gameplay, con un'interpretazione più affine all'action RPG e un'ambientazione veramente open world. La curiosità di vedere come se la sia cavata il team è veramente tanta e il gioco non può che essere uno dei più attesi in assoluto di questa stagione.

A non grande distanza, in seconda posizione troviamo qui God of War in versione PC: si tratta, dunque, della situazione opposta rispetto a quella vista nel sondaggio redazionale, con le prime due posizioni ribaltate.

Uncharted: Raccolta - L'Eredità dei Ladri propone una compilation di alcuni capitoli della serie Naughty Dog
Uncharted: Raccolta - L'Eredità dei Ladri propone una compilation di alcuni capitoli della serie Naughty Dog

È probabile che molti lettori che hanno già giocato a fondo il titolo Santa Monica su PS4 siano decisamente meno intenzionati a riacquistare il gioco su PC solo per poter sfruttare l'hardware più potente e la cosa è comprensibile. In ogni caso, God of War è riuscito comunque a ricavarsi una posizione importante anche all'interno di questo interessante gennaio 2022, a prescindere dalle run già completate anni or sono. Per la terza posizione dobbiamo scendere parecchio in termini di percentuale di voti, e troviamo un pari merito tra altre due conversioni su PC, a dimostrazione di come questa piattaforma sia destinata a ricevere la maggiore attenzione questo mese: Monster Hunter Rise e Uncharted Raccolta: L'Eredità dei Ladri, quest'ultimo disponibile anche su PS5 riproponendo una compilation del quarto capitolo e rispettivo spin-off della serie Naughty Dog.