Mario Golf: Super Rush, 6 motivi per attenderlo

Mario Golf: Super Rush potrebbe diventare il Mario Golf definitivo grazie a una serie di novità e ritorni davvero importanti: scopriamo 6 motivi per attenderlo

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   08/06/2021
15

Mario Golf: Super Rush segna il ritorno di una delle tante passioni sportive dell'idraulico Nintendo. Un gioco di golf arcade che include un'ampia gamma di modalità multiplayer locali e online, alcune inedite.

Mario Golf: Super Rush arriva a sette anni dall'ultimo capitolo per 3DS, Mario Golf: World Tour, e rappresenta un passaggio importante per questa serie spin-off, che negli anni ha avuto fortune alterne. Nata nel 1987 con Mario Open Golf (NES Open Tournament Golf in occidente), viene ripresa solo un dopo decennio e affidata da Nintendo alle cure di Camelot, software house giapponese nata in seno a SEGA per la creazione della serie RPG Shining. La collaborazione porta alla pubblicazione di due Mario Golf già nel 1999: uno per Nintendo 64 e uno, con elementi da gioco di ruolo, su GameBoy Color.

Tra alterne fortune, la serie Mario Tennis ha ormai superato i 30 anni
Tra alterne fortune, la serie Mario Tennis ha ormai superato i 30 anni

Queste opere furono un vero e proprio successo di critica e pubblico, tale da portare Camelot a diventare uno degli studi second party più importanti di Nintendo. È a questo team, infatti, che si deve anche il recupero di Mario Tennis e la creazione di uno dei personaggi più controversi e amati dai fan della grande N: Waluigi.

Nel 2003 hanno realizzato anche Mario Golf: Toadstool Tour, mentre nel 2004 è arrivata una nuova versione portatile con elementi RPG, Mario Golf Advance Tour per GameBoy Advance.

Da allora uno iato lungo ben 10 anni, che ha portato nel 2014 alla pubblicazione del già citato World Tour. Un episodio portatile che perdeva quella strana, affascinante mescolanza tra gioco sportivo e gioco di ruolo che aveva caratterizzato le versioni GameBoy, ma che sapeva comunque divertire sia da soli, sia in compagnia, grazie a un gameplay solido e alla presenza di tanti elementi di progressione.

Camelot si occupa anche della serie Mario Tennis
Camelot si occupa anche della serie Mario Tennis

Adesso Camelot sembra però puntare a fare all-in, realizzando quello che potrebbe diventare il Mario Golf definitivo grazie a una serie di novità e ritorni davvero importanti. Vediamo insieme i 6 motivi per attendere Mario Golf: Super Rush come uno dei migliori sportivi per Switch. E, potenzialmente, anche uno dei migliori party game.

Nuovi Personaggi

Un roster di 16 personaggi del mondo di Mario, con tre volti nuovi
Un roster di 16 personaggi del mondo di Mario, con tre volti nuovi

Non si può parlare di un gioco sportivo senza citare il suo roster. Mario Golf: Super Rush permette di scegliere tra un cast di 16 personaggi del Regno dei Funghi, ognuno con diversi punti di forza e dotato delle proprie mosse speciali, uniche per ognuno di essi.

I valori differiscono per forza, energia, velocità, controllo ed effetto, mentre nel roster fanno ritorno volti storici come Wario, Boo o Bowser Jr, che si affiancano ai classici Mario, Luigi, Toad e Peach. Ci sono però anche tre ingressi inediti, ovvero Pauline, Plakkoopa e Re Bob-omba, che debutteranno per la prima volta nella serie.

Speed Golf e Battaglia Golf

In Speed Golf si sfreccia a più non posso!
In Speed Golf si sfreccia a più non posso!

Ma a cosa servono statistiche come velocità e resistenza in un gioco di golf? Per competere in Speed Golf, ovviamente. In questa nuova, frenetica modalità, i giocatori partono all'unisono e corrono lungo il percorso per essere i primi a mettere la palla in buca. In questa variante aerobica del golf, è anche importante raccogliere oggetti, per avere sempre il pieno di energia, e occorre evitare i vari pericoli del percorso mentre si corre verso la palla. I giocatori possono anche usare scatti e tiri speciali, diversi per ogni personaggio, per far pendere l'ago della bilancia a proprio favore.

Ma non è tutto, perché ci sarà anche una variante più impegnativa chiamata Battaglia Golf. In questa modalità Mario Golf diventa un vero e proprio party game, visto che sono in gioco nove buche contemporaneamente. Il primo giocatore a segnare tre buche ha diritto alla vittoria, quindi è fondamentale stare davanti agli avversari per non rischiare di perdere. Il tutto mentre si sfidano amici e altri giocatori online.

