3

Marvel's Avengers: Operazione Hawkeye, quattro chiacchiere con il doppiatore Giacomo Gianniotti

Dal 18 Marzo sarà disponibile Marvel's Avengers su Operazione Hawkeye, DLC gratuito che avrà come protagonista Occhio di Falco e noi, per l'occasione, abbiamo intervistato il suo doppiatore: l'attore italo-canadese Giacomo Gianniotti

INTERVISTA di Gabriella Giliberti   —   16/03/2021

Manca ormai pochissimo all'arrivo di Marvel's Avengers: Operazione Hawkeye, il nuovo DLC gratuito del videogioco Marvel's Avengers di Crystal Dynamics distribuito da Square Enix. L'espansione, in collaborazione con Nixxes Software, sarà un vero e proprio viaggio ricco di sfumature che avrà come protagonista Clint Barton aka Hawkeye, personaggio marvelliano nato nel 1964 dalla mente di Stan Lee e la matita di Don Heck.

L'espansione avrà come focus proprio il personaggio dei fumetti Vecchio Occhio di Falco, concentrandosi in particolare modo sull'arco narrativo di Occhio per Occhio. In questa storia, non avremo solo modo di conoscere meglio uno degli Avengers principali - che nella versione cinematografica è interpretato dall'attore Jeremy Renner - tra passato e futuro, ma ci si aprirà anche uno delle storyline più stimolanti e particolari rappresentati da Terre Desolate, il nuovo bioma che sarà presente nella mappa assieme all'uscita di Hawkeye e che ci offrirà una regione di Futuro Imperfetto che prenderà ispirazione proprio dal ciclo narrativo di Occhio per Occhio.

Qui gli Avengers dovranno confrontarsi con una nuova minaccia, ovvero quella rappresenta dai Kree: guerrieri di una potentissima civiltà aliena che - per ragioni non note - hanno come obiettivo quello di invadere la terra, devastando tutto ciò che si presenterà sul loro cammino. I Kree possono avvalersi di una potentissima arma rappresentata dai giganteschi Sentry, enormi colossi che in parte sono stati distrutti dagli stessi esseri umani e i cui resti giacciono in giro per le Terre Desolate, conferendo al gioco un aspetto ancora più dispotico e apocalittico.

A tu per tu con Occhio di Falco

In occasione dell'arrivo del DLC, abbiamo avuto occasione di intervistare il doppiatore e attore italo-canadese Giacomo Gianniotti, che ha prestato la voce proprio al protagonista Occhio di Falco.

Allora Giacomo, cosa vuol dire essere un Avengers? Non è un qualcosa che capita proprio tutti i giorni.
È ovviamente una bellissima opportunità! Per un attore di Hollywood far parte di un franchise cinematografico così importante come gli Avengers, traslato anche nel mondo del videogioco è sicuramente una delle migliori esperienze che potrebbe capitarti di fare. Inoltre, il personaggio di Occhio di Falco è davvero bellissimo e ricco di sfumature. A differenza di tanti altri eroi, lui non ha dei poteri. Lui è umano, può morire. E sfrutta a suo vantaggio questa debolezza, facendo ovviamente affidamento sulla sua prestanza fisica. È un atleta, se ci pensiamo bene. Al tempo stesso, però, sa come tenere testa a tutti.

Marvel Avengers   Operazione Hawkeye 00004

Occhio di Falco prima di essere un videogioco e il personaggio di un film, è un fumetto. Sei un lettore di comics?
No, non direi. Infatti, quando ho accettato il ruolo, la prima cosa che mi hanno detto è stato: "Questa sarà la tua arma", porgendomi ovviamente il fumetto su cui è basata tutta la storia. È diventato una sorta di guida, di manuale. È stata la mia unica fonte di ispirazione, sai!? Non volevo essere influenzato da altro, infatti mi sono tenuto lontano anche dai film. Mi sono avvalso ovviamente del grande lavoro dei registi e del team di Square Enix, ma per il resto mi sono mosso in maniera autonoma. Volevo che il personaggio fosse mio, volevo dargli la mia voce e plasmarlo su di me.