Multiplayer online

Online e in locale si potranno sfidare fino a 4 giocatori in contemporanea
Online e in locale si potranno sfidare fino a 4 giocatori in contemporanea

Torna infatti ovviamente il multiplayer, sia in locale sia online. Grazie alle opzioni multigiocatore, Mario Golf: Super Rush ha le potenzialità per diventare un altro super party game per Nintendo Switch: fino a 4 giocatori possono quindi sfidarsi sul divano di casa o a distanza, e sfruttare così al massimo tutte le potenzialità delle nuove modalità Speed Golf e Battaglia Golf.

Come farlo dipenderà da voi: Nintendo mette a disposizione ferri e green, dovrete scegliere voi come e chi invitare al party.

Le Super Tecniche

I tiri speciali di Mario Golf: Super Rush sono davvero spettacolari
I tiri speciali di Mario Golf: Super Rush sono davvero spettacolari

I giochi sportivi di Mario realizzati da Camelot (e non solo, basti pensare a Mario Strikers) sono famosi per le loro super tecniche spettacolari e, come abbiamo già visto, Mario Golf: Super Rush non sarà da meno.

I vari personaggi possono infatti sfruttare diverse tipologie di colpi. I tiri speciali, per esempio, permettono ai diversi eroi e cattivi del Regno dei Funghi di lanciare la palla in buca con colpi capaci di farla proseguire in linea retta per un lungo tratto, oppure di farla esplodere in una pioggia di monete.

Altrettanto importanti e spettacolari, però, sono gli scatti speciali. Questi offrono un'accelerazione improvvisa, che permette di aumentare la velocità per un breve lasso di tempo. L'animazione può variare dalla danza di Waluigi al Pallottolo Bill di Bowser Jr., ma l'elemento in comunque di tutti questi scatti è che possono essere sfruttati anche per colpire gli avversari, e rallentarli così durante le folli partite a Speed Golf.

La Modalità Avventura

La modalità Avventura saprà ricreare la magia dei capitoli classici per console portatile?
La modalità Avventura saprà ricreare la magia dei capitoli classici per console portatile?

Uno degli elementi più apprezzati dei capitoli portatili di Mario Golf è la presenza di una storia con elementi GdR. Nell'ultimo episodio per 3DS questa non ha avuto una grande importanza ed è anche per questo che non vediamo l'ora di mettere le mani sulla modalità Avventura di Super Rush. Una campagna in singolo che avrà come protagonista il Mii del giocatore, nel corso della quale si potrà interagire con vari personaggi del Regno dei Funghi, partecipare a varie sfide basate sul golf e ottenere punti esperienza per potenziare le proprie statistiche.

I classici ingredienti del gioco di ruolo, insomma, ci sono tutti e potrebbero aggiungere al pacchetto tante ore di divertimento extra.

Controlli per tutti i gusti

Mario Golf: Super Rush introduce anche il supporto ai controlli di movimento
Mario Golf: Super Rush introduce anche il supporto ai controlli di movimento

Come da tradizione, Mario Golf: Super Rush ha tutti gli elementi di un gioco di golf. Pur non puntando a un'esperienza simulativa, permette infatti di scegliere mazze diverse in base alla distanza e al colpo da effettuare, e richiede di tenere in considerazione elementi come il vento e la pendenza del fairway.

Allo stesso tempo le nuove modalità offrono la classica divertente esperienza dei party game Nintendo, tra colpi speciali e corse sfrenate verso la buca. A tutto questo si aggiungono percorsi che offrono scenari di ogni tipo: prati, deserti, vulcani o l'arena della modalità Battaglia metteranno in campo sempre ostacoli diversi, per garantire una grande varietà di situazioni.

Inoltre, ma non meno importante, Super Rush supporterà sia i controlli tradizionali, sia i motion control tramite i Joy-Con di Nintendo Switch: in questo modo si potranno impugnare proprio come se fossero una mazza da golf e siamo davvero curiosi di vedere quanto sarà precisa la loro risposta, o se saranno impiegati solo per le partite più casual.

La data di uscita di Mario Golf: Super Rush è fissata per il 25 giugno 2021 in esclusiva per Nintendo Switch. Manca quindi davvero poco alla pubblicazione: siete pronti a tornare sul green? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto; e se nell'attesa avete ancora voglia di Mario, date un'occhiata alla recensione di Super Mario 3D World + Bowser's Fury.