"Volevo dargli la mia voce". Per un attore come te che lavora con il video, sui set, tanto al cinema quanto in televisione, com'è stato questa passaggio dove per dare vita al personaggio non hai usato anche il tuo corpo, ma solo la tua voce?
Come dici tu è più complesso per un attore come me dove generalmente usi tutto te stesso e non solo una parte. La voce deve lavorare molto più forte del normale, deve essere tutto ciò che farà capire il personaggio. Diciamo che è come se mi avessero tagliato un braccio, no!? Ho dovuto fare un qualcosa che di solito faccio ma con un pezzo in meno. E solo attraverso la voce devi dare tutte le sfumature del personaggio che, nel caso di Clint, non sono poche. Ha un'ironia che mi fa impazzire. Tende a sdrammatizzare qualsiasi cosa, ma questo non vuol dire che non sia più intenso o meno saggio o che non soffra, per dire. È un personaggio stupendo. Comunque, da questo punto di vista, è sicuramente stata una sfida molto appagante ed interessante.

Un salto nel futuro con Occhio di Falco

Marvel Avengers   Operazione Hawkeye 00002

Parlando della storia di Operazione Hawkeye, cosa puoi indirci in più rispetto a quel (poco) che già sappiamo?
In realtà non molto, però sicuramente posso dire che avremo modo di andare nel futuro assieme a Clint ed incontrare la sua versione più vecchia e sarà interessantissimo vedere come il mondo è cambiato, se vogliamo invecchiato, assieme a lui. Tra l'altro, ho dato la voce anche al Clint più vecchio, ed è stata una delle parti più interessanti di questo viaggio.
Per Clint la possibilità di vedere e confrontarsi con la sua versione più vecchia e saggia del futuro, gli darà la possibilità anche di non commettere gli stessi, o per lo meno alcuni, sbagli. Di capire come è davvero andata la sua vita, l'esistenza del mondo, e cambiare le sorti di quest'ultimo proprio con l'aiuto del vecchio Occhio di Falco. Ha questa possibilità di invertire il destino, almeno nella sua linea temporale. E in questo non sarà da solo, perché un altro aspetto non di poco conto è il rapporto con la "collega" Kate Bishop.
Square Enix è stata abile a rendere il tutto ancora più stuzzicante grazie all'introduzione di nuovi nemici, nuovi personaggi piuttosto complessi da sconfiggere. Sarà una bella sfida! 


A questo punto mi viene naturale chiederti se tu sia o meno un videogiocatore.
Lo ero, assolutamente. Ed anche uno dei più incalliti. Purtroppo crescendo e trasferendomi a Los Angeles per lavoro, ho cominciato ad avere molto meno tempo rispetto a prima. Adesso è raro che io possa davvero dedicarmi ai videogiochi come svago, però quelle poche volte che accade, lo vivo sempre come una festa, un evento speciale. E questa esperienza mi ha permesso di avvicinarmi nuovamente a questo mezzo. Sicuramente il bambino che c'è in me non avrebbe mai immaginato di poter diventare la voce di un videogioco. È un'emozione incredibile oltre ad una grande soddisfazione. Non ho ancora avuto modo di provare il gioco e, quindi, di "giocarmi" ma non vedo assolutamente l'ora di farlo!

Marvel Avengers   Operazione Hawkeye 00001

A giudicare da queste parole, credo proprio che ti rivedremo - o sentiremo - nei panni di un personaggio videoludico.
Assolutamente! Voglio davvero dedicarmi ancora di più al mondo del doppiaggio videoludico. Sto muovendo i primi passi e capisco che, soprattutto qui, è un campo occupato dai soliti 5-6 grandi nomi, però sto cercando di darmi da fare. Ha acceso qualcosa di nuovo in me e, senza poterti anticipare troppo, ti dico solo che quest'estate uscirà un gioco dove ci sarà nuovamente io come doppiatore, questa volta però anche utilizzando la tecnica del motion capture! Ottimo, non vediamo l'ora!

Vi ricordiamo che Marvel's Avengers: Operazione Hawkeye sarà disponibile dal 18 marzo su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia. E, sempre per il 18 marzo, è previsto il lancio dell'update gratuito next gen di Marvel's Avengers.